domenica 18 maggio 2008

LESLIE LA FOY Accada quel che accada



Nell'ufficio dell'avvocato di suo zio, Claire Curran scopre di essere stata usata come merce di scambio. Suo zio, infatti, l'ha "venduta" come sposa per coprire i propri debiti. Sola e senza un soldo, pur promettendo a se stessa che non apparterrà mai a nessuno mai a nessuno, Claire è costretta ad accettare la sua sorte, almeno finché non troverà un modo per uscirne. Ma l'incontro con il futuro sposo, Devon, le srà fatele...
2002
ROMANCE STORICO AMERICANO (VIRGINIA 1774)
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': warm (caldo).
Accada quel che accada... è un romance storico ambientato in America, ma non è un western. L'ultima fatica di Leslie La Foy è ambientata in Virginia alla vigilia della Rivoluzione americana. La trama riguarda un matrimonio forzato tra due personaggi forti che lo rendono un libro molto divertente da leggere.
Quando Claire Curran, che rappresenta lo zio George Seaton-Smythe, consegna una lettera all'avvocato Edmund Cantrell, pensa che si tratti di una normale transazione d'affari con Devon Rivard, l'uomo che si trova nell'ufficio di Cantrell. Ma quando Cantrell apre la lettera, sia Claire che Devon restano scioccati.
Il fratello di Devon, Wyndam è in debito con Seaton-Smythe per 2000 dollari. Wyndam non ha denaro, ma se Devon sposerà Claire, il debito sarà cancellato, e Seaton-Smythe si libererà di un parente bisognoso. Devon e Claire sono arrabbiati, ma poiché lei non ha modo di tornare in Inghilterra,e lui non ha denaro, organizzano un matrimonio solo di nome e un tranquillo annullamento in futuro. Quando Devon e Claire arrivano nella piantagione di lui, lei trova tutto nel caos. Devon potrebbe essere un aristocratico della Virginia con ampie proprietà, ma lui sta ballando sull'orlo della bancarotta.
Nella casa abitano Devon, il fratello Wyndam, la madre, la zia e un gruppetto di schiavi. Devon e gli schiavi sono gli unici che alzano un dito per fare qualcosa. Wyndam gioca, Mrs Rivard e la sorella si siedono e aspettano di essere servite, mentre la casa cade nella polvere e nel disordine.
Claire inizia insegnando al nuovo cuoco come cucinare, poi quando i fratelli Lee mandano a dire che stanno arrivando in visita, comincia e tiranneggia per essere aiutata a pulire. Molto presto la casa di Devon si trova in una forma migliore di quanto sia mai stata. Devon si ritrova intrigato da Claire. E' intelligente, in qualche modo pungente, non proprio simile alle donne con cui è abituato - una signora non compiacente nè indifesa.
Ma presto sorgono delle complicazioni. L'ex amante di Devon ritorna nel quadro pretendendo di far rivivere la loro relazione (lei è ricca). Claire riceve una chiamata di ritorno in Inghilterra per rendere una testimonianza contro lo zio, la casa dei Cittadini della Virginia e la Corona sono in disaccordo, e la rivoluzione sembra essere nell'aria. Poi qualcuno fa diversi attentati per uccidere Claire.
Accada quel che accada è una trama dura e mossa da incidenti. I personaggi hanno appena il tempo di riprendersi da un quasi disastro che poi accade qualcos'altro.A volte, in un libro come questo che è pieno di eventi, i personaggi assomigliano a burattini, ma sia Devon che Claire sono così vividi che veramente resistono in mezzo a tutte le cose che accadono. Fanno anche una coppia meravigliosa con un senso reale di essere giusti l'uno per l'altra. Ho letto una serie di libri ultimamente con coppie che non hanno successo ma Devon e Claire stanno bene insieme.
Ci sono pochi problemi. I titoli sono stati sbagliati. Si suppone che il padre di Claire fosse un barone, ma ci si riferisce a lui come a Mr Curren, mentre tutti chiamano Claire "Lady Claire". Sussultavo ogni volta che qualcuno si rivolgeva a lei. Vari personaggi secondari sono il massimo, soprattutto l'ex amante di Devon. La zia di Devon, Elsbeth, è pure veramente esagerata nella sua villania. D'altra parte, alcuni degli schiavi sono quasi troppo santi per essere veri, soprattutto il maggiordomo di Devon, Ephraim (che è anche il suo fratellastro).
Ma in generale, ho amato questo libro. Mi è piaciuta l'ambientazione, ho amato Claire e Devon, e la trama mi ha semplicemente fatto sfrecciare. Accada quel che accada è uno dei libri più lunghi che ho letto di recente, ma l'ho finito in breve tempo perchè si muove così rapidamente. Dio sa che gli sposi per i romance storici americani non western sono scarsi, per cui se ami il periodo delle Colonie, dai a questo libro una possibilità.
Ellen D. Micheletti

0 commenti: