sabato 31 maggio 2008

714SARI ROBINS, Notte d'intrigo



AVEVANO PAURA DI INNAMORARSI, MA LA PASSIONE LI HA TRAVOLTI
La giovane Lillian Kane, figlia illegittima di Lord Kane, conduce una vita senza amore come amante di Lord Beaumont. Un giorno però accade un fatto che stravolge completamente la sua vita: Beaumont viene ingiustamente accusato di omicidio e rischia di essere giustiziato. Il solo che possa aiutarlo è l'investigatore Nicholas Redford, che però rifiuta l'incarico: Lillian dovrà allora usare tutte le proprie armi per convincerlo...
2004
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: C-
SENSUALITA': hot (bollente)
Notte di intrigo è come una borsa mista. Sebbene l'ultimo della Robins a volte mi sia piaciuto, non diventa mai veramente vivo, secondo me. C'era anche una scena di amore forzato nel libro che mi ha lasciata con un senso di disagio perchè anche se la situazione era rovesciata, poteva essere considerata una violenza. Nonostante la scena scioccante, il resto del libro tende a sbiadire in oscurità, secondo me. E l'occasionale linguaggio troppo descrittivo finisce per tirarmi spesso fuori dalla storia.
Lillian Kane, lady Janus, non si vuole sposare. Ha sofferto per l'orribile matrimonio della madre con il diabolico patrigno ed è determinata a non sopportare lo stesso destino. A rafforzare il suo obiettivo, si è disfatta del suo aspetto innocente ed è diventata l'amante di Dillon, marchese di Beaumont. In realtà sono vecchi amici e la facciata aiuta entrambi. Ad una festa, incontra l'affascinante agente di Bow Street, Nicholas Redford, ed è immediatamente attratta da lui. Non crede di avere una possibilità di incontrarlo di nuovo, sebbene segue i suoi successi e l'avvio della sua agenzia investigativa sui giornali. Un anno dopo, quando Dillon viene incastrato per un omicidio, non crede minimamente che possa averlo commesso, si rivolge a Nicholas per un aiuto. Egli rifiuta risolutamente il suo appello perchè crede che le prove che gli agenti hanno contro Dillon siano inconfutabili.
A questo punto, la trama prende una svlta scomoda. Un'amica di Lillian, ex attrice, Fanny Ligbottom si inventa un piano per convincere Nicholas ad aiutare Lillian. Questo piano prevede che Lillian seduca con la forza Nicholas, perchè questo, in modo indiretto, gli dimostrerebbe perchè Dillon non avrebbe commesso l'omicidio. La scena di seduzione era proprio agghiacciante - non c'è altro modo per descriverla. Viene usata della droga, Nicholas viene fatto addormentare, e sebbene Lillian non abbia una ressa con lui, lei non conosce realmente Nicholas, che chiaramente non ha del tutto da ridire sulla questione.
Le ragioni di Lillian per l'organizzazione erano in qualche modo credibili, cioè affinché Nicholas decida di aiutare a riabilitare il nome di Dillon. Ma poi ci vengono presentati dei cattivi caricaturali, due in questo caso, che creano caos alla coppia che indaga. Sfortunatamente il resto dei personaggi secondari sono quasi piatti. Sia Nicholas che Lillian hanno amici più grandi "saggi" che gli danno consigli; sebbene nel caso di Lillian il consiglio di Fanny non è così meraviglioso.
Le frequenti proteste di Lillian contro il matrimonio diventano noiose, e la costanste descrizione da parte di Nicholas degli "occhi azzurri" di Lillian mi distoglieva dalla storia ogni volta. Nicholas è un orfano, cosa che l'autrice usa come motivo per cui Nicholas teme impegni e figli. Quasi ogni volta che provano ad avere una conversazione, uno dei due tira fuori "non posso, non voglio, non potrei sposarvi perchè..." scuse che diventano ben presto troppo noiose.
La maggior parte del conflitto in questa storia è esterno, perchè Lillian e Nicholas sono costantemente coinvolti nelle investigazioni sui problemi legali di Dillon, e in seguito nel libro, a contrastare le minacce contro Lillian. Non c'è molta possibilità di conoscere veramente entrambi i personaggi. Quando non stanno investigando contro il crimine si investigano l'un l'altra nella stanza da letto. Mentre questo crea una love story piccante, non mi lega ai personaggi. Lo scioglimento della storia è troppo conveniente, ma poiché questo sembra seguire il resto degli avvenimenti delle trame del libro interamente troppo convenienti, non è terribilmente sorprendente.
Non è un libro orribile, è per la maggior parte una lettura mediocre, secondo me. Certamente qualcuno che ha antipatia per le scene di seduzione forzata (anche di uomini) potrebbe evitarlo. Il resto del libro è del tutto da dimenticare secondo me, tranne per questa scena. Sicuramente c'è qualcosa di meglio da comprare in libreria, a meno che dovete leggere ogni storico ambientato nel periodo Regency, conservate i soldi per qualcos'altro.
Serie "Handersen Hall"
- Notte d'intrigo
- More than a Scandal
. When Seducing a Spy

0 commenti: