domenica 25 maggio 2008

27ORO AMANDA QUICK Batticuore

Non ci sono dubbi: Harriet ha bisogno di un uomo. Qualcuno di forte e intelligente che la aiuti a difendersi dai banditi che usano le sue grotte per nascondere il loro bottino. E si rivolge a Gideon Westbrook, visconte di Saint Justin, che tutti chiamano "il mostro di Blackthorne Hall" per il suo aspetto minaccioso e il suo scandaloso passato. Ma Harriet non trova nulla di minaccioso nel suo sguardo: solo il dolore di un'antica ferita che chiede di essere guarita. E il fuoco di un ardente passione che chiede di essere corrisposta...
1992
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: DIK
SENSUALITA': warm (caldo).
Le storie da "La Bella e la Bestia" sono i preferiti per molte lettrici di racconti romance. C'è proprio qualcosa nell'intera premessa che si presta nel romance e ha risonanze per molte lettrici in maniera tale che altri archetipi di racconti di fate non hanno. Batticuore è una storia da "la Bella e la Bestia" toccante e spesso divertente ambientata nell'Inghilterra Regency. E' il racconto di Amanda Quick preferito da molte lettrici. So che è il mio.
Harriet Pomeroy non è una tipica bellezza. Ha 25 anni, piccola, sottile e dai tratti angolosi. Come tutte le eroine di Amanda Quick, è insolita. Harriet è appassionata di paleontologia e passa la maggior parte del suo tempo a cercare fossili nelle caverne vicine al villaggio di Upper Biddleton. Quando troca tracce che i ladri usano le caverne per nascondere il loro bottino rubato, scrive a Gideon, visconte St Justin, che amministra la tenuta in cui sono collocate le caverne. Godeon non è un bell'uomo - è grosso e alto con una brutta cicatrice sul volto causata da un duello. Ha una sinistra reputazione che si affianca al suo aspetto sinistro. E' sospettato di aver condotto la fidanzata al suicidio ed è inoltre soispettato di aver qualcosa a che fare con la misteriosa morte del fratello maggiore. Di conseguenza, Gideon viene allontanato dalla famiglia e dalla Società in generale, e ha vissuto gli ultimi anni molto solo.
Quando Gideon viene a parlare con Harriet dei ladri, lei non si infastidisce per nulla per il suo aspetto e per la reputazione e subito inizia a parlargli delle caverne e del meraviglioso fossile che ha trovato. Gideon progetta di catturare i ladri, piano che non include Harriet, Gideon non si trova prigioniero per tutta la notte con Harriet quando comincia a salire. Certo, poichè ha compromesso la reputazione di lei, Gideon fa la sua proposta e Harriet accetta, con grande orrore di alcuni dei suoi amici. Harriet e Gideon vanno a Londra dove gli eventi si accumulano fitti e veloci. Prima che il libro finisca, Harriet ha fatto riconciliare Gideon con la sua famiglia e la Società, tutti i misteri dietro i vari assassini e suicidi vengono chiariti; catturano il capo dei ladri e Harriet scopre i resti di una grande bestia fossile.
Alcune lettrici si sono lamentate che gli ultimi racconti di Amanda Quick non siano sensuali quanto i primi. Non potete fare queste lamentele con Batticuore. Ha diverse meravigliose scene d'amore, inclusa la mia preferita in cui Harriet e Gideon sono a letto insieme e lei paragona le varie parti della sua anatomia ai suoi fossili. E' una scena divertente e sexy allo stesso tempo.
In vari modi Batticuore è un tipico racconto di Amanda Quick. E' leggero e divertente con una buona dose del suo umorismo che è il suo marchio di fabbrica e varie azioni. Ciò che lo rende diverso e il motivo per cui è il mio preferito fra i suoi libri è il ritratto di Gideon. Quando lo incontriamo, è uno degli uomini più soli e isolati, il mio cuore si spegneva con lui. La gente in Società che è così interessata all'aspetto esteriore pensa che qualcuno che è brutto e ferito debba essere altrettanto brutto e deturpato dentro e colpevole di tutte le cattive azioni attribuite a lui. Harriet scarta totalmente il pettegolezzo e quando lei non è scoraggiata dal suo aspetto, Gideon è dapprima sorpreso, poi gratificato e quando scopre che lei pensa che sia bello - ne è totalmente deliziato. A un certo punto, Gideon si paragona alla bestia prigioniera nella roccia e senza l'amore di Harriet e la fiducia in lui, lui sarebbe ancora lì. E' toccante e soddisfacente vedere quest'uomo orgoglioso e solo riconciliato con la sua famiglia e ricondotto in Società da una bellezza atipica che crede in lui e la ama profondamente.
Ellen Micheletti

0 commenti: