sabato 31 maggio 2008

711LOIS GREIMAN, Principessa per caso



L'AMORE NON SI IMPARA...
La vita di espedienti della giovane Megan O'Shay cambia completamente dopo l'incontro con il visconte Nicolas Argyle. Questi le chiede infatti di impersonare il ruolo della principessa Tatiana, che per ragioni di stato deve allontanarsi di nascosto dal regno. Pare che Megan le somigli moltissimo; ai modi e all'abbigliamento, poi, provvederà Nicolas. La trasformazione riesce con successo, mentre fra i due divampa la passione. Ma nel cuore del visconte sembra esserci posto solo Tatiana...
2004
ROMANCE STORICO EUROPEO 1810 CIRCA, EUROPA IMMAGINARIA)
GIUDIZIO: C
SENSUALITA': warm (caldo).
Sono sempre pronta per un racconto di fata, ma questo lascia molto a desiderare. Con una trama che non ha mai molto senso e personaggi che parlano molto, non c'è nulla qui che prende remotamente vita. Non è terribile, capite, solo... be', opaco.
Quando Nicolas Argyle quinto visconte di Newbern, vede una bellissima giovane donna sull'isola di Telleere, che ha un'impressionante somiglianza con la principessa Sedonia. Leale suddito del proprio re, l'approccio iniziale di Nicolas alla giovane donna poco fiduciosa finisce con un colpo di testa e un orologio rubato.
Convinto che la donna sia una ladra e con il seme di un'idea che si forma nella sua mente, Nicolas affronta la ragazza nella locanda in cui lavora. Sebbene Megan, la donna in questione, nega di essere la ragazza che ha incontrato in precedenza, le sue proteste non distolgono Nicol dal suo piano: rapisce Megan con l'obiettivo di prepararla ad impersonare la principessa. Sembra che la principessa abbia una missione segreta che vuole intraprendere senza allertare i suoi consiglieri della sua assenza.
Quello che segue è una classica sequenza da Pigmalione in cui l'aristocratico Nicol insegna alla ragazza come parlare, vestirsi e comportarsi (misteriosamente, sebbene viva su un'isola molto distante dall'Inghilterra, il dialetto popolano di Megan sembra essere conckney). E per tutto il seguito, naturalmente, cresce l'attrazione tra i due.
Non avevo mai letto la Greiman prima, ma una veloce ricerca alla recensione di AAR di The Princess and her Pirate indicherebbe che l'azione di entrambi i libri avviene simultaneamente. Francamente, ero contenta di aver avuto questo chiarimento perchè da questa storia non ho capito molto del perchè la principessa aveva bisogno di scomparire così in segreto e la Greiman è molto trattenuta nel rivelare quanlche informazione su questo argomento. (non so per voi, ma mi è molto difficile rilassarmi e gradire un libro quando la mia fronte è più o meno sempre aggrottata)
Per quanto riguarda i personaggi, non ho mai sentito di conoscerli del tutto. Megan, che ha avuto tempi duri per resistere nel mondo, incomprensibilmente non assomiglia ai nobili ed è, certo, coraggiosa. Nicol è più o meno il classico libertino con un'infanzia tormentata, tranne che è votato alla sua principessa. Questo è tutto quello che posso dirvi di entrambi. Sul lato positivo, la prosa della Greiman scorre bene e i suoi dialoghi (quando non riproduce dolorosamente il cockney, cioè) suona. Ma, con una trama che non viene mai a un dunque e le caratterizzazioni a due dimensioni dell'eroe e dell'eroina, i lati positivi portano Principessa per caso a un livello leggermente sotto al giudizio medio.
Per quanto ami i racconti magici (e improbabili) di principi e principesse, non posso segnalare questo libro a un lettore che cerca un racconto di fate. Sì, c'è una principessa, ma, purtroppo, la magia è un elemento molto breve.
Sandy Coleman da http://www.likesbooks.com/
Trilogia "Princess"
- The Princess and Her Pirate
- Principessa per caso
- Seducing a Princess

0 commenti: