sabato 29 marzo 2008

459 JO-ANN POWER: Non dirmi addio




LA LEGGE DEGLI UOMINI NON POTEVA IMPEDIRE LA LORO FELICITA'
Augusta VanderHorn non approva la condotta immorale della sorella Colleen: è a causa dei suoi ripetuti tradimenti che il marito ha voluto divorziare. Tuttavia Augusta è innamorata dell'ex cognato, anche se non osa dar voce alla passione, sapendo che la legge inglese lo vieta. Ma ai sentimenti non si comanda, soprattutto quando sono ricambiati, e alla coppia clandestina non rimane che una possibilità: fuggire nella lontana America...
1999
ROMANCE STORICO EUROPEO
GIUDIZIO: C
SENSUALITA': warm (caldo).
Non è insolito per una ragazza avere una cotta per il corteggiatore della sorella maggiore. Quello che è inconsueto è che questa sorella maggiore scelga l'innamorato della sorella più piccola come futuro sposo. Ma sposare la sorella sbagliata è l'ultimo dei problemi di Bryce Falconer in Non dirmi addio, il terzo capitolo della trilogia American Beauties di Jo Ann Power. Neanche il divorzio della sorella Coleen potrebbe rovinare l'amicizia di Bryce con Augusta "Gus" Wanderthon. Due sorelle non potrebbero essere più diverse - nell'aspetto e nella personalità. Così quando Coleen rapisce il figlioletto, Gus è la prima persona a cui Bryce si rivolge. Il loro è un legame che trascende quello tra fratello e sorella o una semplice amicizia ed egli sa che Gus è l'unica persona che potrebbe aiutarlo a trovare il figlio. Nonostante l'amore per la sorella ribelle, Gus accetta di aiutae Bryce. Anche se spesso Coleen ha subito punizioni destinate a lei, Gus non può permettere che porti via Ford al padre. Il fatto che sia innamorata di Bryce dal loro primo incontro aumenta la lealtà al cognato. Ma il suo amore per Bryce non può essere perchè è contro la legge inglese sposare la sorella della precedente moglie - il matrimonio e i figli concepiti sarebbero considerati illegittimi. Buttatisi nella disperata ricerca di Coleen e Ford prima che succeda qualcosa di orribile al bambino, Bryce e Augusta si avvicinano finché la passione tra di loro diventa impossibile da negare.
Non dirmi addio non è un cattivo libro. Non vi è nulla che mi sia particolarmente piaciuto o dispiaciuto. E' un modo piacevolmente prevedibile guarnito di qualche sorpresa - come il destino di Coleen, la sorella di Gus. Bryce e Gus sono dei personaggi piacevoli, che si sostengono a vicenda in un modo che normalmente non si trova in un romance. La loro relazione è costruita su un genuino amore e rispetto, non una fiorente passione. Comunque, avrei preferito un po' più di passione fra di loro. Anche le scene d'amore sembrano calme e piacevoli, non bollenti e sudate.
Le fan della serie American Beauties saranno felici di vedere Raine e Ann dei precedenti libri, anche se sembrano a volte polifunzionali, usate per inserire informazioni ulteriori del passato e fornire qualche indizio della relazione di Gus e Bryce.
Se non hai familiarità con la trilogia, potrebbe essere una buona idea leggere prima due libri, come ero disposta a perdermi qualcosa da leggere in quest'ultimo capitolo. Forse leggere gli altri libri avrebbe accresciuto il mio piacere per Non dirmi addio. Così, tutto quello che posso dire sull'ultima fatica della Power è che è di media qualità.
Kate Smith
Trilogia "American Beauties"
- La coda del pavone
- Never Again
- Non dirmi addio

0 commenti: