sabato 24 maggio 2008

JULIANNE MACLEAN Come sedurre un duca



UNA DONNA PASSIONALE E RIBELLE SFIDA L'ALTA SOCIETA'
Sophia Wilson, una ricca aereditiera americana, sbarca con l'ambiziosa madre nella Londra di fine Ottocento, in cerca di un titolo noiliare. Dal canto suo James Nicholas Langdon, detto "il tenebroso", è un inglese blasonato ma tutt'altro che facoltoso. Il loro incontro sembra dunque perfetto e in breve si preparano le nozze. riuscirà la sbrigliata passionalità di Sophia a scaldare il cuore del duca e ad accendere il fuoco nel gelo di un matrimonio d'interesse?
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA VITTORIANA DELL'800);
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm (caldo).
Sebbene Come sedurre un duca sia una lettura ragionevolmente piacevole e la Julianne MacLean prenda una situazione leggermente diversa dal solito e la capovolga anche si più nella sua testa, soprattutto, il libro non è affascinante e alcuni dei suoi personaggi e situazioni siano troppo familiari. E' divertente, ma anche trascurabile. Sophia Wilson è la prima di tre sorelle (senti puzza di serie qui?) ad arrivare dall'America per fare il loro debutto a Londra. Bellissima, ostinata, ricca e franca. Sophia è una classica americana, piena di tutta la tracotanza delle nostre conterranee. Sebbene sia disposta a prendere in considerazione l'idea di spsarsi nell'aristocrazia britannica, resiste all'amore e al romance, e poichè è così forte, lo prende.
Appena Sophia vede James Langdon, duca di Wentworth, sente ogni tipo di nodo dentro e vuole conoscerlo in tutti i modi intimi (non è una violetta timida).
Da parte sua, James non ha intenzione di sposarsi, ma, bene, le proprietà potrebbero usare una sostanziale entrata di denaro e questa americana ha un modo di guardarlo che gli crea un nodo dentro e lo rende sdolcinato, così decide di proporsi.
Così qui è il conflitto, questa inestricabile serie di circostanze che forza l'eroe e l'eroina a fraintendere le motivazioni e le azioni reciproche? Il primo è il duca stesso. James ha passato tutta la sua vita a reprimere quelle che vede come passioni vili, cioè la natura eccessiva che ha avuto ogni suo singolo antenato nei problemi. Egli si convince di sposare Sophia solo per denaro, proprio come è convinto che lei lo sposi solo per il titolo. Errore! Sophia crede che lui la ami, come lei ami lui, è velocemente disingannata da questa. Lei non è scoraggiata, comunque, cosa che è dove esce fuori l'originalità della trama.
Invece di abbandonarsi o trattare il nuovo marito con alcune notti fredde, Sophia decide filosoficamente di attraversare varie crisi fronteggiandolo senza fuggire a causa del padre, qualcosa che ha fatto troppo spesso in passato. Lei non punisce il marito rifiutandogli il sesso, o trascinandolo in discussioni senza fine sulla sua situazione. Il suo sfacciato stile americano rompe tutte le barriere come nessun gelido inglese farebbe, e la sua determinazione nel realizzarlo è lodevole.
Sfortunatamente, allo stesso tempo Sophia asorcizza i suoi demoni familiari con cui ci affligge. Il primo è il motivo del duca per rimanere stoico di fronte a ogni tipo di passione. Forse se ci fosse una motivazione più originale il suo comportamento non sarebbe sembrato così usuale, ma deve avere avuto molte trame che dipendono dalla credenza della "famiglia non è altro che seme cattivo". Era interessante, ma onestamente non è sempre semplice capire perchè Sophia fosse colsì innamorata di lui. Il secondo è una trama secondaria che coinvolge la sorella del duca, che è ovviamente solo un'altra possibilità per Sophia provare che è una brava persona. Il terzo è la relazione tesa con la suocera, che è risolta troppo velocemente. Il quarto è, francamente, che Sophia è quasi troppo buona per essere vera: sexy, onesta, intuitiva, piena di riguardi, bella, ricca. Che sia credibile è la testimonianza dell'abilità della MacLean.
Nonostante i seddetti ammonimenti, il dialogo è eccellente, e la natura appassionata di Sophia è un cambiamento rinfrescante da tutti quei tipi verginali (non è una rivelazione, solo un aggettivo). Se provasse a rendere i suoi personaggi un po' meno perfetti, la MacLean potrebbe scrivere qualcosa che esca dalla folla. Mi riprometto di leggere il prossimo libro della serie, poiché è sicuro che le sorelle di Sophia prenderanno una nave per arrivare presto a Londra.
SERIE EREDI AMERICANE
- COME SEDURRE UN DUCA
- AN AFFAIR MOST WICKED
- MY OWN PRIVATE HERO
- LOVE ACCORDING TO LILY
- PORTRAIT OF A LOVER

0 commenti: