domenica 18 maggio 2008

13MYSTERE KAT MARTIN La fiamma della passione

Jillian Whitney, nobile decaduta, ha vissuto per anni sotto lo stesso tetto di un ricco benefattore che le ha fatto da padre dopo la morte dei genitori. Quando, inaspettatamente, l'uomo viene assassinato, Jillian è l'unica sospettata ed è costretta a fuggire. Finirà tra le braccia di Adam Hawthorne, il misterioso conte di Blackwood, che le offrirà rifugio dalla legge, ma non dalla pericolosa scintilla scoccata fra loro...
2002
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA, 1806)
GIUDIZIO: C-
SENSUALITA': warm (caldo).
Adam Hawthorne, conte di Blackwood, vede per la prima volta Jillian Whitney durante una delle sue corse al parco di prima mattina. Sta alacremente dando da mangiare alle papere e apparentemente non lo nota, ma in realtà sa che c'è qualcuno.
Entrambi preferiscono il parco di prima mattina prima che si affolli; Adam soffre di incubi legati al periodo nell'esercito e Jillian soffre per diaboliche dicerie. Jillian risiede con il conte di Fenwick. Questi era un amico di suo padre ed è stato molto generoso con lei. Il "ton" pensa che lei sia la sua amante, perciò la tratta come una paria. In realtà, non accade nulla di questo. Adam sembra in qualche modo interessato ad incontrare Jillian, ma non può ignorare le dicerie e pensare che probabilmente sono vere. Adam ha avuto due esperienze molto negative con le donne che lo hanno molto amareggiato. Ops, penserai. Abbiamo un altro di quegli eroi "Una donna mi ha fatto del male per cui devo odiarle tutte." Questi individui dovrebbero mettersi insieme e formare un gruppo.
Quando il conte di Fenwick viene trovato morto, tutti pensano che Jillian lo abbia ucciso. Scappa nella notte e si imbatte in Adam. Adam fa spesso una passeggiata a tarda notte e dall'incontro con miss Whitney è stranamente preso da lei. In una utile circostanza, succede che incrocia la strada della casa di lei quando lei giunge in fuga. Jillian dichiara di essere innocente, ma se non lo fosse, chi lo è? Adam non è estraneo a false accuse, così decide di aiutarla. Una prima relazione con una donna sposata che lo accusò di violenza quando la relazione fu scoperta è una delle ragioni per cui Adam non crede nelle donne ma sembra essere il motivo per cui è disposto ad aiutare Jillian. Avendo deciso questo, parla a vanvera per un grande periodo quando decide di crederle veramente o no. Ero un po' stanca dopo un poco, e si scopre un punto debole quando Adam scopre che il conte morto progettava di cambiare il testamento per lasciare tutto il suo denaro a Jillian. Egli pensa che gli stia mentendo, e si irrita per questo. Non aspetta di sentire la storia prima di lanciarsi contro di lei.
Adam si lancia ad aiutarla sebbene, assicurandosi l'aiuto e il sostegno del duca e della duchessa di Tathmore (da Fuoco e anima), l'avvocato Garth Dutton, e la sorella di Adam, Maggie. Egli prova anche a fare di Jillian la sua amante e lei va da lui con la vecchia routine "Voglio solo conoscere una notte d'amore"! Come potrebbe rifiutare? Sebbene non ci sia nulla di spiacevole in Adam e Jillian, non c'è neanche nulla di rimarchevole. Sembrano essere tagliati nello stampo di eroi ed eroine che abbiamo visto prima. Jillian è una bellezza, innocente, forte, coraggiosa e un po' irascibile quando la situazione lo richiede. Lui è forte, coraggioso, tormentato e ferito. In realtà ero più interessata al romance secondario tra Garth e Maggie. Non sentivo nessun tipo di legame con Jillian e Adam e non mi sembrava di conoscere bene Jillian. C'è una svolta nella trama con Adam e la sua reazione potrebbe annoiare qualche lettrice, e il suo eventuale "aggirarsi intorno" è arrivato nella storia troppo tardi per i miei gusti.
Il mistero dell'assassinio non è una vera sorpresa, e non ci sono qui vere svolte della trama. Tutto sembra essere conseguente a una storia stabilita e adattarsi a un ruolo predefinito. Non ci sono eventi veramente scioccanti, anche la svolta allusa sopra non è una grande sorpresa. Alcuni dei personaggi secondari sono graziosi, soprattutto Gareth e Maggie. Un personaggio sembra giungere solo per portare avanti la trama e non ha nessun altro vero scopo che questo. Penso che quella particolare curva nella strada poteva essere condotta senza l'aggiunta di questa persona e spero che l'introduzione sia solo per guidare alla storia personale di questo gentiluomo.
Questo è il mio primo libro di Kat Martin e sebbene non sia contraria a provarne un altro dei suoi, questo starà sul mio scaffale.
Lori-Anne Cohen
LLB: Ho letto più di un paio di libri di Kat Martin perchè in precedenza l'ho amata. Non ho letto questo libro in particolare ma qualcosa nella recensione di Lori-Anne mi ha ricordato Una ragazza da non sposare, quel pensare dell'eroina che sia l'amante di un uomo anziano quando nei fatti non lo è. E' questo un tema comune per la Martin? E' un tema che vi piace?
- SCAMBIO D'AMORE
- FUOCO E ANIMA
- LA FIAMMA DELLA PASSIONE

1 commenti:

LadyAileen ha detto...

L'ho finito proprio ieri. Carino. :)