domenica 25 maggio 2008

670 KAREN HAWKINS Intrighi d'amore



AL DI LA' DELLA FINZIONE C'E' SOLO L'AMORE
Chase St John credendosi un assassino, decide di lasciare l'Inghilterra per non disonorare la famiglia. Durante il viaggio, però, viene derubato e lasciato a terra ferito. A trarlo in salvo è Harriet Ward che lo conduce presso la sua famiglia. Per non essere rintracciato, Chase finge di aver perso la memoria, e la madre di Harriet pensa di sfruttare l'occasione per rimediare alle difficoltà dei Ward... In un Inghilterra vittoriana in cui tutti fingono con tutti, l'unica cosa vera è l'amore che si fa strada fra Chase e la bella Harriet.
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': hot (bollente).
Ci sono vari ingredienti in Intrighi d'amore che avrebbero potuto rendere più difficile per me apprezzare questo libro. Il dialogo che suona anacronistico alle mie orecchie e quel vecchio espediente da trama cricchiolante, l'amnesia, mi avrebbero distolto. Ma ho scoperto che nelle abili mani dell'autrice, anche cose come queste possono funzionare, e il libro è finito per piacermi.
Rimasti poveri alla veglia per la morte del loro dissoluto padre, la famiglia Ward deve diminuire i propri standard di vita e tornare ad allevare pecore, usando un prestito bancario come fondo iniziale. La figlia maggiore ha escogitato un piano e fficace per trattenere i banchieri dal chiudere il prestito troppo velocemente inventandosi un ricco fidanzato, il marinaio capitano John Frakenham, che presumibilmente può garantire sul prestito, il trucco funziona, ma ora i banchieri hanno dei sspetti e chiedono il pagamento. Se solo il capitano Frakenham fosse reale e apparisse all'istante! Mentre vanno a vendere qualche pecora, Harriet e le sue sorelle incrociano un uomo in fin di vita per la strada, evidentemente vittima di ladri, e lo portano a casa. Il bello straniero dice di non ricordare chi sia. Hmmm...
Chase St John ha fatto qualcosa di veramente stupido - criminale, in realtà - e ora qualcuno la ricatta. Decide di lasciare l'Inghilterra e risparmia alla sua augusta famiglia la vergogna della sua presenza, ma sembra di non riuscire a fare mai quel che è giusto. Sulla via per prendere una nave per la Francia, dei banditi tengono un agguato ad un Chase ubriaco e lo lasciano come morto. Rinviene, caapisce di avere un'affascinante opportunità di nascondere la sua identità, e prontamente finge un'amnesia. La madre di Harriet pensa che poichè il loro visitatore a sorpresa non sa chi sia, possono convincerlo che sia il marinaio da lungo assente. Prima che tu possa dire Espediente da Trama Romance, Chase è impegnato a impersonare il "Capitano Frakenham". Per quanto tempo Chase inganna i Ward? Per quanto tempo tutti loro ingannano i banchieri? E per quanto tempo Chase e Harriet possono lottare contro la loro reciproca attrazione?
Questo è un libro molto divertente, e mi sono piaciuti sia Harriet che Chase. Harriet è rinfrescantemente di comune sensibilità. Sa che l'orgoglio non ha posto nella situazione difficile della sua famiglia da "se non lavoriamo moriremo di fame" così porta l'intera famiglia a sbracciarsi le maniche. La sua personalità è forte senza essere prepotente, e la Hawkins aggiunge un simpatico tocc di bramosia alla personalità della sua eroina. Chase è molto accattivante, una volta che si riprende dalla sbornia, sebbene il suo costante "non sono degno" diventa un po' vecchio dopo un poco. L'umorismo della scena della falsa amnesia, comunque, compensa adeguatamente.
Il resto della famigia Ward è altrettanto accattivante, ma devo ammettere con un po' di irritazione per il clan di Chase, soprattutto il fratello maggiore Marcus, marchese di Trymount. Questa non è una lamentela rivolta direttamente alla Hawkins perchè non è l'unica autrice colpevole di questo, ma inizio a stupirmi di quanti cloni del prepotente, enigmatico Rothgar (della serie Malloren di Jo Beverley) il genere può tollerare. In più, il finale della storia si avvicina ad un incrocio tra un episodio di Keystone Kops e il finale di un misterioso assassino britannico, con tutti che affollano una stanza, che si spingono l'un l'altro, un corpo che cade fuori da un tappeto avvolto, e una divertente risposta che vola per lo studio. La Hawkins quasi - ma non del tutto, è brava, lascia che le cose le sfuggano di mano.
Posso dimenticare veri peccati di un'autrice se ha una voce che secondo me funziona. Sebbene la Hawkins abbia la tendenza a lasciare che i suoi personaggi appaiano un po' troppo moderni per i miei gusti, recupera rendendoli accattivanti e simpatici e il suo stile è semplice da leggere. Mi ha fatto piacere conoscere la famiglia Ward e il loro ospite inatteso e non sarei sorpresa se fosse così anche per voi.
Nora Armstrong
SERIE TALISMAN RING
- CATHERINE AND THE PIRATE
- CONFESSION OF A SCOUNDREL
- INTRIGHI D'AMORE
- AND THE BRIDE WORE PLAID
- LADY IN RED

0 commenti: