domenica 25 maggio 2008

8MYSTERE DEBORAH SIMMONS Un uomo dalle molte virtù

Finalmente Abigail è libera e indipendente, sottratta alle grinfie della matrigna e al peso della miseria grazie alla inaspettata eredità di un lontano parente. Ora la tenuta di Sibel Hall, nel Devon, è tutta sua... o quasi. Arrivata nella nuova dimora, infatti, Abigail scopre di dover convivere con tre cugini del defunto. E, quel che è peggio, con uno spettro! In suo soccorso per fortuna accorre il bel Christian Reade, visconte di Westhaven e noto acchiappafantasmi. Ma sarà lui a essere catturato, da un amore che profuma di lillà.
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm (caldo).
C'è una gran quantità di cose da gradire qui. Dialogo scintillante, un eroe sexy con un senso dell'umorismo autocritico in maniera affascinante e un'eroina sveglia che vede l'eroe per l'inutile buono a nulla che è (o che lei pensa che sia, ad ogni giudizio). Una prima metà vivace e deliziosa, comunque, dà modo alla seconda metà che non sembra guadagnare un vero ricordo.
Ex governante, Miss Abigail Parkinson è sbalordita di aver ereditato una tenuta ammuffita da un prozio che a stento conosceva. Ma i suoi piani di vendere rapidamente la tenuta per vivere la sua vita desiderata in un tranquillo cottage sono in qualche modo rovinati quando scopre con orrore che la tenuta sembra essere caricata di un fantasma determinato a terrorizzare ogni potenziale acquirente. Non essendo una donna che prende alla leggera nessuno (neanche un fantasma) sulla via dei suoi piani, Abigail decide che è tempo di fare un'azione decisa. Adatto a qualsiasi grandissima cattiva sorte (almeno, a quanto pare) Christian Reade, visconte Moreland ha guadagnato una fama non voluta in società come acchiappafantasmi. Dopo aver schivato con successo tutte le richieste di aiuto che la sua fama gli ha guadagnato (sebbene sospetti che la maggior parte di questi appelli abbiano a che fare con il suo titolo e la sua fortuna piuttosto che siano fatti per fantasmi da cacciare), Christian viene convinto dal nonno a rispondere alla richiesta di aiuto di Miss Parkinson da parte del più famoso cacciatore di fantasmi. Christian è ufficialmente l'Ultima Risorsa di Abigail.
Senza sorpresa volano scintille dal primo momento in cui la pungente ex governante e il bel gentiluomo si incontrano. Egli pensa che lei sia una pedante. Lei pensa che lui sia un idiota orgoglioso. Ma Christian (che orgogliosamente discende dai pirati) altrettanto presto inizia immaginare la Governante (come lei pensa di lei) in situazione decisamente non adatte a una governante. E, come le lettrici di questo tipo di storie sanno, egli può solo afferrare l'opportunità di trasformare le sue fantasie in una realtà quando i due lavorano insieme per cercare l'ossessionante.
La Simmons ha superato se stessa nel personaggio di Christian. Il suo dialogo, sia reale che interiore, è spesso ilare. Proprio in ogni modo, è sexy, un eroe forte per cui morire. Sfortunatamente, comunque, è più di un mistero e più difficile da amare. Devo ammetterlo, francamente, che la Simmons ha fatto un grande lavoro con Christian che è facile per le lettrici (io, per essere onesta) perdere la pazienza con lei. Hey, Abigail, è forte, sexy, dolce - che problema hai? Ma Abigail è stata la vittima di numerose sfide e sfortune nella vita e la sua esistenza è comprensibile, fristrante, pensi, ma comprensibile. E' la natura orgogliosa di Abigail e la determinazione a vedere le cose a modo suo che determina in maniera più vera la seconda metà. Ma ad aggiungersi ai problemi c'è il cast di personaggi secondari, tutti, certamente, sospettati di perseguitare. Sì, questi personaggi secondari sono occasionalmente carini, ma sono anche un po' troppo riconoscibili e avevo dato la risposta al mystery un miglio prima.
Ma in definitiva leggerò ancora Deborah Simmons, un'autrice che non avevo letto prima di questo libro. La maggior parte di Un uomo dai molti talenti scintilla con la sua vita e l'umorismo e, anche se l'intero pacchetto è meno della somma delle sue parti, le lettrici che cercano una storia leggera, divertente, forte possono trovarla qui. Il libro non è neanche lontanamente perfetto, per me ad ogni modo, la prima parte vivace ha compensato il lastrico della seconda parte e ha stimolato il mio appetito a provare di nuovo la Simmons.
Sandy Coleman

0 commenti: