domenica 25 maggio 2008

674 SARI ROBINS La spia di Sua Maestà



NON PUO' FIDARSI DI NESSUNO. SOPRATTUTTO DI LUI...
E' l'ultimo desiderio del padre morente: Evelyn dovrà portare a termine un segretissimo incarico per Sua Maestà. Impossibile per lei immaginare ciò che l'attende, dalle infamie alle doppiezze, ai giochi di potere... e, non ultime, le insidie dell'avvenente Lord Justin Barclay, che con il suo charme cerca di sedurla per scoprirne i piani. A poco a poco, però, la bellezza e il carattere di Evelyn lo conquistano e lo disarmano, in un intrigo di inganni e sincerità che finirà per mettere le vite di entrambi in serio pericolo.
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': hot (bollente).
Nonostante La spia di Sua Maestà sia all'inizio accattivante, si inseriscono più problemi man mano che la storia procede. Anche se l'eroina è immensamente vincente e l'eroe ragionevolmente piacevole, la trama secondaria mystery e le domande sull'identità del cattivo distolgono troppo dal romance.
Evelyn Amherst ha perso l'amato padre al servizio del suo paese. Sir Philip Amherst è stato una spia per l'Inghilterra per molti anni, ed è stato ucciso mentre proteggeva il suo paese da Napoleone. Evelyn, dopo aver viaggiato con il padre per tutta la vita, ha ricevuto un'eccellente preparazione e consigli da lui. Sa come condurre il gioco diplomatico, ma non vuole vivere la sua vita in quel modo. Poco prima della sua morte, l'ha spinta ad andare via dall'Inghilterra dopo aver ricevuto la sua eredità. Evelyn non ha idea che alcuni credono che il padre sia stato un traditore, così è ignara delle macchinazioni politiche che circondano la sua eredità.
Justin Barclay, marchese di Rawlings, è anche lui al servizio del paese. Il suo superiore Wheaton, lo ha informato che Evelyn e il padre scomparso sono in pericolo per l'Inghilterra e il compito di Justin è scoprire informazioni da Evelyn relative ai piani di Napoleone. Poiché Evelyn è una lontanissima parente di Justin, lei starà nella casa di lui finché si trova in Inghilterra. Justin non è felice degli ordini di Wheaton ma se non lo accontenta, Wheaton lo ucciderà subito, e così accetta il piano. Justin non ama le spie di Napoleone e giura di scoprire se Evelyn è coinvolta. Ho ammirato il carattere di Evelyn. E' forte e capace di affrontare molte situazioni. Non ha fiducia in molte persone e ha solo due amici intimi. Le piace Justin ma crede che sia ignaro di qualunque macchinazione e non vuole coinvolgerlo ulteriormente nei suoi problemi, che sono diventati pericolosi. Mentre Justin comincia a credere che sia innocente di ogni nefasta trama relativa a Napoleone, non ha nessuna prova per sostenerlo e Wheaton non è soddisfatto delle conclusioni di Justin. Una trama complicata per trovare che il vero traditore distoglie sia Justin che Evelyn dalle sue tracce. Questo è il punto in cui la storia, secondo me, perde il suo obiettivo. Quando Justin ed Evelyn cercano di scoprire quale lato serva all'altro, perdono fiducia nell'altro (sebbene Evelyn abbia ogni motivo per odiare Justin per il suo comportamento verso di lei). Passano troppo tempo a cercare di scoprire il vero malvagio e per scoprire perchè il padre di Evelyn sia stato ucciso. Questa trama secondaria si trascina troppo a lungo e assorbe la vita e l'energia fuori dalla storia. Il padre putativo di Evelyn. Quello che funziona bene nella storia sono le conversazioni di Justin e Evelyn, nelle quali provano a discutere dei problemi e finiscono piuttosto con i cadere a letto per aggiustare le cose in altro modo, la maggior parte delle volte. Comunque, Justin non mi ha impressionto tanto quanto Evelyn, cosa che è una sfortuna. Assomiglia ad un eroe tormentato (il mio preferito), ma a causa del modo in cui inganna Evelyn sul suo lavoro per il governo, ho avuto difficoltà con il suo personaggio. E' sembrato un eroe più debole di quelli che amo, sebbene sviluppi più di una spina dorsale man mano che la storia va avanti.
Sprattutto la maggior parte dei miei problemi con La spia di Sua Maestà riguardano il desiderio apaprentemente senza fine di trovare il vero cattivo. Meno attenzione su questo aspetto e avrei gradito di più Justin come eroe. Spero che Angel appaia in un suo libro come lui in quanto miglior amico di una ragazza dovrebbe avere e certamente non avrei pensato di passare più tempo con lui! Questo è uno di quei libri in cui capisco che altri potrebbero gradirlo più di me, così, se la trama ti intriga, alla fin fine dai un'occhiata più attenta. Riproverò da parte mia questa autrice.
Liz Zink

0 commenti: