domenica 25 maggio 2008

9MYSTERE CELESTE BRADLEY Un irresistibile impostore




Clara Simpson ha due sole passioni: il disegno e la giustizia. Con le sue vignette, che firma con lo pseudonimo Sir Thorogood, denuncia i crimini commessi dai rappresentanti della nobiltà inglese. Ma quando Thorogood, con il viso coperto da una maschera, fa il suo ingresso in società, Clara viene trascinata in una spirale di passioni travolgenti e intrighi mortali. Al suo fianco c'è l'attraente Dalton Montmorency, capo del Club delle Menzogne: l'unico in grado di salvarle la vita.
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: A
SENSUALITA': warm (caldo).
E' male quando finisco un libro e non riesco a ricordare i personaggi principali. Quando finisco un libro e ricordo i personaggi principali, più tutti i personaggi secondari, e spero di trovare una libreria aperta 24H in maniera da andare ad acquistare la bibliografia dell'autrice all'una di notte, è di sicuro un DIK.
Qualcuno che si fa chiamare Sir Thorogood fa pubblicare delle vognette progressiste in cui compaiono le più prestigiose figure tra i pari. Lord Liverpool, il primo ministro, non ne è contento: queste vignette destano risentimento contro il governo. Il Club dei Bugiardi, un gruppo leale alla corona, scegli uno dei suoi membri, Dalton Montmorency, Lord Etheridge, per stanare Sir Thorogood prendendone l'identità. Dalton si veste come un oltraggioso bellimbusto "Sono l'arma della corona. Un'arma terribilmente colorata che indossa tacchi alti" - e con questo travestimento si muove per fare uscire fuori il colpevole.
Ad una festa, Dalton in qualità di sir Thorogood incontra la vedova Clare Simpson. Pensa che sia una sciocca; lei gli chiede chi sia questo impostore. Vedi, Clare è la vera Sir Thorogood. Ben presto Clare e Dalton incrociano di nuovo i loro sentieri, ma questa volta entrambi sono travestiti. lui è "Monty" un ladro mascherato e lei è Rose, una sfacciata cameriera. Mentre Dalton cerca indizi contro Wadsworth, un venditore di munizioni e sospettato di tradimento, Clara prende il posto della vera Rose per dare alla povera ragazza di un riposo di grande necessità e per cercare informazioni per le vignette. Molto presto, "Monty" e "Rose" iniziano a cadere l'uno nelle braccia dell'altro. "Sir Thorogood" decide che Mrs Simpson potrebbe essere non del tutto sciocca. Mrs Simpson decide che "Sir Thorogood" è più di un impostore e le cose si complicano molto.
Un irresistibile impostore ha una trama complessa e vi ho dato solo le linee generali. Celeste Bradley conduce le fila contorte della trama con grande semplicità e non le ingarbiglia mai. Lei fa sembrare l'improbabile plausibile. E' difficile credere che questo sia solo il suo terzo libro ma è buono - posso semplicemente cercare la sua bibliografia. I personaggi di Un irresistibile impostore sono tutto quello che amo nei romance storici. Penso che si possa definire Dalton un eroe tormentato, ma non è (grazie al cielo!) afflitto da misoginia. Dalton ha avuto una bella infanzia e ha acquisito il titolo molto giovane, ma questo non lo ha risparmiato dal divertimento. Anche se è un pari, ha degli istinti riformistici, non ha occhi selvaggi di brace. E' leale alla corona, anche se ci sono volte in cui essa non merita la sua lealtà. Ma lavora per le riforme nella speranza che il suo contributo possa cambiare le cose. Come uomo è un po' introverso, amante dell'ordine e della quiete, non un donnaiolo. E' leale con i suoi amici, ama le conversazioni intelligenti, e ha un vivace senso dell'umorismo.
Clare Simpson è il tipo di eroina che amo nei romance storici. E' intelligente, riformista, ha un fiero senso di indignazione per le ingiustizie della società, ma non è mai un maschiaccio imbronciato. Non riesco a immaginarla che saltella intorno e si comporta da idiota, ma Clara è perfettamente capace di pensare a uscire dalle situazioni. Lei e Dalton condividono diverse scene d'amore meravigliose e sono una coppia che condivide una vera unione di mente e onore.
Il 2003 è stato un anno stupendo per me per quanto riguarda i romance contemporanei. Ho scoperto diverse nuove autrici che sono ora sulla mia lista di imperdibili. Mentre alcune delle mie autrici preferite di romance (Liz Carlyle e Mary Balogh) hanno pubblicato alcuni libri eccellenti, non ho trovato una nuova autrice che mi ha fatto alzare a cercare notizie.
Ellen Micheletti
SERIE CLUB DELLE MENZOGNE
  • IL BUGIARDO
  • UN IRRESISTIBILE IMPOSTORE
  • THE SPY
  • THE CHARMER
  • THE ROGUE

0 commenti: