sabato 31 maggio 2008

707 TERESA MEDEIROS Tua fino all'alba



L'AMORE CHE GUARISCE
Gabriel, ufficiale di marina, è tornato cieco dalla guerra. Le avventure lo hanno reso anche irascibile e misantropo: come trovare un'infermiera che lo sopporti? Impossibile, almeno finché non arriva la dolce Samantha, che sembra conoscerlo da sempre... a poco a poco Gabriel le si avvicina, rivelandole infine il segreto che lo tortura più della cecità: l'antico e sempre vivo amore per una donna, Cecily. E Samantha saprà curare anche quella ferita, perchè a sua volta nasconde un segreto...
2004 ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': warm (caldo).
Questa è la Teresa Medeiros che amo. Questo libro ha i miei elementi preferiti in un romance, conflitto interiore e un legame tra personaggi basato su emozione, non un fascio di noiose circostanze esterne. Non c'è nessuna trama secondaria che distrae tanto da distogliere il focus da Gabriel e Samantha, il cast secondario gioca un ruolo integrante, anche se secondario, e il lettore alla fine scopre ciò che rende questi due una grande coppia. Allora perchè non è un Desert Isle Keeper?
Per la maggior parte del libro ero sicura che questa sarebbe stata la lettura finale, poi, quasi alla fine, il personaggio di Samantha prende una svolta in discesa verso il peggio. E quasi come leggere di due persone del tutto diverse.
Gabriel Fairchild, conte di Sheffield, è ritornato dalla battaglia di Trafalgar un uomo molto diverso da quando era entrato nella Royal Navy sperando di impressionare la sua fidanzata. In apparenza voleva impressionare Cecily nel modo peggiore, poiché quando torna, lei fugge dall'ospedale dopo aver guardato il suo volto. Non c'è più il bell'uomo che mandava in estasi la donna, il suo volto è sfregiato ed è cieco. Ritiratosi nella sua casa preferita, Fairchild Park, terrorizza la servitù e tutte le infermiere assunte per curarlo. Il giovane divertente e senza preoccupazioni si è trasformato in un uomo amaro e iroso.
L'ultima infermiera assunta, Miss Samantha Wickersham non è disposta a far sì che il conte abbia la meglio su di lei. Crede fortemente che gli eroi di guerra non ottengono il rispetto che meritano o l'aiuto di cui hanno bisogno se sono sfregiati o storpi. Lei ha altre ragioni, più segrete per voler aiutare Gabriel. Come ex governante, non è disposta ad accettare rifiuti da Gabriel, sebbene quasti faccia del suo meglio per farla fuggire.
E' molto difficile per Gabriel accettare aiuto da qualcuno poiché si sente ancora infelice per se stesso e per tutto quello che ha perduto. Samantha lo provoca in ogni circostanza ed esegue poche semplic prestazioni (come rimuovere i mobili dal suo percorso) per rendergli la vita più semplice, e cosa più importante, dargli una ragione per vivere. E' lo sviluppo emotivo tra queste due persone che è il brillante pezzo centrale di questo racconto. Samantha ha bisogno di Gabriel tanto quanto Gabriel ha bisogno di lei. C'è un'attrazione profonda e costante tra questi due. Vederli sviluppare la loro relazione è toccante, e divertente insieme. Inoltre, i servi di Fairchild Park, cioè Beckwith e Mrs Philpot, sono costruiti perfettamente in sintonia con la storia, sono interessanti, sebbene non eccessivi.
Comunque, quando iniziano ad essere rivelati i segreti di Samantha, rende meravigliosa la relazione tra lei e Gabriel. Quando fugge dalla tenuta di Gabriel, il suo personaggio cambia drammaticamente e non ho gradito il risultato del cambiamento. Come conseguenza parti del resto della storia diventano incredibili. Anche la situazione di Gabriel cambia, cosa che aggiunge la delusione che ho sentito all'improvviso cambiamento della direzione della trama. L'autrice prova a recuperare il libro, sfortunatamente, ma è una cosa per me molto vicina. Comunque terrò questo libro, perchè la maggior parte è superba. E' bello rivedere la Medeiros quasi perfetta.

0 commenti: