domenica 25 maggio 2008

687 MARY BALOGH Innamorarsi di un Lord




QUELL'APPASSIONATO STRANIERO E' L'UOMO CHE LA SALVERA'?
Disarcionato in battaglia e ridotto in fin di vita, Lord Alleyne Bedwyn si risveglia senza più ricordi in un bordello: chi è? Come è finito lì? Sa soltanto che la donna che si sta prendendo cura di lui è un vero angelo, da amare. Ma Rachel York non è un angelo, e nemmeno una prostituta, è solo una ragazza sfortunata, depredata dei suoi averi. E quell'affascinante soldato che lei ha appena salvato da morte certa è forse l'uomo che le permetterà di riguadagnarli. Perchè il suo audace piano funzioni, però, dovrà fingersi sua moglie...
2004
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY E BELGIO)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITA': warm (caldo).
Certe scrittrici sembrano avere amato delle premesse che rivedono continuamente. Lisa Kleypas e i suoi romance interclassisti. La Brockman ama i giovani vulnerabili che non possono essere coinvolti con i membri della loro squadra a seguito. E Mary Balogh non incontra mai una prostituta che non ama. Innamorarsi di un lord, l'ultimo capitolo della saga dei Bedwyn compare un'eroina che vive con quattro prostitute e all'inizio si pensa che sia una di loro.
Fortunatamente, questa particolare trama di prostituzione secondo me funziona, sebbene abbia alcune inibizioni su altri temi della Balogh - disonestà è amnesia! Lord Alleyne Bedwyn è un diplomatico mandato a scoprire una lettera per Wellington durante la battaglia i Waterloo. Dopo aver scoperto la lettera e aver ricevuto una risposta, viene colpito e ferito quando cade da cavallo nella foresta. I saccheggiatori spogliano il suo corpo quasi senza vita e lo lasciano morire. Rachel York è stata da poco assunta come dama di compagnia a Brussels, ma ora vive con quattro amiche che fanno le prostitute. Rachel era stata avvicinata da un ministro che diceva di raccogliere soldi per opere di carità. Invece viaggiava per rubare denaro. Egli ha derubato le amiche di Rachel dei mezzi di sussistenza, e lei deve fare di tutto per aiutarle a ricevere il loro denaro. Dopo Waterloo, decidono di andare via e saccheggiano i morti. Presto scoprono che sono troppo tenere di cuore per il macabro lavoro. Invece di ritornare con un facile guadagno, ritornano con un sergente con un occhio e Alleyne quasi morto. Lo rimettono in salute, e Rachel inizia a sviluppare un rapporto particolare con Alleyne. Lei gli lascia credere di essere una graziosa prostituta dall'aspetto innocente. Egli si innamora un poco di lei, ma la sua situazione è un po' complicata. La caduta da cavallo gli ha provocato un'amnesia. Non ricordo nulla della sua identità. Può dire di essere chiaramente un gentiluomo e ritiene di essere un soldato.
Una notte in cui stava quasi bene fra l'amore con Rachel. L'esperienza è un disastro per entrambi. Lui capisce subito che lei non è una prostituta, e la sua performance successiva è più che un po' deludente. Ora il loro rapporto è teso e imbarazzato. Alleyne ha un'idea per fare ammenda. Sa che Rachel vuole aiutare le sue amiche a scoprire il loro denaro perduto, ed ha menzionato di possedere una fortuna in gioielli che è stata affidata all'avaro zio fino a quando avrà 25 anni. Se sposerà un uomo che incontri l'approvazione dello zio, comunque, potrà avere i suoi gioielli prima. Alleyne suggerisce che alcuni di loro si potrebbero travestire. Faranno visita allo zio e lui fingerà di essere il marito di Rachel. Le sue amiche diventeranno un po' più eleganti e fingeranno di essere dame rispettabili. Una sarà la domestica di Rachel, e il sergente con un occhio (che è ancora con loro) sarà il valletto di Alleyne. Nessuno ha idea di chi sia Alleyne, così lo battezzano sir Jonathan Smith, un uomo ricco con una tenuta nel Northumberland.
Tutto sembra una burla, ma una volta arrivati alla tenuta di Lord Weston (lo zio di Rachel) si meravigliano di quello in cui si sono trovati. Egli non sembra il tiranno che Rachel pensava fosse; piuttosto è proprio ammalato e sembra molto felice di vedere Rachel. Quando li accoglie a braccia aperte e invita il gruppo a restare con lui per un mese, Rachel e Alleyne si sentono colpevoli e si chiedono se debbono dirgli la verità. Quando il libro continua, si struggono per l'inganno e per i loro sentimenti. Nel frattempo Alleyne si sforza di ricordare chi sia. E' del tutto sicuro di essere innamorato di Rachel, ma non può essere sicuro di essere anche scapolo. E non ha intenzione di contrarre matrimonio fino a quando non conoscerà il nome da segnare sul registro parrocchiale.
Ho una confessione da fare proprio ora: ho veramente sbirciato in avanti in questo libro e ho sbagliato fino alla fine prima di andare indietro e rileggerlo tutto. Verso la metà, Alleyne non ha ancora idea di chi sia e molti di loro pretendono ancora di essere qualcosa che non sono. Non potevo sostenere ancora la suspense; volevo proprio trovare quando avrebbe scoperto la sua identità e informata la sua famiglia di essere vivo. Così ho guardato. Non sono una che abitualmente sbircia, questa è solo la seconda volta che l'ho fatto nella mia vita. La mia incombente necessità di sbirciare ero guidata dall'impressione che l'amnesia e la disonestà erano state protratte più del dovuto. Una volta saputo quanto a lungo il tutto fosse durato sono stata in grado di apprezzare di più il seguito. Nondimeno, la prolungata lunghezza dell'amnesia in particolare, ha messo alla prova la mia pazienza.
Comunque, mi è piaciuto quasi tutto di questo libro. E' il quinto di una serie, ma non è un riempitivo. La trama e i personaggi hanno una freschezza che spesso manca nelle saghe familiari. La Balogh non si affida ai Bedwyn sposati per mandare avanti la trama, soprattutto perchè Alleyne non sa di essere un Bedwyn. Lui non saprà chi è ma è un grande tipo. E' responsabile senza essere dittatoriale. Rispetta Rachel e le dà la possibilità di scegliere piuttosto che fare richieste. E' allegro e affascinante. La Balogh guadagna punti anche per la goffa scena iniziale di sesso. Sono sicura di non essere la sola che si è stancata di leggere di eroine vergini che hanno un favoloso sesso da cinque stelle la prima volta.
Probabilmente la più grande sorpresa è il successo del tema della prostituta. La Balogh ha già scritto di donne costrette alla prostituzione per una ragione o per l'altra, generalmente perchè muoiono di fame o hanno debiti famigliari da pagare urgentemente. Le amiche di Rachel vorrebbero alla fine porre fine a questa vita, ma non sono amareggiate o stanche. Sono donne spensierate della sera che le getta in un travestimento con entusiasmo. Sentono un umorismo e sono uno degli elementi migliori del libro. E sebbene abbia trovato lo scioglimento del travestimento e dell'amnesia troppo lungo, la resa dei conti finale è incredibile. La conversazione tra Rachel e suo zio è un lancio perfetto e molto dentro al gusto del libro. E quando Alleyne si riunisce finalmente alla sua famiglia, la scena è toccante tanto quanto avevo sperato. Se hai seguito questa serie e hai apprezzato il progressivo sconvolgimento di Bewcastle, apprezzerai anche questa scena.
Senza dubbio la maggior parte delle lettrici hanno già preso la loro decisamente se comprare o meno questo libro. Se hai seguito la serie dei Bedwyn, vorrai continuare a seguirli. Sebbene non penso che ogni ingresso in questa serie sia stato brillante, sono tutti leggibili nella maggior parte dei casi, anche quell mediocri. Sebbene il motivo dell'allegria sia frustrante, l'umorismo e la freschezza di Innamorarsi di un lord lo rende una lettura meritevole.
Blythe Barnhill
SERIE BEDWYN
  1. SPOSA A META'
  2. INCIDENTE D'AMORE
  3. UNA LADY SCANDALOSA
  4. LA TENTATRICE
  5. INNAMORARSI DI UN LORD
  6. SLIGHTLY DANGEROUS

0 commenti: