domenica 25 maggio 2008

683 SABRINA JEFFRIES Matrimonio con una sconosciuta

POTRA' IMBRIGLIARE I FREMITI DELLA PASSIONE?
Spencer non riesce a credere che suo fratello Ned gli abbia giocato un tiro del genere: sposarlo per procura a Abigail, una donna che conosce appena, e sparire dopo aver intascato la dote! Appena rintracciato il fratello, l'incredulo sposo intende divorziare. Non perchè Abigail non sia attraente, bensì perchè lui non può avere figli e non vuole costringere nessuno a un'unione senza prole. Deciso a sciogliere il matrimonio senza toccare la bella sposina, Spencer dovrà però fare i conti con la forza della passione, così sorda a ragioni e convenienze...
2004
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA, 1821)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': hot (bollente).
Conosci quegli autori di cui pensi che probabilmente ti piaceranno? Ne hai afferrato qualche buon commento e hai lette una o due recensioni che sembrano interessanti, ma non hai mai provato a cimentarti con lei. Ho pensato di provare Sabrina Jeffries diverse volte e, se sono dispiaciuta che solo ora ho catturato un'autrice divertente, il mio dispiacere è decisamente bilanciato dal pensiero della bibliografia che devo esplorare.
Ciò che fa una lettura piacevole per me sono due personaggi incredibilmente piacevoli: un'eroina indipendente, forte e completamente americana (la madre era una nativa americana) e un eroe di idee ristrette, troppo responsabile, la quintessenza dell'uomo inglese. Se il libro si affievolisce un po' (e lo fa) semplicemente non ho avuto cuore di abbassare troppo il voto perchè la causa più verosimile è il rifiuto dell'autrice di includere uno di quei cliché da trama suspense e di mantenere il focus direttamente sui personaggi principali.
Quando Spencer Law, visconte di Ravenswood, incontra la figlia del medico, Abigail Mercer nella nativa Philadelphia, anche se non vuole avvicinarsi ad ammetterlo, si è virtualmente innamorato al primo sguardo. Ma nella posizione di Segretario della Camera dei deputati e una premessa a se stesso di non sposarsi mai, torna in Inghilterra senza fare nulla per i suoi crescenti sentimenti.
Fortunatamente per Spencer, una rara sbornia notturna con suo fratello Nat, la notte prima della partenza per l'Inghilterra rivela a Nat il vero stato d'animo del fratello. Poiché Nat è convinto che anche Abigail ricambi i sentimenti di Spencer, la sua frustrazione per la determinazione del fratello di andare via è più che comprensibile. Ma cosa fa l'affezionato fratello minore?
Spencer lo scopre mesi dopo quando Abigail appare inaspettatamente alla casa di città a Londra nel mezzo della cena di fidanzamento del fratello. La serata già irregolare, Nat è misteriosamente scomparso dalla sua festa, lo diventa ancora di più quando Abigail si presenta come la nuova viscontessa di Ravenswood. Nat, sembra, ha falsificato delle lettere d'amore del fratello, lettere romantiche che convinsero Abigail a "sposare" Spencer con Nat nel ruolo di sposo per procura. Chiaramente, Spencer e Abigail si ritrovano in un impiccio maggiore. Per iniziare, il politicamente ambizioso Spencer non può produrre scandali (e le vere circostanze del suo matrimonio invece potrebbero essere dannose). Da parte di Abigail, è virtualmente senza soldi perchè Nat ha preso pieno possesso della sua dote e, per peggiorare le cose, non ha neanche le risorse di cui ha bisogno per condurre la vendita della medicina creata dal padre. Altrettanto poco chiari sono i motivi della scomparsa di Nat: è scappato semplicemente per mettere le mani sulla dote di Abigail e sugli affari del padre di lei morto o le sue intenzioni erano un po' più meritorie? Poiché le risposte non si possono trovare senza l'aiuto di Nat, sia Spencer che Abigail accettano di continuare il loro finto matrimonio finché il fratello scomparso venga trovato e le cose sistemate.
Per essere onesta, le circostanze del matrimonio e i relativi dettagli e retroscena sono a volte troppo complicati e occasionalmente lenti. Fortunatamente, appena Spencer e Abigail iniziano a vivere insieme nella stessa casa, l'azione si sposta nel soggetto più interessante della relazione tra la coppia riluttante. Dal primissimo momento in cui vede Abigail, Spencer ama tutto di lei. Ma, con un profondo segreto personale che lo ha condotto alla ferma determinazione di non sposarsi mai, semplicemente non può permettersi di essere affascinato ancora dallasua - come la definisce - semplice ottimista americana. Una volta altrettanto catturata da Spencer (così catturata, infatti, da accettare di sposarlo subito), Abigail trova poco da riconoscere nel nobile di idee ristrette di Londra. Ma quello che Abigail non sa è che l'apparente rifiuto nei suoi confronti non è collegato al disgusto per le sue umili origini, ma, invece, è il prodotto della sua insicurezza. Sebbene di solito non mi piacciono "grandi segreti", ad ogni modo questo funziona. Chiaramente, a volte deve stare sul cammino della felicità della coppia allo scopo di renderlo un libro di 384 pp e, anche se i pensieri lo affievoliscono un po', mi sono trovata ad avere più pazienza con il filo della storia segreta di quanto ne avrei avuto con una trama secondaria da "spia" mezzo cotta.
Per quanto riguarda i personaggi, sia Spencer che Abigail sono pienamente tridimensionali con sentimenti e motivazioni che suonano sempre vere. Spencer è puritano ma credibile e piacevole. Ci sono motivi per cui anche i suoi più cari amici lo stuzzicano perchè non ride e sembra appropriato che un tale uomo trovi l'amore con una donna molto più espansiva (e molto meno repressa). Abigail, invece, è diversa dagli standard dell'eroina americana in Inghilterra. Non è una signorina di società, non è rovinata, non è ricca, ed è qualcosa che non incontri spesso in storie come questa, una mezzosangue.
La Jeffries ha messo insieme un cast di personaggi secondari insolitamente piacevole, in particolare, una astuta colonnista di gossip che aaiuta Abigail in campio finanziario e Nat in materia di cuore (c'è un amore d'infanzia e una fidanzata). Lungo il percorso c'è un cast di personaggi che sono certa devono essere apparsi nei libri precedenti - storie che alla fine cercherò per leggerli.
Se hai già letto e apprezzato la Jeffries, vorrai cercarli. Se è nuova per te (come per me) e ti piacciono gli storici europei con il focus sui personaggi e non pensi allo sfondo storico, la Jeffries è una scrittrice che probabilmente vorrai provare.
Sandy Coleman
SERIE SWANLEA SPINSTER
- A DANGEROUS LOVE
- A NOTORIOUS LOVE
- RAPIMENTO D'AMORE
- IL BALLO DELL'AMORE
- MATRIMONIO CON UNA SCONOSCIUTA

0 commenti: