sabato 10 maggio 2008

4 MYSTERE ELIZABETH BOYLE Il segreto di Olivia



Geniale decifratrice di codici segreti, Olivia Sutton viene adescata con false promesse di matrimonio da Robert Parnell, marchese di Bradstone, un libertino privo di scapoli che si serve di lei solo per farsi aiutare nel ritrovamento di un leggendario tesoro spagnolo. E una volta ottenute le informazioni, Robert cerca di uccidere la donna. Il proiettile destinato a Olivia, però, colpisce Orlando, un giovane agente segreto che prima di morire le consegna un anello...
LUGLIO 2001;
ROMANCE STORICO EUROPEO (INGHILTERRA REGENCY);
GIUDIZIO: B+
SENSUALITA': warm.
Riconosci un'autrice di successo quando non hai ancora finito il primo libro che già vai a caccia degli altri. E quando inizi a notare che le autrici citate sulla copertina sono tutte quelle che ti piacciono, inizi a meravigliarti di come diavolo ti puoi essere perso gli altri libri in passato.
Il segreto di Olivia, sebbene non perfetto, è comunque un piacere genuino tale da mandare questa lettrice fuori a chiedere la lista della Boyle. Questa è la storia di Olivia Sutton, che ha avuto il cuore spezzato e la vita rovinata dal marchese di Bradstone. Sebbene sia ancora un'adolescente, Olivia si è convinta di essere innamorata del marchese. Egli la usa per decifrare un messaggio, e quando sta per essere scoperto la accusa di omicidio. Mentre si pensa che lui sia annegato quando la sua nave è naufragata, Olivia semplicemente scompare.
Sette anni dopo il marchese è tornato nelle sembianze del maggiore Robert Danvers. Egli ha una sorprendente somiglianza con il cugino, il marchese, e a causa del tempo passato è in grado di impersonarlo. Il suo compito è cercare informazioni relative a un tesoro spagnolo scomparso. Se potrà trovare Olivia e vendicare la morte del collega, tanto meglio. A complicare ulteriormente l'argomento e la trama, Olivia sente del ritorno del marchese e trama per la sua vendetta. Così riassunta come suona la trama, la Boyle prova a mettere insieme i pezzi in maniera molto pulita.
Esempio numero uno di come la trama potrebbe essere dominata da cliché o meno: quando Olivia incontra Robert come marchese, sa che c'è qualcosa in lui. E quando si baciano, lei è sicura. Questo è il mio primo sii! del libro. Un Grande Fraintendimento è scongiurato e l'eroina che alla fine smette di pensare alla cosa piuttosto che reagire.
Esempio numero due di come l'interazione poteva essere spampanato o meno: questa poteva essere un po' più vaga da evitare difetti, così basta dire che Olivia scopre su Robert qualcosa che avrebbe potuto portare troppo pessimismo e una straordinaria risposta se questo libro fosse stato scritto da un'altra autrice. Invece, Olivia e Robert hanno alcuni pensieri profondi e cercano di reagire in accordo.
Anche tutto l'elemento del tesoro spagnolo perduto funziona. E' credibile che sia esistito, è comprendibile che tutti vogliano trovarlo, e ha senso che diventi un ostacolo alla relazione. Credo anche che Wellington fosse interessato alla cosa, sebbene questo porti qualche cosa da fare. Tutto questo suona piuttosto entusiastico, allora probabilmente ti stai meravigliando per il giudizio. Il comportamento di Robert quando il libro va avanti e la risposta di Olivia a questo è quello che gli ha impedito di essere un Desert Isle Keeper. Egli esita su alcune informazioni molto importanti troppo e quando finalmente rivela tutto, Olivia reagisce molto passivamente. Lo so, lo so mi sono appena congratulata con l'autrice per i suoi personaggi imparziali, riflessivi, ma le azioni di Robert e le reazioni alle disinformazioni diventano ossessive. Quando Olivia scopre tutto, c'è fondalmentalmente un colpo ai sentimenti di lei.
Lettrici di Julia Quinn e Christina Dodd (una delle autrici che hanno aggiunto la propria firma a questo libro) in definitiva lo troverete di vostro gusto. Oh, nel caso ti sia meravigliata, ne ho comprato un altro di questa autrice, che mi è piaciuto anche più di questo. Ma questa è un'altra recensione.
Jane Jorgenson
Serie "Danvers"
- One Night of Passion
- Stealing the Bride
- Il segreto di Olivia
- It Takes a Hero

0 commenti: