domenica 30 marzo 2008

475 MARY BALOGH: Indimenticabile



"LA BALOGH AL SUO MEGLIO!" (Publisher's Weekly)
Neville Wyatt, conte di Kilbourne, sta per salire all'altare per la seconda volta, quando la cerimonia viene interrotta da una giovane mendicante. E' Lily Doyle, la donna che il conte ha sposato due anni prima in Portogallo e che poi ha perduto, serbando nel cuore il ricordo di una meravigliosa notte di passione. Nonostante le umili origini, Lily può finalmente assumere il titolo che le spetta, ma la felicità avrà breve durata...
GIUDIZIO: 4 CUORI.
Ero elettrizzata di trovare l'ultimo libro di Mary Balogh nel mio cestino delle recensioni. Lei è un'autrice che riesce a essere giudicata per lo stile eccellente e la caratterizzazione riflessiva, e amo il periodo Regency che ha fatto del tutto suo. Indimenticabile è tutto quello che mi ero aspettata da un titolo della Balogh, ma devo confessare che non è un libro semplice da leggere.
Questo è adombrato nel primo paio di pagine quando l'eroina, Lady Doyle, è descritta da un altro personaggio per aver "...attraversato un grande percorso che avrebbe messo severamente alla prova la violenza e la forza dei miei uomini. Ma deve aver passato cose peggiori di quelle che possiamo solamente immaginare". Cosa potrebbe essere peggiore delle esperienze di guerra di un veterano delle campagne della Penisola Iberica contro i Francesi?
La storia si apre con Lily in viaggio verso Newbury Abbey. Non sappiamo nulla di lei, eccetto i terribili accenni fatti sopra. Arriva in Upper Newbury, le viene negato un incontro con il conte di Kilbourne e scopre che il giorno successivo sarà celebrato il suo matrimonio. Lily arriva senza fiato in chiesa, l'ansia del lettore ha dato via alla convinzione che Lily sia, di fatto, una preesistente contessa di Kilbourne.
Neville Wyatt, il conte, riconosce Lily con sbalordita gioia. Naturalmente egli pensava che fosse morta. Pian piano viene rivelata la storia di Lily: dall'innocenza da sogno del matrimonio in Portogallo con Neville (maggiore lord Newbury al tempo), alla terribile brutalità della violenza e della prigionia.
A onor di Neville, nulla di ciò lo scoraggia dallo sperare che lui e Lily possano vivere insieme. Sfortunatamente, costruire questa vita non sarà facile. Lily, una persona comune, è senza speranza fuori luogo a Newbury Abbey. Non solo è una spostata sociale, ma il suo libero amore per la natura e l'intensità delle sue esperienze la lasciano con poca pazienza per l'insulsa società di cui fa parte il marito. Non è solo il problema dell'inserirla, ma se vuole farlo.
Lily è un personaggio meraviglioso; una sopravvissuta la cui determinazione, calma, buon senso e pragmatismo la investe con un tipo di saggezza naturale che è molto attraente; e così riccamente sviluppata, che la principale energia delle storia si incentra sugli sforzi di lei di integrare le proprie esperienze e usarle per la crescita. Sebbene Neville, e il suo amore per lui, sia l'ispirazione sia per il viaggio fuori dalla prigionia che il suo viaggio emotivo in totale, il suo aiuto in questo processo è minimo. La loro riconciliazione finale è più di un trionfo per lei che un successo per loro. Neville è ben intenzionato, onorevole, affascinante e in qualche modo imberbe. Egli è un eroe inconsueto per quella che è la sua positività, più di un eroe o di una azione perversa che intercorre tra lui e Lily. Sebbene unico figlio maschio di un conte, va in guerra per evitare di vivere la vita che è stata pianificata per lui. Questa vita include il matrimonio con una cugina adottiva a cui è molto affezionato ma per la quale non sente una particolare attrazione Infatti la sua unica passione sembra essere Lily, ma osa sposarla solo dopo che il padre di lei viene ucciso e la lascia senza protezione. La loro unica notte d'amore è per lui un'esperienza trascendente, accetta che sia morta e non cerca di ritrovare il suo corpo.
Ritornato a casa dopo la morte del padre, accetta l'inevitabilità del matrimonio con Lauren, la cugina, e si prepara ad abbracciare la vita dalla quale era fuggito sei anni prima. Quando appare Lily, accetta il suo ritorno. Sebbene si penta della sofferenza che sa aver causato a Lauren, non può fare nulla per alleviare lo scompiglio e la confusione causati a lei e a tutta la sua famiglia.
Lauren è un altro personaggio complesso; non è un canovaccio che mette in risalto le virtù di Lily nè una nullità la cui presenza serve solo alla trama. Infatti, è così comprensiva e il comportamento di Neville così inetto, che a volte è difficile gioire del ritorno di Lily nella sua vita. Il lettore resta a sperare disperatamente che Lauren avrà il suo lieto fine in un altro libro.
Alcune lettrici possono essere deluse dalla trama. Due espedienti familiari di troppo sono usati ad inizio e a fine della storia. Il primo, la moglie non morta, l'ho già raccontato, il secondo sarà ridicolmente semplice da dedurre. Se questo genere di cose ti annoia, fai attenzione; comunque, ho avuto più difficoltà a leggere delle dura prova di Lily come prigioniera di guerra. Alcune lettrici potrebbero trovare difficile identificarsi con un personaggio, in particolare l'eroina, che ha sofferto o sta soffrendo questo tipo di esperienza disumanizzante. Ho dovuto faticare molto per proteggermi dalle sofferte immagini di una tale storia che non potevo rilassarmi ed essere nutrita dal libro.
Detto questo, devo anchericonoscere che la storia di Lily è raccontata con compassione e gravità. Nè l'esperienza stessa nè le conseguenze emotive sono spettacolarizzate o banalizzate. Soprattutto a causa della misura o sensibilità che Mary Balogh porta in questa storia che raccomando questo libro. lei non prova a renderlo una lettura confortevole, ma non è frivola. Soprattutto è raccontata in maniera molto bella e ricca con il tipo di dettagli emotivi e storici che sono diventati il marchio dell'autrice. Lily è un'eroina le cui sfide ti potrebbero portare a piangere, ma il cui trionfo emotivo non ti deluderà.
Bev Hill
- Indimenticabile
- A Summer To Remember

0 commenti: