martedì 29 aprile 2008

607 CONNIE BROCKWAY L'isola della passione

TORNA L'AMORE NELLA FAMIGLIA DEI MCCLAIREN
Ashton Merrick è una nota canaglia, famoso anche per la sua reputazione di sciupafemmine. Ma un segreto di famiglia lo obbliga a sottostare alle decisioni del padre e a scortare la giovane Rhiannon Russel sull'isola di McClairen. Ashton nutre il dubbio che il padre voglia fare dell'innocente fanciulla la sua quarta sposa. Non si aspetta di certo che lei possa accendere di passione il suo cuore...
1999;
ROMANCE STORICO EUROPEO;
GIUDIZIO: B-/D+
SENSUALITA': hot.
I libri di Connie Brockway sono come i fiocchi di neve. Nessuno è uguale. Il suo ultimo è un'altra storia d'amore originale, con personaggi intriganti e una trama affascinante, avvolta in un'oscura inquietudine. Molti dei personaggi sono capaci sia di grandi cose buone che stupefacenti diavolerie, e lo prova nel corso del libro. Comunque, L'isola della passione non è il migliore della Brockway, e le lettrici che hanno amato gli ultimi tre dei suoi quattro libri saranno probabilmente disturbate da alcuni limiti nel suo ultimo libro. Ash Merrick è il passionale. Il figlio più grande, è il meno simile alla madre e quindi la cosa più vicina a essere il figlio preferito del padre, Carr. Egli è l'arma più grande del padre contro la società che lo ha esiliato nelle Highlands scozzesi. Ash è stato mandato a Fair Badden a prendere la pupilla del padre in precedenza ignorata, Rhiannon Russel. Ash ritiene che i progetti del padre siano di fare della giovane donna la moglie numero quattro, le altre tre sono morte in circostanze misteriose. Egli è impreparato alla sua reazione di fronte alla bellezza dai capelli color mogano. Quando scopre che si sta per sposare, cerca di non interferire. Meglio sposata che finire alla mercè del padre.
Rhiannon ha cercato di dimenticare l'orribile morte della sua famiglia e del clan. E' stata cresciuta da una donna amorevole, e anche se è una favorita fra gli abitanti, capisce quanto sia fortunata a dover sposare Philip Watt. Lei è onorata di avere un così grande, bel fidanzato, allora perchè è così attratta dall'affascinante Ash Merrick? Egli è scuro contro la luminosità di Philip, e ancora intuisce in lui qualcosa - qualcosa di cui ha bisogno e la vuole tanto quanto lei vuole lui.
Come una falena, Ash è attratto dalla fiamma di Rhiannon. Gettando i suoi buoni propositi al vento, egli fa l'amore con lei. Quando crede che la vita di lei sia in pericolo, la rapisce e la porta alla tenuta del padre - Wanton's Blush. Meglio consegnarla nelle mani di un nemico che conosce piuttosto di uno che non conosce.
Mi sentivo realmente colpevole del fatto che mi piacesse questo libro. Ash difficilmente assomiglia a un eroe materiale. Il suo comportamento verso Rhiannon sconfina nella violenza e la sua famiglia è così depravata che mi meravigliavo di come risultasse così buono com'è. Comunque, è un personaggio incredibile. La Brockway lo ha reso così meravigliosamente umano. A volte è idiota, ma sembra sempre capire i suoi errori. Egli si difende anche per essersi comportato malamente. Non è così strano che l'innocente Rhiannon trova impossibile resistergli. Egli merita un po' di bontà nella sua vita. Rhiannon appare nel libro come una giovane innocente e finisce come una donna di mondo molto più sicura. Nonostante la sua collera nei confronti di Ash, e vede attraverso la sua spossata esteriorità e si innamora del ragazzo senza madre che vede dietro. E' per lui che lei rischierà tutto - anche la vita.
Alcuni dubbi che ho avuto con il libro riguardano il cattivo che esce fuori dal blu e vi sono un paio di linee in sospeso. Sebbene il cattivo sia convenientemente spiegato, non sembra avere realmente senso nella storia. Avrei preferito che reagisse con un "Oh!" piuttosto che con un "Huh?" Ancora, non sono mai realmente detti i segreti di Philip. Mi meraviglierei se non fosse rivelato nell'ultimo libro. Ho anche avuto l'impressione che l'assassino della famiglia di Rhiannon fosse in qualche modo collegato con i fa
tti del passato di Ash, ma non viene sviluppato e mi avrebbe lasciato stupita se mi fossi immaginata cose o mi fossi persa qualcosa.
Un altro ulteriore lalto, L'isola della passione è all'altezza del suo titolo. A volte divertente, per la maggior parte nero, la storia è appassionante quanto intrigante. Sebbene non sia adatto a quelle lettrici che preferiscono romance amorevoli, meno ruvidi, èiacerà a quelle che amano i personaggi realistici a volte danneggiati che trionfano nonostante gli ostacoli. Non è sessualmente esplicito come alcuni dei libri della Borckway, ma la tensione sessuale fra Ash e Rhiannon è sospesa sulla storia come una nube tempestosa. Sebbene non sia finito nella mia libreria come alcuni degli altri libri della Brockway, vi sono anche cose buone in questo che mi fanno pregustare il resto della trilogia nei piani dell'autrice.
Kate Smith
Se sei uno dei tanti che sarà scioccato di vedere questo giudizio applicato a un racconto di Connie Brockway, tutto quello che posso dire è che nessuno è più dispiaciuto di me. Alla fine di questo libro, ero veramente depressa di vedere l'eroe e l'eroina insieme. Questo, alla fine, spiega il giudizio.
Nel 1757, Ash Merrick, l'eroe del titolo, è un uomo spezzato ed esausto che dispera di liberare il fratello, Raine, dalla stessa prigione francese in cui lui stesso era stato preso prigioniero. Per liberare Raine, Ash si dà da fare con il gioco d'azzardo e lavoro per il suo diabolico padre, il conte di Carr.
Quando la storia inizia, Ash arriva per prendere la pupilla diciottenne del conte, dalla casa in Inghilterra. Ash pensa che il padre voglia sposare Rhiannon e potrebbe ucciderla come ha fatto con le altre mogli. Egli è contento nello scoprire che Rhiannon si sta preparando a sposare uno zoticone locale, un gesto che la allontanerà definitivamente dal potere di Carr.
Ragazza sottomessa e romantica, Rhiannon è attratta dal pericoloso fascino di Ash. La tensione sessuale aumenta. Fino a questo punto L'isola della passione è un racconto coinvolgente. L'eroe è così tormentato che tu vorresti abbracciarlo. Rhiannon sembra sicura di se stessa, nonostante il difficile passato. Trovo che alla fine lei avrebbe potuto aiutare Ash a guarire dalle sue terribili ferite.
Poi, circa a metà, le cose inizano a cambiare.
La notte di Beltaine, quando "nulla conta", gli amanti si trastullano nella foresta. Ash, che non ama Rhiannon, la trova ubriaca, in risposta alle preghiere di lei, prende la sua verginità la notte prima del suo matrimonio. Subito dopo la rapisce brutalmente, pensando che qualcuno stia cercando di ucciderla. Dico che pensa, perchè Ash rapisce Rhiannon allo scopo di salvarla dalle mani del suo lascivo e pericoloso padre! Durante il rapimento, Ash tratta Rhiannon crudelmente, conducendola a una tale spossatezza che sviene. Egli rifiuta le sue patetiche suppliche per il semplice affetto insinuando che il sesso con Rhiannon non è stato più che un rapporto fisico. Rhiannon è terrorizzata. Lei sviene, viene portata nel luogo dove, all'età di sei anni, aveva visto il padre ucciso.
Povera Rhiannon. Non è questo l'incubo umiliante che ogni donna teme, che un amante gentile sia in realtà un gioco crudele per una soddisfazione fisica? Rhiannon con il cuore spezzato dice ad Ash che se la toccherà lo ucciderà. La sua fredda risposta a questo è "Quando voglio e come voglio". In seguito è rivelato che i suoi sentimenti sono feriti.
Il resto della storia ha luogo a "Wanton's Blush", il castello del conte di Carr sull'isola di McClairen, dove le attività peccaminose sono consuete. Sebbene Ash stia al castello per proteggere Rhiannon, il suo comportamento verso di lei è così freddo che trovavo il libro penoso da leggere. Portandola in questo luogo, Ash mette Rhiannon in pericolo, ma è un uomo troppo debole per fare qualcosa. il suo comportamento diventa così brutale che, a un certo punto, inizia a violentarla. Anche quando la gentile Rhiannon cerca di curare Ash quando viene gravemente ferito, la minaccia di non lasciarla finché "Non ti abbia avuta da dietro". E' questo un romance? Tutto quello che riuscivo a pensare era che l'ultima cosa di cui aveva bisogno questa coppia era più sesso. Avevano bisogno di parlare. Non lo fanno mai. Questo libro è per me una lettura che spezza il cuore. Vi erano volte in cui L'isola della passione avrebbe potuto recuperare, ma avrebbe avuto bisogno di una lunga conversasione in cui Ash avrebbe spiegato non solo che ama Rhiannon ma le avrebbe anche detto le ragioni della sua precedente crudeltà e si sarebbe impegnato a non ferirla di nuovo. Invece quello che abbiamo è Rhiannon che decide che lei "capisce" il riprovevole comportamento di Ash.
la debolezza di Ash continua fino all'epilogo, distruggendo ogni speranza che sia dopo tutto un personaggio eroico. Il retrocopertina di L'isola della passione indica che questo libro è il primo di una trilogia. Posso solo sperare che gli eroi di questi due libri siano più eroici del passionale
Robin Nixon Unchaper
La saga dei McClairen
- L'isola della passione
- La bella ingannatrice
- Non voglio l'amore

1 commenti:

Aghi ha detto...

Si tratta di una bella trilogia di un'autrice molto brava come la Brockway. Anche questa ha dei personaggi, e delle trame molto belle ed è un crescendo dal primo all'ultimo FANTASTICO libro. Peccato che la Mondadori li abbia pubblicati all'inverso dal terzo al primo ne costringendo le lettrici ad un lavoro di contorsionismo mentale!