domenica 18 maggio 2008

10MYSTERE TERESA MEDEIROS Una notte di scandalo



Lottie Fairleigh è intelligente e curiosa, quando viene a sapere che quello che tutti chiamano crudelmente il "marchese assassino" risiede nella casa accanto alla sua, non resiste alla tentazione di spiarlo. Però viene da lui sorpresa e, per un incredibile equivoco, baciata appassionatamente. Per questo gesto il marchese si trova costretto a sposarla sebbene il suo cuore non possa appartenerle: lo spettro della moglie domina ancora la sua vita, così come quella della figlia di dieci anni... e Lottie, innamoratasi, dovrà combattere anche contro di loro per conquistare l'amore...
2003
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA 1825)
GIUDIZIO: D
SENSUALITA: warm (caldo).
Quando leggo un libro come questo di una autrice che una volta avevo gradito, mi chiedo se i miei gusti siano cambiati o se l'autrice ha drammaticamente cambiato il suo stile. Molti libri di Teresa Medeiros si trovano sul mio scaffale - ma dopo aver letto Una notte di scandalo, un'attenta considerazione delle suddette domande sembra necessaria.
Carlotta "Lottie" Fairleigh è una sciocca, viziata, coccolata di grande spirito per una buona parte del libro. Circa un'ora prima del debutto decide di calarsi giù dal graticcio per dare un'occhiata al "Marchese Assassino", il nuovo vicino. Non pensa che indossa un vestito da ballo, con la pettinatura ecc. Lei deve dare un'occhiata per isporarsi a scrivere il suo ignobile cattivo del suo racconto. Lei ignora convenientemente il fatto che la sorella che ha a lungo sofferto e il cognato hanno dovuto posporre il suo debutto per anni a causa dei suoi continui pasticci. Il pettegolezzo su di lei si era finalmente concluso così da poter avere qualche offerta accettabile.
Hayden St Clair, marchese di Oakleigh, ha il fantasma della moglie morta e diversi altri problemi con cui trattare. Odia venire a Londra, ma ha bisogno di aiuto per la figlia. Quello di cui non ha bisogno è un vecchio amico che gli manda qualche "intrattenimento" per la serata. Quando vede qualcuno che scruta nella sue finestre, la spinge dentro attraverso la finestra. Sì, Hayden scambia Lottie per una lucciola. Lei è instantaneamente terrorizzata e catturata allo stesso tempo, così che è incapace di emettere una sola parola sulla sua identità. Dal momento che Hayden ha mandato via il proprio cocchiere, e crede che Lottie rimanga con lui, decide almeno di assaggiare la mercanzia.Le cose precipitano quando si presenta il vero intrattenimento, e Hayden nota l'intera casa vicina che guarda attraverso le sue finestre.
Ne deriva un matrimonio di convenienza e Lottie viene portata nella tenuta di Hayden in Cornovaglia. Lottie passa la maggior parte del tempo tentando di occuparsi della scontrosa figlia di Hayden e delle apparizioni del fantasma della sua amata moglie. Ha veramente Hayden ucciso la moglie come crede tutta la società? E' certamene un mistero che Lottie crede sia meritevole di essere raccontato.
Fortunatamente, Lottie cresce un po', dopo avermi condotto quasi sul precipizio con il suo comportamento capriccioso. La figlia di Hayden, Allegra, aiuta Lottie a vedere l'immaturità del suo comportamento . Allegra non è la tipica bambina angelica dei racconti romance - ha dei problemi di comportamento. Poiché Lottie passa molto tempo a sviluppare il rapporto con Allegra, il focus sulla relazione romantica soffre. E di certo, proprio quando le cose iniziano ad andare lisce, qualcosa getta una rottura tra Hayden e Lottie.
E' tutto un territorio molto familiare, che non crea di per sè un libro cattivo. Lottie ha fatto da sola la maggior parte di questo, e poi Hayden si unisce nell'immagine del testardo uomo che non dimentica alla fine. I personaggi secondari non servono all'argomento. L'amica di Lottie, Harriet Dimwinkle è una completa "dimwitt" (mezzo divertimento) (capite il gioco di parole) con nessun apparente scopo.
Questa aautrice può fare di meglio - molto meglio. Il mio consiglio è di salvare questo e leggere invece uno dei suoi vecchi titoli, molti sono stati ben recensiti da AAR. Per quanto mi riguarda, ho intenzione di rileggere un vecchio imperdibile delle Medeiros e sperare che questo sia semplicemente una caduta accidentale per un'autrice normalmente eccellente.
Liz Zink
- UN BACIO PER RICORDARE
- UNA NOTTE DI SCANDALO

0 commenti: