domenica 16 marzo 2008

423 MARY BALOGH: Ladro di sogni




QUELLO ERA IL GRAN GIORNO, IL MOMENTO DI ROMPERE CON I FANTASMI DEL PASSATO E INIZIARE UNA NUOVA VITA...
Alla vigilia del ballo per il suo ventunesimo compleanno, Cassandra Havelock, contessa di Worthing, pregusta la libertà dal suo tutore, lo zio Cyrus, e il possesso dell'eredità lasciatale dal padre. Alla festa, non invitato, compare Nigel, affascinante quanto sospetto giovanotto, che afferma di essere stato amico del padre, e per Cass è subito passione bruciante. Ma Nigel ha un piano che può spezzarle il cuore.
GIUDIZIO: 5 cuori.
I nostri devoti membri TTR hanno avuto recentemente una esplicita discussione sul significato del voto cinque cuori. Noi tutti eravamo d'accordo che i suoi requisiti erano poco chiari: il bollitore dice che cinque cuori significano un keeper. Ma, cos'è un keeper? Per questa lettrice, un keeper è un libro che spicca, che ti inchioda, che ti fa allontanare dal resto del mondo - uno che non vorresti mettere via o uno che vuoi rileggere quasi subito. Per questi precisi criteri, l'ultimo storico georgiano di Mary Balogh, Ladro di sogni è di sicuro un keeper.
Il libro si apre con Cassandra Havelock che organizza un ballo molto speciale. Lei celebra il ventunesimo compleanno e sarà finalmente libera dalla tutela del suo padrino. E sta finendo l'anno di lutto per la morte del padre. La famiglia amorevole e devota di Cassandra è impegnata a cospirare per farla sposare. Cassandra stessa non ha tali piani. Dopo tutto è la contessa di Worthing di diritto. Perchè dovrebbe cedere la sua preziosa indipendenza in cambio di legami del matrimonio?
La famiglia teme che la giovane protetta che non ha mai lasciato il Somerset sia incapace nei doveri davanti a lei. Essi temono che, nella sua innocenza, diventa la vittima di qualche cacciatore di fortuna. E i loro timori sembrano diventare realtà - quel giorno in cui Nigel Wetherby, visconte di Wroxley arriva a Kedelston per porgere i suoi rispetti alla figlia dell'uomo che definisce suo vecchio amico. Cassandra è affascinata dalla sua aria di città e deliziata di avere l'opportunità di sapere di più sul padre che ha amato come una figlia ma che l'ha abbandonata a se stessa dopo la morte della madre. E così invita invita il visconte al ballo in casa sua. La determinazione di Cassandra a non sposarsi non può resistere all'attrazione che sente per il bell'uomo che sembra infatuato tanto quanto lei. Entro i giorni che lui si era proposto, entro una settimana lei accetta di sposarsi e ha ceduto la sua innocenza al travolgente e determinato fidanzato, ed entro due settimane è sposata. E poi è un caso di "Matrimonio in fretta, pentimento a tempo perso"
Poiché il Visconte Wroxley ha segreti, segreti che minano l'amore che Cassandra ha iniziato a provare, segreti collegati al padre e alla sua posizione, segreti che provocano a Nigel la sofferenza di terribili incubi, segreti che sono in qualche modo legati alle cicatrici sulle spalle.
Sono chiaramente una delle più grandi fan di Mary Balogh, ma in generale ho preferito i suoi Regency agli Storici. In qualche modo i secondi non sembrano avere la stessa intensità di attrarre il lettore nelle storia.
Bene, lasciatemi dire che Ladro di sogni ottiene nel formato più lungo degli storici tutto il potere emozionale che caratterizza i migliori Regency della Balogh. La trama è in qualche modo complessa ma è costruita in maniera molto bella per il massimo effetto. Il fatto che la Balogh cerchi di portare così tanti fili con un fascino così soddisfacente dimostra la sua abilità di narratrice.
E i suoi personaggi sono da Balogh d'annata. Nigel ha sofferto gravemente, è stato costretto ad amare la donna che ha sposato. Cassandra è una donna che è stata tradita ma che può rialzarsi dalla ferita per capire e guarire. Detto questo, questo è un romance storico estremamente soddisfacente. E, sì, volevo rileggerlo quasi subito dopo averlo finito. Infatti, avendo finito questa recensione, penso che mi metterò a letto per farlo.
Jean Mason

0 commenti: