
Catherine sapeva di dover respingere Rex con ogni mezzo. Doveva salvare la propria reputazione, e ancor più impedire che lui o chiunque altro venisse a conoscenza di quel passato che la segnava per sempre. Ma perchè questa decisione le costava così tanto?
GIUDIZIO: 4 cuori.
Credo che lo stile di Mary Balogh sia quasi il migliore del genere romance. Quello che lei fa bene o meglio di chiunque altro è la motivazione e lo sviluppo dei personaggi; le sue trame evolvono dai personaggi. Indiscreto è un esempio di primo livello: raramente sono stata attirata dai personaggi tanto quanto in questo libro; mi sentivo come se conoscessi intimamente l'eroe e l'eroina. Anche molti dei personaggi secondari sono pienamente sviluppati e molto sfaccettati.
Catherine Winters è una rispettabile vedova che vive un'esistenza modesta ma raffinata nel villaggio di Bodley-on-the-Water (che nome delizioso) con la sola compagnia del suo terrier. Quando gli stimati abitanti della tenuta locale ritornano a primavera con gli ospiti per una festa in campagna, Catherine sorride a un uomo credendolo Claude Adams, il vicino e proprietario del suo cottage. Infatti lui è il fratello gemello identico, Rex, visconte di Rawleigh, recentemente tornato dalla guerra in continente. Rex crede che il sorriso di Catherine indichi un incoraggiamento e decide che un amoreggiamento con la graziosa e apparentemente disponibile vedova potrebbe essere un modo eccellente per passare un po' di tempo in campagna.
Ma Catherine non è disponibile. Anche se è attratta da Rex, a causa di uno scandalo nel suo passato è profondamente consapevole della delicatezza della sua posizione attuale. Nonostante la sua ferma resistenza, Rex, la cui fidanzata ha rotto il loro fidanzamento per amore di un altro uomo mentre lui era in guerra, dà la caccia a Catherine con fermezza. Il suo desiderio per lei aumenta quando lei non cede; anche i decisi avvertimenti del fratello non lo dissuadono.
Bodley-on-the-Water è un piccolo villaggio con una cerchia sociale limitata, e si ritrovano inevitabilmente in compagnia insieme. Una sera, Rex la accompagna e cerca nuovamente di sedurla. Furioso per il rifiuto di lei, la lascia nel cottage senza verificare i curiosi testimoni e abbandona la zona con i suoi amici - il giorno successivo.
Clarissa, la moglie di Claude, risentita per l'improvvisa fine della festa in campagna, apprende dell'incontro di Rex con Catherine. In assenza di Claude, Clarissa la accusa di immoralità e le dà notizia dell'immediato sfratto del cottage. Come risultato, la reputazione di Catherine è rovinata e solo il matrimonio con Rex potrebbe salvarla. E' solo dopo il loro matrimonio che Rex apprende la verità sullo scandalo che ha obbligato Catherine ad un esilio permanente. Egli insiste che vadano a Londra per confrontarsi con il suo passato e con l'uomo le cui azioni hanno causato una tale rovina nelle loro vite.
I conflitti abbondano nel corso di Indiscreto. Fra i personaggi. Nei personaggi. Contro le costrinzioni della società. Per non parlare dell'abbondante tensione sessuale.
Mi sono ritrovata a simpatizzare molto con la lotta di Catherine per mantenere la sua posizione vicino alla misura che io sentivo che stavo soffrendo con lei. La sua integrità e forza di carattere dettano il suo comportamento e non solo la sua opposizione alla proposta di Rex: il suo oscuro passato è una conseguenza del rifiuto a sottomettersi a condizioni che lei sa contrarie ai suoi principi. Lei è ritratta come un personaggio accattivante senza essere artificialmente perfetto, un difetto che le eroine romance spesso mostrano.
Rex è un personaggio più problematico. Sebbene sia fondamentalmente una persona decente e sia spinto da motivazioni credibili, a volte volevo chiedere "Quale parte del 'no' non capisci?" La sua caccia sembra più che leggermente ossessiva come se il consenso di Catherine sia diventato un obiettivo militare piuttosto che un incontro romantico. Egli alla fine riconosce come l'abbia trattata ingiustamente ... poi continua a ordinare la vita di lei sui suoi obiettivi. Devo ammettere, comunque, che questo è completamente nel personaggio. Rex non deve cercare mai il consenso e un improvviso cambio in un uomo sensibile sarebbe stato irrealistico. La mia principale critica al libro è che l'autrice ha condotto il confronto finale con successo, poi in sole poche pagine il conflitto viene risolto e il libro finisce. Mi sono sentita privata di una conclusione pienamente dettagliata tanto quanto lo sviluppo. Avevo sofferto a lungo sui problemi di Catherine, volevo più tempo per gioire del suo trionfo.
Ma c'è un raggio di speranza nel finale. Nel corso del libro, incontriamo tre amici di Rex che erano con lui in guerra. L'autrice offre la promessa che c'è di più da venire.
Non sarà mai troppo presto per me.
Lesley Dunlop
da "The Romantic Reader"
- Indiscreto
- Non ti ho mai dimenticato
- Un uomo irresistibile
0 commenti:
Posta un commento