domenica 18 maggio 2008

JILL MARIE LANDIS Amore a Magnolia Creek



L'EROE DEL SUO CUORE ERA TORNATO...
Durante la guerra civile, Sara Collier sposa il distinto Drew Talbot. Qualche tempo dopo, l'uomo si unisce all'esercito della Confederazione, morendo eroicamente sul campo di battaglia. Sara è prostrata dal dolore e rifiuta l'idea di aver perso il suo amore per sempre. Dopo un anno dalla fine della guerra, Drew ricompare sorprendentemente, desideroso solo di riabbracciare la moglie. Per la donna, però, nel frattempo le cose sono cambiate, e la verità che aspetta Drew a Magnolia Creek è ben diversa da quella che sognava di trovare...
2002
ROMANCE STORICO AMERICANO (KENTUCKY, 1866)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm (caldo).
I romance ambientati durante e dopo la Guerra Civile sono rari in questi tempi, così aspettavo veramente con ansia Amore a Magnolia Creek in particolare perchè è ambientato in Kentucky, vicino a dove vivo io. Sebbene abbia molte qualità per raccomandarlo, lo trovo tristemente carente in molte cose che un racconto romance semplicemente deve avere - una relazione forte tra eroe ed eroina.
Drew Talbot è un giovane dottore nella piccola città del Kentucky di Magnolia Creek. Dopo un corteggiamento molto breve, sposa Sara Collier, una ragazza della foresta la cui famiglia lavora su un battello. Dopo la loro notte di nozze, Drew la lascia per unirsi ai suoi vicini nella Brigata Kentucky. Sara resta con la sorella di Drew, Louzanna, che soffre d’isteria e non ha mai lasciato la casa da quando il fidanzato è stato ucciso prima del loro matrimonio.
Sara, Louzanna e Jamie, un ex schiavo ora servo, vivono una vita tranquilla. Vanno avanti come ci si sarebbe aspettato, ma le loro vite cambiano quando apprendono che Drew è stato ucciso. Lou si rifiuta di credere che sia morto, ma dopo essere passato un anno, Sara si rassegna alla vedovanza. Quando arriva a Magnolia Creek una truppa di Yankees, uno di loro fa la corte a Sara. Lei, credendo che Drew sia morto, accetta di essere corteggiata e quando lui promette il matrimonio, va in Ohio con lui.
Ma Sara resta incinta e si ritrova sola. L’uomo è scomparso dandole un indirizzo falso. Sara partorisce una bambina e ritorna a Magnolia Creek dove è una “persona non gradita”. Il padre la picchia, la gente della città la evita, ma Louzanna la accoglie.
Poi Drew ritorna in vita.
Drew è amaramente ferito e tradito dall’infedeltà di Sara, e aggiungendo insulto alla ferita, la gente della città lo boicotta perché resta con la “traditrice” Sara. Occorre un’epidemia per la città per dimenticare Dru e per lui per dimenticare Sara.
AMORE A MAGNOLIA CREEK ha vari elementi per essere raccomandato. Mi è piaciuto specialmente come la Landis non rende grazia i suoi personaggi. Sara viene da un’ignorante famiglia delle foreste. Il padre comanda con la Bibbia in una mano e una verga nell’altra. La madre è vecchia prima del tempo, consumata dal lavoro e dai parti. La casa da cui viene Sara è paralizzata, oscura e puzzolente. Quando i personaggi si ammalano, alcuni di loro muoiono. La figlia di Sara, Elizabeth, è una bambina realistica, non un angelo. Fa i capricci, e agisce per la sua età. La città sembra molto vissuta, non solo un appoggio per la storia. Il solo personaggio che è troppo buono per essere vero è Jamie, che è praticamente un santo.
La Landis dà un buon quadro di quali effetti ha avuto la guerra su Magnolia Creek. Il Kentucky non è stato teatro di grandi combattimenti come la Georgia così non ci sono case distrutte o raccolti rovinati, ma la guerra ha agito lo stesso sulla zona. Il commercio è smembrato. Il nuovo proprietario del mulino di sorgo di melassa, precedentemente posseduto dai Talbot, è incapace di prendere parte a ripararlo, che non è in grado di pagare a Dru quello che deve. Magnolia Creek è stata una città solidale con la Confederazione, e molte famiglie hanno perso persone care o visto i loro uomini tornare menomati o ammalati nel cuore e nella mente, e odiano l’Unione. Così Sara, che si è legata al “nemico” è al centro del loro risentimento.
Il grande problema che ha avuto con il libro è la relazione tra Sara e Dru. Non sembrano mai adattarsi l’uno all’altra come una coppia perché le differenze tra le loro situazioni sono estreme. Dru è un dottore ben educato di una famiglia abbiente, che è soprattutto interessato alla teoria delle malattie da germe contro la teoria del contagio. Sara è una giovane donna illetterata di una famiglia della foresta che vive nello squallore. Possiede ancora la vecchia maniera del nonno e crede in incantesimi e formule magiche (lega una pallottola appiattita al collo di un bambino per curare il crup). Ad un certo punto ammette che ha fatto una formula perché Dru si innamorasse di lei. Hanno avuto un matrimonio lampo dopo essersi conosciuti per sole due settimane e i ricordi di Dru di Sara e l’amore per lei sono idealizzati all’estremo. Quando Dru torna, lui e Sara non comunicano molto. La reazione di lui alle formule magiche e agli incantesimi è di esasperazione. Ho letto la mia parte di storie di Cenerentola, storie che trascendono le differenze tra classi. Questa no.
Se la relazione tra Dru e Sara fosse stata più forte, sarebbe stato un libro più forte. Se non fosse stato un romance forse il rapporto sbilanciato non mi avrebbe annoiata tanto come ha fatto. Altre lettrici potrebbero non far caso alla differenza tra Dru e Sara tanto quanto me. Sebbene sia più di un libro mediocre, non è uno che posso veramente raccomandare.
Ellen D. Micheletti

0 commenti: