domenica 25 maggio 2008

684 STEPHANIE LAURENS Il conte misterioso

LUI LE HA APERTO LE PORTE DELLA PASSIONE, MA LEI SAPRA' INSEGNARGLI AD AMARE?
Amanda Cynster è arcistufa dei soliti corteggiatori insipidi che da anni frequenta ai balli dell'alta società. Vorrebbe invece sentimenti forti, uomini intrepidi e una vita selvaggia. Così una notte si intrufola fra persone e in luoghi che nessuna ragazza perbene dovrebbe conoscere, alla ricerca dell'uomo dei suoi desideri. Con suo stupore, però, si rende conto che in quell'ambiente lei è solo un pesce fuor d'acqua, e se non fosse per Martin, un conte seducente e temerario, sarebbe davvero nei guai... Ma in fondo non è proprio lui l'uomo che stava cercando?
2002
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA, 1825)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': hot (bollente).
Ho letto La sposa del diavolo quando è uscito anni fa e mi è assolutamente piaciuto. Ho amato l'eroina intelligente, l'eroe imperioso, determinato e le scene d'amore significative. Otto libri dopo, leggo ancora la Laurens, sebbene ho perso uno o due titoli lungo la strada. A questo punto, è diventata un colpevole piacere. Otto libri pieni di insolenti uomini Cynster (sono diversi dagli altri uomini, pensi) ed eroine con capezzoli induriti ti faranno questo.
Gli uomini Cynster sono stati più o meno coperti a questo punto, così la Cynster si è rivolta alle gemelle Amanda e Amelia (la storia di Amelia uscirà il mese prossimo). Il libro inizia con una conversazione pressoché ridicola tra le gemelle su come procedere per trovare i loro futuri uomini. Hanno avuto parecchie stagioni, così sono pronte a venire al dovere. Amanda è sicura di aver visto ogni uomo che il ton offre, così decide di esplorare vari luoghi in cui le vere signore non sono ammesse, cose come bische, piccanti balli in maschera, saloni sexy a ruota libera. Questa conversazione così spensierata mi ha fatto rizzare ogni pelo del mio corpo, così ero preparata a disprezzare Amanda per l'idiota che è.
Poi va alla bisca, si intestardisce su una scommessa a carte - e viene salvata da Martin Fullbridge, conte di Dexter. E mi è piaciuto veramente; semplicemente non sono riuscita a risparmiarmi. Ha continuato a piacermi anche se era attratto da una donna stupida da saltellare in posti in cui nessuna donna l'avrebbe fatto. Martin è appena tornato dopo dieci anni dall'India. C'è uno scandalo collegato al suo nome, e non ha mai voluto sposarsi o partecipare alla vita in società. Ma in qualche modo Amanda fa venire fuori il suo istinto protettivo, e si ritrova ad accompagnarla ad una gita nella parte più squallida di Londra.
Fortunatamente, Amanda esaurisce le escursioni esotiche. Il vero motivo è stato prendere in trappola un uomo simile ai cugini Cynster e Martin centra l'obiettivo perfettamente. Martin certamente contraccambia il suo affetto e, una volta che si porta a letto Amanda, è determinato a sposarla così da poterla avere. Ma questa è la croce del conflitto - Amanda non sposerà Martin senza una dichiarazione d'amore e Martin non vuole ammettere che il suo cuore è veramente catturato. C'è anche la faccenda dello scandalo del passato di Martin che ha macchiato il suo nome, se sembra causare pericolosi nel presente. Amanda e Martin hanno bisogno di risolvere la loro battaglia di volontà e scoprire la verità sullo scandalo passato prima di poter riunire l'orda di parenti di Amanda nei voti matrimoniali.
Non prendiamoci in giro. La Laurens scrive di un certo "tipo" di eroe, cosa che dà una certa somiglianza ai suoi libri. Tendo a trovare i suoi eroi arroganti, possessivi, seducenti cosa che comporta un lungo percorso per spiegare il "piacere" in questo colpevole piacere. E poi ci sono le sue scene d'amore, che sono piene, creative e sexy. Amanda e Martin provano a saltellare fra il ton facendo sesso in luoghi oltraggiosi. A volte Amanda va a casa con lui e non torna a casa sua fino al mattino e nessuno sembra notarlo, inclusi i genitori di Amanda. Basta dire che un po' d'incredulità è necessaria per questo scenario, e sebbene non penso di aver mai voluto vedere il termine "capezzoli induriti" ancora, trovo la maggior parte della trama appassionante nonostante avrei voluto trascurare l'inverosimile.
Quello che mi ha distratto erano le conversazioni prolungate che le gemelle si scambiavano. Quando Amanda racconta ad Amelia che Martin è "bello in maniera devastante" (questo è precisamente il modo in cui la Laurens usa la parola) ho dovuto strabuzzare gli occhi. Suonava più da Ragazze della Valle che da Signorina Regency. Come, Oh my God!
Mi sono pure stancata dei continui riferimenti della Laurens agli occhi di Martin di agata color muschio e l'aspetto simile al leone. Il paragone con il leone è fatto per tutto il libro, e a un certo punto Amanda paragona Martin a un leone mentre pensa che il suo amico sia più di una pantera. A questo punto ha cominciato a immaginarmeli entrambi come animali della Disney - i tipi che sono una specie di carino e umano in maniera inesplicabile. Le metafore sono bene al loro posto, ma quando ricordano Simba e Baghera, i pensieri vanno probabilmente troppo lontano.
Mi sono lambiccata con il voto per questo libro, perchè nonostante abbia le sue cadute e non sia terribilmente originale, mi è piaciuto. Ci sono molti momenti meritevoli, incluso un finale molto divertente alla parte del libro mystery/suspense. Non voglio darlo via, ma dirò che la Laurens prende la convenzione che "ogni membro della famiglia deve comparire e salvare il giorno" all'esterno. Non è stupido, è divertente, credibile perchè voluto.
Così leggerai questo libro? Se hai letto gli altri sette libri (otto incluso il prequel) e li ami ancora, cercalo. Se non hai mai letto la Laurens, vale la pena provare, e credilo o meno, il libro più o meno sta da solo. Se ti sei stancata di leoni sexy, occhi di agata muschiata e capezzoli induriti cinque libri fa, probabilmente faresti meglio a far passare questo. Il resto di noi può rannicchiarsi in una camicia da notte sgualcita ma confortevole con una pinta di Ben e Jerry e gradire il nostro colpevole piacere in stile.
SERIE BAR CYNSTER
- LA MOGLIE DEL DIAVOLO
- L'AMORE DI VANE
- LA DONNA DELLO SCANDALO
- LA PROPOSTA DI FELICITY
- UN VELO SUL CUORE
- MAESTRO DI PASSIONE
- INNAMORARSI ALL'ALTARE
- LA PROMESSA DI UN BACIO
- IL CONTE MISTERIOSO
- ON A WICKED DAWN
- THE PERFECT LOVER
- THE IDEAL BRIDE
- THE TRUTH ABOUT LOVE
- WHAT PRICE LOVE?

0 commenti: