domenica 18 maggio 2008

JULIA QUINN La proposta di un gentiluomo



Sophie Beckett non avrebbe mai immaginato che dopo la morte del padre la sua vita sarebbe cambiata così tanto. Lei, figlia di un conte, costretta a far da cameriera alla matrigna e alle due sorellastre. Ma una sera, durante un ballo, conosce l'ammirato e ricco Benedicti Bridgerton, ed è amore a prima vista. Ma come Cenerentola, di cui condivide lo sciagurato destino, allo scoccare della mezzanotte Sophie deve lasciare la festa, abbandonando il suo corteggiatore e... un guanto, l'unico indizio che Benedict ha per ritrovare la sua misteriosa dama.
2001
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': warm (caldo).
L'ho detto prima: sono un'appassionata delle storie alla Cenerentola. La proposta di un gentiluomo prende ispirazione in verità da Cenerentola. Sophie Beckett è la figlia bastarda del conte di Penwood. Lei lo sa, e vive nella sua casa come "pupilla". Egli sposa la matrigna cattiva, Araminta, che arriva con due figlie, Rosamund e Posy. Quando il conte muore, il suo testamento stabilisce che Araminta triplichi la somma di denaro se protegge Sophie rispetto a se la dovesse cacciare. Così Sophie diventa la schiava di casa finché un ballo in maschera diventa il pretesto per scacciarla di casa. Il ballo fornisce il momento magico in cui Sophie incontra Benedict Bridgerton, un semplice mistero ma anche uno scapolo ricco e adatto. Le circostanze li riportano vicini quando due anni dopo lui la salva dall'essere violentata durante una festa. C'è una forte attrazione e Benedict si sente responsabile della sua sicurezza e le trova un impiego come domestica nella casa della madre.
Sophie è il mio tipo di ragazza, soprattutto quando è vicino a Benedict. E' forte e i loro botta e risposta mi ricordavano di me e mio marito. Resta fedele ai suoi principi, ed è pratica su quello che è realistico tra lei e Benedict, ma non può controllare il suo cuore. Mi piace questo ragazzo.Benedict appare come del tutto romantico. si innamora completamente della donna del mistero, e la cerca per due anni. Una delle cose che ha attratto Benedict verso la donna del mistero è che lei in realtà non sapeva che lui era un Bridgerton quando si sono incontrati. Nel periodo di due anni, ho acquisito più esperienza e un po' più stanchezza Quando ha incontrato Sophie per la prima volta, è sembrato che non avesse molta esperienza con le donne. Quando la incontra di nuovo, ha acquisito abbastanza esperienza da chiederle di essere la sua amante, ma non è il tradizionale libertino. Grazie a Dio. Quando Sophie e Benedict si incontrano per la prima volta ala festa in maschera, fanno scintille. Julia Quinn mi ha convinta che hanno occhi solo per l'altro, che si innamorano al primo sguardo. Il loro incontro iniziale sembra molto magico per questa lettrice. Hanno ancora chimica quando si incontrano di nuovo due anni dopo. Benedict è attirato da Sophie quanto dalla donna del mistero, e nessun altra donna abbia mai calcolato come potenziale moglie. Benedict resiste per Cenerentola. Quando non riconosce Sophie, lei non gli dice che lei pensa che non ne verrà fuori nulla di buono. Questo, certo, crea problemi in seguito. Il resto dei Bridgerton (dai due precedenti libri della serie), Penelope Featherington, e, naturalmente lady Whistledown, compaiono tutti. Violet Bridgerton, la matriarca della famiglia, ha certo un ruolo maggiore nella seconda metà del libro, e il modo in cui salva Sophia e fa giustizia con Araminta, la matrigna cattiva, è senza prezzo. Il confronto tra Violet, Sophie, Benedict e Posy, la figlia meno simile di Araminta, è stata la mia parte preferita del libro.
Il romance di Benedict e Sophie finisce in modo molto soddisfacente. Julia Quinn consegna un altro vincitore nella storia di Benedict. Sebbene l'umorismo sia meno da ovvia risata sonora rispetto ad altre storie, c'è anche qui, quanto la storia d'amore dolce e i personaggi piacevoli. La Quinn merita un po' di scalatore quando lady Whistledown decide di posare la penna e vivere la sua vita. Non sono sicura di sapere chi sia. Non riesco ad aspettare la storia di Colin.
Andrea Pool
SERIE BRIDGERTON
- THE DUKE AND I
- THE VISCOUNT WHO LOVED ME
- LA PROPOSTA DI UN GENTILUOMO
- ROMANCING MISTER BRIDGERTON
- TO SIR PHILIP, WITH LOVE
- WHEN HE WAS WICKED
- IT'S IN HIS KISS

0 commenti: