martedì 11 marzo 2008

404 CONNIE BROCKWAY Il profumo della notte




Anne Wilder ha scelto una vita pericolosa. Irreprensibile vedova di giorno, di notte si trasforma in imprendibile ladra ai danni delle signore dell'alta società. Ma nonostante la sua abilità, qualcuno le sta preparando una trappola alla quale Anne non potrà sfuggire.
1997
ROMANZO STORICO EUROPERO
GIUDIZIO: DIK
SENSUALITA': hot (bollente).
Immaginati un ragazzo intrappolato in un'esistenza infelice. Un demonio appare e ti offre una scelta orrenda. Una scelta così vile che se tu avessi fatto quello che sapevi essere moralmente giusto, ti saresti dimenticato di decadere sicuramente e morire. Ma, se ti vendi l'anima e scegli la tua vita su quella di un altro, un innocente che avrebbe sofferto al tuo posto.
Così scegli la vita e sopravvivi. Ma cosa potrebbe succedere se questa esperienza fosse così intensa emotivamente, la colpa così grande, sugli anni successivi causa al tuo istinto di sopravvivenza di ardere per una bruciante ossessione, una dedizione così potente che devi prendere a vivere sull'orlo del baratro solo per sentirti viva del tutto? Tu non hai un cuore, o un'anima, così quale differenza potrebbe fare se tornasse cenere? Nessuno se ne curerebbe, tu meno di tutti.
Cosa, poi se incontri la tua nemesi, la tua controparte femminile, una donna con un pari dolore e una simile dedizione al pericolo. E come i poli di due magneti, sareste entrambi profondamente respinti e intensamente attratti allo stesso tempo?
Se queste cose fossero tutte vere, dovreste essere Jack Steward e Anne Wilder, e il gioco sessuale e politico del gatto e del topo sarebbe appena iniziato. Vi è una sola regola in questo gioco - vincere. Vincere ad ogni costo. Contrastare l'altro, poiché tutto qui è un gioco.
Il colonnello Jack Steward è una fredda, incorruttibile spia, e il solo uomo in Inghilterra che può catturare il ladro che sta rovinando la nobiltà di Londra. Anne Wilder è una gentile vedova che ha assunto la vita da chaperon - così che può vestirsi in nero e correre avvolta nella nebbia sui tetti per salire sulle finestre e rubare alla stessa ricca nobiltà che Jack sta provvedendo a proteggere!
Questi due si incontrano quando Jack ha messo alle strette Anne in una stanza da letto mentre lei, mascherata e travestita, è catturata nell'atto di aiutarsi con alcune bellezze brillanti. Il solo modo in cui Anne può sfuggire è usare l'elemento sorpresa, così strofina i seni contro il petto di Jack. Momentaneamente sconcertato nel capire che il famoso ladro è una donna, Anne lo allontana di più dalla guardia offrendo il suo corpo a lui proprio ora lì, come prezzo per la fuga. Jack è ancora più colpito - fra sé - quando improvvisamente decide di proseguire per questo e prepara a estorcere il prezzo di offerta. Ma Anne scappa prima che Jack possa andare molto lontano, tornando al consueto bottino per una vendetta personale.
Egli non ha mai perso un "uomo" in precedenza, così ora la sua reputazione è macchiata. In più vuole la donna - la vuole con una intensità che non ha mai conosciuto prima. Nella sua mente, Anne è diventata "sua" e le deve andare dietro per vendetta.
Il centro di questo libro non lascia mai questi due personaggi. Sono entrambi feriti emotivamente, quasi oltre il rimedio, e la sola persona al mondo che può guarire l'uno è l'altro. Questo è un teso, depresso, pieno di ombre studio di un uomo e di una donna che pensano di non avere niente per cui vivere, niente da offrire, nulla di buono, finché trovano l'un l'altra.
Connie Brockway ha fatto un lavoro sbalorditivo che prende l'intensità di quel thriller del gatto e del topo che va avanti pagina dopo pagina.
La scrittura è lirica in qualche pagina. Nessun gioco allegro qui - ma non avrei afferrato una parola di questo.
E, oh, l'ultima pagina, l'ultima riga. Oh, l'ultima riga. Grazie, Connie.
Marianne Stillings
da "All About Romance"

1 commenti:

Aghi ha detto...

Ragazzi, che libro!
Non lo dimenticherò mai, è un brivido infinito e una storia d'amore, di passione, di estasi e tormento infinita!!!!!