domenica 30 marzo 2008

464 JANET LYNNFORD: Cuore in fiamma



AMORE, CAMMINA CON ME
Lucina Cavandish ha sempre desiderato allevare cavalli, e nella proprietà che ha ereditato in Scozia potrà finalmente realizzare il suo sogno. Ma l'incantesimo si spezza quando cade prigioniera di una banda di razziatori scozzesi. A salvarla arriva Black Graham, rude guerriero che condivide con lei la passione dei cavalli. E per Lucina sarà impossibile domare una passione più profonda e travolgente, perchè quell'uomo le ha impresso il suo marchio nell'anima.
GIUDIZIO: 3 cuori.
C'è una ricchezza definita nell'ambientazione e nello stato d'animo del racconto scozzese di Janet Lynnford, Cuore in fiamme. Vi è un tempo in cui uno può quasi sentire l'umidità delle Terre di Confine o ascoltare i colpi degli zoccoli dei cavalli quando corrono lungo i ricchi prati. Ma vi è anche una distanza tra il lettore e i personaggi che l'autrice non prova mai a chiudere. Con l'implacabile tradizione scozzese che va testa a testa con la sensibilità moderna nella forma della vendetta, di fantasmi, di segreti di famiglia, di figli bastardi, di matrimoni, di rapimenti... li chiami, sono qui. Tutto ciò diventa troppo da sorreggere per un eroe e un'eroina con spalle non così forti da sostenere un cast pesante di personaggi e di espedienti da trama.
La storia inizia in un modo, con Lucina Cavendish catturata in un incursione ma nondimeno giunta in aiuto del famigerato Black Alex Graham. Graham è furibondo perchè il cugino rinnegato ha espressamente ignorato i suoi doveri, ma è preoccupato di salvare la vita della sua cavalla preferita.
Un'amante dei cavalli arrivata recentemente nel territorio di confine della Scozia per reclamare la sua eredità, Lucina aiuta la cavalla durante un parto difficile e nella sua esuberanza, bacia Alex, il laird del maniero. Sebbene abbia visto uno squarcio del lato più dolce di Alex, Black Graham come è conosciuto, è un uomo tormentato, ancora in lutto per la morte della moglie e desideroso di portare la pace nelle Terre di Confine. Sebbene sia immediatamente attratto da Lucina, è un uomo troppo testardo per ammettere i suoi sentimenti. Così, dissimula il suo affetto per quanto la concerne e spinge Lucina a sposarlo per la sua "sicurezza".

0 commenti: