domenica 25 maggio 2008

676 JO BEVERLEY Per i suoi occhi



PRIGIONIERA DI UN FARABUTTO
Londra, metà del Settecento. Elfled Malloren è una procace e simpatica venticinquenne ancora single e, vista l'epoca, quasi zitella. Stanca di una vita monotona, Elfled è alla ricerca di un'inversione di rotta... La trova, molto più avventurosa del previsto, a un ballo mascherato, dove viene a conoscenza per caso di un complotto contro il sovrano, a opera di alcuni scongiurati scozzesi. Scoperta a sua volta, però, viene rapita e condotta al palazzo di uno dei rivoltosi, l'affascinante Fort Ware, di cui sarà prigioniera...
Inizierò con la parte migliore? Lasciatemi dire che le scene di seduzione nell'ultimo libro Malloren di Jo Beverley è uno dei più appannati che io abbia mai letto. Wow! E il resto del libro è quasi altrettanto buono! Sì, credo che Per i suoi occhi sia qualcos'altro.
E' il terzo libro sui Malloren ed è la storia di lady Elfled, la sorella gemella dell'affascinante eroe di Lady Notorious. Potrei suggerire che se non avete letto i due precedenti libri della serie, potreste volerlo. Penso che Per i suoi occhi possa stare da solo, ma so che ho apprezzato il libro di più perchè mi erano familiari i personaggi e le dinamiche personali stabilite nei precedenti libri (ancora, entrambi i libri sono veramente buoni, letture sensuali, proprio come questo).
La storia inizia con Lady Elfled, come è conosciuta, che dice addio al suo gemello e alla moglie mentre stanno partendo per la Nuova Scozia. Elf si sente sola, non solo perchè la sta lasciando il fratello, ma anche a causa del desolato confronto tra la vita di lui e la sua. Ha 25 anni non è sposata, e senza nessuna notevole realizzazione che servire come accompagnatrice del fratello. I suoi intimidatori fratelli, soprattutto il marchese di Rothgar, hanno fatto fuggire ogni corteggiatore interessante. Elf non si stupisce se semplicemente si consumerà in uno zitellaggio virginale, un destino che detesta.
Sfortunatamente, l'unico uomo da cui si sente attirata è il candidato più spiacevole come corteggiatore. E' Fortitude Ware, conte di Walgrave e fratello della moglie del gemello Cyn, Chastity. Fort è nemico dichiarato della famiglia Malloren, nonostante il legame, sebbene per Elf non sia del tutto chiara l'origine di questa inimicizia. Sa che ha qualcosa a che fare con la morte violenta del padre di Fort al ballo della tenuta dei Malloren.
Con il fratello fuori città, Elf convince l'amica Amanda a partecipare a un ballo in maschera a Vauxhall Gardens. Mentre fugge da un ammiratore troppo aggressivo, sente due uomini che complottano qualcosa contro il giovane re Giorgio III. Uno dei cospiratori ovviamente è un giacobita scozzese, l'altro è il conte di Walgrave. Lei viene scoperta, ma mente lo scozzese vuole disfarsi di lei, Walgrave la salva dicendo che la giovane mascherata è semplicemente un'amante gelosa.
Così inizia la relazione tra Fort e la donna che conosce come Lisette. Fort è un uomo problematico; la morte del padre pesa chiaramente su di lui. Il suo desiderio di vendetta contro i Malloren è diventato un obbligo. Egli si è ritirato dai caldi rapporti umani. Egli trova la misteriosa Lisette intrigante e risponde a alei come non ha fatto con nessuno per mesi. Da parte sua Elf crede che debba agire, sia per sventare la trama che per salvare Fort dalla sua follia. E così ella fa appello al potere della famiglia Malloren per cercare la natura e lo scopo della cospirazione. E se questo significa consentire a Fort di sedurla, bene, perchè no, come Lisette, gradisce quello che Elf non potrebbe mai fare.
La Beverley ha un ottimo rapporto col periodo georgiano, per i suoi costumi, la moda e la politica. Ella usa l'immorale intrigo politico che caratterizzò i primi anni del regno di Giorgio III come reale sfondo della sua storia. La trama giacobita è un evento perfettamente credibile dopo il tempo.
Per i suoi occhi fornisce una trama molto veloce, un'ambientazione ben costruita e una storia d'amore di primo livello. Elf è una grande eroina, audace, determinata, e perchè no anacronistica. L'atteggiamento e le azioni sono coerenti con l'ambiente sociale in cui vive. Fort è legittimamente un eroe tormentato. Ha buone ragioni per odiare i Malloren e la sua risposta nello scoprire la vera identità di Lisette è completamente nel personaggio.
La mia passione per i racconti di Jo Beverley è cresciuta con ogni suo libro che ho letto. Per i suoi occhi si aggiunge al mio apprezzamento per la sua abilità nello scrivere romance eccellenti. Ora, quando dovremmo avere la storia di Rothgar?
Jean Mason
SERIE MALLOREN
- LADY NOTORIOUS
- L'AZZARDO DEL CUORE
- PER I SUOI OCCHI
- SECRETS OF THE NIGHT
- DEVILISH
- WINTER FIRE
- A MOST UNSUITABLE MAN

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Barboso all'ennesima potenza, vicenda immobile così come i protagonisti...passi l'eroina, ma l'autrice si è impegnata per fare dell'eroe uno dei caratteri più discontinui e incoerenti di cui si sia mai letto...romanzo davvero improbabile

Aghi ha detto...

In effetti, non è uno dei più belli della serie Malloren! Ti consiglio, se non l'hai già letto, Il consigliere del re. Grazie per essere passata e aver commentato!