domenica 25 maggio 2008

34ORO AMANDA QUICK Charlotte



Charlotte è in pericolo: le occorre una guardia del corpo e Baxter è la persona giusta. Eppure lei ha molti dubbi: sotto quell'aspetto austero vede un uomo dalle passioni pericolosamente intense. Proprio come lei. Ma chi l'ha detto che solo gli opposti si attraggono? L'alchimia del desiderio segue strade imprevedibili... e intanto c'è già chi trama per dividere i due amanti.
1998 RISTAMPA DI UN LAVORO DEL 1997
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm (caldo).
Jayne Ann Krentz è stata per anni una mia autrice preferita, sia come Jayne, che nel suo alter ego per gli storici, Amanda Quick. Amo i suoi eroi. Amano pensare che siano alfa ma le eroine sanno sempre che sono gomma nelle loro delicate piccole mani. Charlotte non è necessariamente deludente poiché un libro di Amanda Quick presenta sempre un grande racconto. Ancora, è carente... in qualcosa. In qualche altra come un mystery, e poiché questo libro è lungo sul mystery e breve sul romance, è un problema.
Baxter St Ives è un'alchimista, e come la maggior parte degli scienziati ha occhiali e tutto, processi mentali logici e tutto. Dire che è pesante è descriverlo leggermente. La sua compagna nel crimine, così è, è Charlotte Arkendale zitella e investigatrice privata (sì, questa è l'Inghilterra Regency!)
Poiché il suo patrigno ha consumato l'eredità sua e di sua sorella prima della sua morte, lei deve provvedere per entrambi, ed è decisa affinché altre donne non cadano vittima di tali comportamenti privi di scrupoli. Quando un cliente viene assassinato, decide di investigare sulla morte. Quando accade, i suoi collaboratori si ritirano. Lei ha bisogno di un nuovo assistente e decide che sia anche la sua guardia del corpo. Baxter St Ives, così è, viene chiamato dalla zia per investigare sullo stesso assassino. Lo zio crede che Charlotte sia l'assassina. Nonostante Charlotte sia sicura che Baxter non sia adatto al lavoro, egli prova a farle cambiare idea. Non siamo fuori e in corsa.
Il rapporto tra Baxter e Charlotte è uno dei migliori della Quick. Egli si sente frustrato con lei. Ella non resiste quando lui le parla; egli si preoccupa per lei sempre. Ella, d'altra parte, lo spinge ad abbandonare la sua pesantezza e più nel mondo reale. Ella lo confonde, lo rende irragionevole, alimenta la sua passione. Egli è uno scienziato, non ha tempo per la passione!Amo il loro rapporto. Ella non ha dubbi in lui per un momento, mentre gli altri cercano di mettere dubbi nella sua testa. C'è anche il fratellastro di Baxter (poichè lui è il bastardo della famiglia, Baxter è questo, non il fratellastro)). Ho amato il rapporto tra Baxter e Hamilton; rappresenta molti rapporti tra mezzi fratelli che volgono bene alla fine. Charlotte si sviluppa velocemente, ed è una lettura leggera, poichè sono arrivata ad accostarmi ad un libro di Amanda Quick, con il meraviglioso divertimento. Con sorpresa, l'eroe e l'eroina non si sposano entro i confini della storia, ma non significa che non diventano intimi fino alla fine, significa solo che c'è abbastanza sensualità nel libro, cosa che trovo deludente. Non voglio sesso ad ogni pagina ma questa volta l'autrice è stata piacevolmente leggera con esso. Più seccante, comunque, era la mancanza di sorpresa nella storia. A metà, ho capito chi fosse il vero assassino. Poichè sono una di quelle lettrici che non sembrano capire mai il brutto ceffo finché non mi viene rivelato, posso concludere solamente che questa volta erano state date troppe chiavi.
La storia stessa è forte - Jayne Ann Krentz in tutte le sue identità racconta grandi storie. Ma mi sono ritrovata a pensare che abbia bisogno di variare la formula. Ella conosce le sue lettrici e cosa gradiscono, ma inizia a diventare trita. Come altre che hanno gradito questa autrice negli anni, , ho iniziato a bramare un nuovo stimolo e sono stanca delle stesse vecchie cose con solo i nomi e le facce cambiate. Ho gradito la storia, e probabilmente lo farai anche tu, ma se cerchi qualcosa di diverso, non vorrai prendere questo.
Deborah Barbor

0 commenti: