domenica 18 maggio 2008

JO ANN FERGUSON Chiaro di luna



"UN'AUTRICE DAVVERO DI TALENTO"
Quando il solitario Wyatt Colton attracca con il suo battello a vapore nella piccola cittadina di Haven, l'intenzione è di restarvi solo il tempo necessario per riparare i danni dell'imbarcazione. Almeno fino a che non conosce Rachel Browning, madre adottiva della piccola Kitty. A poco a poco Wyatt capisce che la loro esistenza non è affatto felice e che lui sarebbe l'unico in grado di proteggere e donare un po' di gioia. Ma per farlo dovrebbe rinunciare a qualcosa cui tiene più della vita stessa: il mare.
2002
ROMANCE AMERICANO (INDIANA, 1876)
GIUDIZIO: D
SENSUALITA': warm (caldo).
Chiaro di luna è ambientato in una piccola città sul fiume Ohio - Haven, Indiana, sede di River's Haven, un gruppo di religiosi utopistici. Sono sempre stata affascinata dagli esperimenti di utopie religiose - c'è una colonia Shaker a circa 15 miglia da casa mia, così ho iniziato questo libro con entusiasmo. Ma sono incorsa in vari problemi, e il mio entusiasmo è stato soffocato rapidamente.
Rachel Brownings vive a River's Haven dove si occupa dell'amministrazione. Si trova sotto pressione da più fronti. Rachel è la madre adottiva di una bambina, Katherine Mulligan (conosciuta come Kitty Cat) che è arrivata nella comunità sul treno degli orfani. In accordo con le pratiche di educazione dei bambini della comunità, quando compirà sette anni, Kitty sarà allevata con gli altri bambini in una casa separata. Da allora, Rachel si è occupata di Kitty e ha iniziato a volerle bene. Rachel teme che Kitty rimanga ferita se la lascia. Ancora, Rachel è spinta a sposarsi. La pratica matrimoniale della comunità è di sposarsi per un anno, poi divorziare e sposare un'altra persona, il fratello di Rachel è alla sua terza moglie. L'amore esclusivo è considerato peccaminoso, e ci sono quelli nella comunità che guardano con sfavore al fatto che Rachel abbia preso Kitty con sè. Ma Rachel ha dubbi sul matrimonio anche se un bell'uomo del Consiglio degli Anziani la vuole in moglie.
Kitty è un abambina biricchina. Un giorno scappa alla ricerca di uno dei suoi amici del treno degli orfani. Lungo il fiume incontra Wyatt Colton, che possiede il battello "The Ohio Star". Wyatt aspetta dei pezzi per riparare lo scafo rotto. Lui e il suo socio diventano amici di Kitty. Quando Rachel arriva alla ricerca di Kitty, Wyatt si sente attratto da lei.
Il conflitto esterno potrebbe essere molto più forte di quello che è. Qui abbiamo un gruppo religioso che pratica un tipo di matrimonio molto lontano dal solito. Gli altri gruppi religiosi che praticano un tipo di matrimonio non tradizionale, i Santi dell'Ultimo Giorno e la Colonia Oneida, storicamente si sono ritrovati oggetto di persecuzione. In questo libro, il gruppo di River's Haven è ritratto come un po' riservato, ma nessuno li denuncia, neanche il pastore locale. Egli in verità è molto tollerante. Forse nel XXI sec sarebbe stato vero (e forse no), ma certamente non in questo periodo.
L'altro grande problema è più basilare e ha anche a che vedere con Wyatt e Rachel; non li ho mai capiti del tutto. La relazione tra Rachel e Wyatt è calda e dolce, ma Rachel e Wyatt? Non hanno mai successo come coppia. Wyatt è la quintessenza del vagabondo che ha lasciato la casa presto e ha vagato per il fiume per anni. Alla fine del libro progetta di rimanere e di vivere la vita soddisfatta con Rachel. La loro attrazione è stata forte, questo potrebbe essere realistico, ma se avessi dovuto fare una previsione, avrei detto che sarebbe stato desideroso del fiume molto prima. Si segni questo come un libro che ha fallito a collegarsi con me. Forse un giorno una scrittrice vorrà una delle utopie religiose americane come ambientazione di un soddisfacente romance storico. Jane Yolen ha scritto un racconto per ragazzi molto interessante, The Gift of Sarah Barker, e Janice Holt Giles ha scritto il racconto storico The Belivers.Entrambi sono ambientati nelle colonie shaker ed entrambi hanno un romance all'interno. Posso raccomandarli entrambi, il che è qualcosa che non posso dire per Chiaro di luna.
Ellen D. Micheletti
SERIE HAVEN
- TWICE BLESSED
- CHIARO DI LUNA
- AFTER THE STORM

0 commenti: