domenica 25 maggio 2008

681 JOHANNA LINDSEY Per amore di Melissa



Lincoln Ross ha alle spalle un'infanzia infelice: a soli dieci anni, subito dopo la morte del padre, è stato abbandonato dalla madre e mandato a vivere dagli zii. Una ferita che brucia e che lo tiene lontano dal suo paese natale, la Scozia.
Ma gli basterà rimettervi piede, ormai uomo fatto, per restare folgorato dalla bellezza di Melissa. Da quella terra, però, non si leva solo il vento dell'amore: gli spettri del doloroso passato di Lincoln risorgono a impedire la felicità dei due amanti. Combatterli non sarà facile e lui dovrà dimostrare di essere davvero degno di Melissa...
2003 RISTAMPA DI UN LAVORO DEL 2002
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA VITTORIANA, 1890)
GIUDIZIO: D
SENSUALITA': subtle (sottile).
Ci sono vari motivi per cui amiamo gli uomini. E ci sono vari motivi per cui lo facciamo. Il nuovo libro di Johanna Lindsey è una litania virtuale dell'ultimo caso.
Per amore di Melissa rappresenta pagina dopo pagina uomini che lottano contro uomini, uomini che fanno giudizi affrettati, uomini che pongono ultimatum, uomini che lottano altri uomini; uomini che stoicamente prendono decisioni incredibilmente stupida senza considerare le conseguenze emotive sugli altri, uomini che lottano contro uomini, e uomini certi con aria di sufficienza che loro - e solo loro - conoscono il meglio per te, pazza donna.
Infatti, semplicemente dicendo che virtualmente tutti i conflitti sono risolti - e causati - da uomini che si colpiscono ancora e ancora, hai un sommario della trama di questo libro più che decente. Ma, poiché è della Lindsey, succedono alcune cose d'amore, anche. Semplici cose d'amore - ma cose d'amore sono:
Melissa, figlia diciottenne di Kimberly e Lachlan MacGregor (Love Me Forever) trova difficile raggiungere un corteggiatore appropriato con 16 (sì, 16) zii lì a esaminare ognuno. Aggiungi che vive nelle remote Highlands scozzesi, e le sue prospettive appaiono più pallide. Chiaramente, la soluzione è una stagione a Londra.
Lincoln Ross, visconte Cambury, è un giovane con unn passato emotivamente complicato, che visista quelle stesse remote Highlands. Nato nella zona, fu mandato via dalla madre all'età di 10 anni per vivere con lo zio in Inghilterra. Perchè è stato mandato via, vi chiedete? A causa di un incredibilmente stupido conflitto tra ragazzi con quegli stessi 16 zotici, noiosi, sapientoni zii. Naturalmente Melissa e Lincoln si innamorano al primo sguardo. Ma Lincoln non sa chi sia Melissa, cioè la nipote di quei mortali nemici, e Melissa non sa nulla del suddetto conflitto. Con il padre di Melissa, Lachlan pure ignaro, questi dà a Lincoln il permesso (sebbene non lo dica a Melissa) di sposare la sua unica figlia.
Poi, a Londra, dove Lincoln e Melissa si riuniscono felicemente. Tutto va bene finché questi zii scoccianti capiscono chi ami Melissa. Si convincono che poiché Lincoln aveva mostrato un carattere all'età di 12 anni non può essere adatto all'amata nipote. Rapimenti, nobili sacrifici, veglie al capezzale, fraintendimenti - è tutto qui. E, per timore che tu pensi che quegli zii sono gli unici uomini che si comportano male, anche Lincoln assume alcuni comportamenti stupidi senza senso. Ma nel caso di Lincoln, abbiamo almeno qualche contesto emotivo per le sue azioni, sebbene tutto sia risolto troppo semplicemente nella pagina finale del libro.
La povera Melissa è un'ingenua nel vero senso, naif, fiduciosa, e troppo abituata e venire incontro a uomini dominatori. Fortunatamente, mostra un po' di spina dorsale nel tenere testa alla sua famiglia in difesa di Lincoln.
Adatto (possibilmente) per il mercato di ragazzi, ma, francamente, anche un ragazzo scarsamente maturo di 14 anni lo troverebbe semplicistico.
Per amore di Melissa è il primo libro della Lindsey che ho letto. Con questo livello di delusione, occorreranno probabilmente anni prima che ne prenda un altro.
LLB: Si dice che sempre le pubblicazioni della Lindsey per la Avon siano calate di vendita. E' stata assunta dalla Pocket. Non ho letto questo libro, ma dato che Man of My Dreams è uno dei miei libri preferiti della Lindsey ed è uno dei primi romance che ho letto, la recensione di Sandy mi ha intristita. Per tutte le considerazioni, questa è un'autrice che sembra aver salvato lo squalo anni fa, mi sono dedicata a lei con Say You Love Me. Che ne pensate.
SERIE THE SHERRING CROSS
- MAN OF MY DREAMS
- LOVE ME FOREVER
- PER AMORE DI MELISSA

0 commenti: