martedì 6 maggio 2008

608 SABRINA JEFFRIES Rapimento d'amore



ERA BASTATO SOLO UNO SGUARDO PER RUBARLE IL CUORE...
Lady Juliet Laverick ha già partecipato a due stagioni londinesi, ma senza legarsi a nessuno. Il suo cuore, infatti, appartiene a Morgan Pryce che due anni prima l'aveva convinta a fuggire con lui. Il corteggiamento però si era rivelato solo uno stratagemma per salvarla da un probabile rapaimento. E ora qualcuno inizia a diffondere insinuazioni su quella triste avventura, rischiando di rovinare irrimediabilmente la reputazione della ragazza. A meno che Morgan...
2002;
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY)
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm (caldo).
Rapimento d'amore è un romanzo storico dal forte umorismo che non è il migliore di Sabrina Jeffries. E quei lettori che non hanno letto i due precedenti libri di questa trilogia scopriranno che vi è più di un semplice passato perduto.
Juliet Laverick era fuggita diversi anni prima con il contrabbandiere Morgan Pryce. La sua famiglia l'aveva salvata e tutto era andato bene finché si era iniziato a diffondere il pettegolezzo. Così Juliet, la sorella, il cognato raggiungono la tenuta di Pryce, Charnwood. Quando arrivano incontrano il proprietario di Charnwood che assomiglia a Morgan ma che dice di essere Sebastian, Lord Templemore, il gemello di Morgan.
Juliet è sospettosa. Quest'uomo assomiglia, agisce e profuma come Morgan, e quando a un certo punto lo inganna, Juliet capisce che bacia come Morgan. E ancora giura di essere Sebastian e che Morgan è perduto in mare con la sua banda di contrabbandieri. Quando una tempesta di neve trattiene Juliet e la famiglia a Charnwood, lei decide di scoprire la verità.
Mi tocca analizzare un po' Juliet. Lei cammina al confine fra il franco e l'ingenuo, e troppo spesso si smarrisce nel lato oscuro. Sebastian la ama alla luce, ma mi tocca analizzarlo. Forse la cosa più esasperante è quando inizia a lottare con Sebastian dopo che hanno fatto l'amore e lui le fa una proposta di matrimonio. Sebbene il suo comportamento possa avere senso per lei, mi è sfuggito del tutto. D'altra parte, mi è molto piaciuto Sebastian. La sua arte (armaiolo) è affascinante e permette alcune umoristiche canzonature durante le scene d'amore soprattutto quando Juliet acquista entusiasmo nel maneggiare la sua "pistola" e questa scarica prematuramente. Non ti preoccupare - si ricarica molto velocemente. Sebastian è un uomo serio e responsabile il cui padre libertino ha rovinato la tenuta e ha spinto la moglie a fuggire. Egli pensa di se stesso come a un compagno noioso, ma quando Juliet critica la sua tecnica di bacio, egli giura di mostrarle che lui non è noioso quanto lei pensa che sia. Gli eroi della Jeffries hanno l'abitudine di parlare della loro "pistola" e di nominarla anche. A volte esagera in questo, ma non in questo libro. Sebastian si riferisce e parla del suo "John Thomas" anche troppe spesso, ama non troppo da essere stupido.
Sebbene Sabrina Jeffries cerchi di fornire ai lettori il passato che coinvolge Juliet e le sue passate avventure, le relazioni sono così intrecciate con quei casi che una specie di foschia nebulosa è scesa quando leggevo il libro e non è mai andata via completamente. Noi a AAR abbiamo una politica in base alla quale la maggior parte dei libri isolati potrebbero stare da soli; cosa che è il motivo per cui quasi tutti i giudizi medi sono appropriati. E ancora so che se avessi letto i libri precedenti a questo, probabilmente mi sarebbe piaciuto di più Rapimento d'amore perchè ha i suoi momenti, e perchè quei libri hanno ricevuto giudizi elevati dalle mie colleghe del sito.
Lettrici che amate i romanzi storici, probabilmente troverete questo una lettura migliore di quanto abbia fatto io. Se riesco a trovare il tempo, cercherò gli altri titoli della serie e poi lo rileggerò. Sebbene sia chiaro che la foschia nebulosa non centri con i miei dubbi su Juliet.
Ellen D. Micheletti
"Swanlea Spinster Series"
- A Dangerous Love
- A Notorious Love
- Rapimento d'amore
- Dance of Seduction
- Married to the Viscount

0 commenti: