domenica 16 marzo 2008

433 SANDY HINGSTON Le due vite di Tatiana

AVEVA L'INCARICO DI PROTEGGERLA, MA NON C'E' DIFESA CONTRO UN GRANDE AMORE...
Il destino aveva condotto Lucas di fronte alla ragazza più bella che avesse mai visto. Ancora il destino gliela aveva affidata perchè dalla Russia la portasse in Inghilterra, al sicuro a casa propria. Ma Lucas non poteva immaginare le conseguenze che avrebbe avuto la sua decisione di trasformare Tatiana in una signora dell'alta società mascherando la sua vera identità.
1998
ROMANCE STORICO EUROPEO
GIUDIZIO: C
SENSUALITA': hot.
Le due vite di Tatiana è la quintessenza di una lettura da "C" - è veramente un recipiente disordinato. A volte è grande, e avrei dovuto posarlo con difficoltà. Altre volte, ero piuttosto annoiata. Ha un eroe promettente e un'eroina che non è del tutto sfruttata nellesue piene potenzialità, un centro che perde interesse, e un gran finale.
Lucas Strathmore, conte di Somerleigh, è un uomo complicato. Un tempo il prediletto del ton, è affondato in uno scandalo dopo aver sparato al marito di una donna che lo aveva respinto. Ha cercato rifugio dalla sua disgrazia nel lavoro di agente del governo in Russia, poi è torato a casa in Inghilterra dopo cinque anni per sollevare le rose, premio del vincitore. Ma quando muore un amico russo, asciandogli un criptico messaggio contenente solo il nome di una donna e di una città russa, Lucas sente il dovere d'onore di investigare. Egli trova la donna, Tatiana, presso i genitori adottivi. Ella sembra felice, così quasi lo lascia. Ma prima che si allontani, sente una grande esplosione, e trova il villaggio in fiamme. Tatiana è la sola sopravvissuta, così la porta a casa in Inghilterra.
Dal momento che Tatiana è stata allevata da una famiglia di contadini manca dell'eleganza di cui ha bisogno per entrare nella buona società. Lucas si assicura l'aiuto della madre, che passa due anni a insegnare a Tatiana tutto sull'eleganza sociale (e anche l'inglese). Quando Lucas rivede Tatiana è incantato dalla sua trasformazione, e dalla propria reazione alla sua bellezza. Viaggiano per Brighton con la madre di Lucas, e Tatiana viene presentataa tutti come una cugina italiana. All'inizio Tatiana disprezza Lucas per la distruzione del suo villaggio, e prova a trovare il modo di vendicare. Ma poi vi sono due attentati alla vita di Tatiana. Messi di fronte a questo pericolo, Lucas e Tatiana riconoscono i loro sentimenti l'uno per l'altra. Ma prima di poter essere felici insieme, devono scoprire la vera identità di Tatiana, e scoprire chi vuole ucciderla.
Sebbene, mi siano piaciuti sia l'inizio che la fine di Le due vite di Tatiana, realmente si trascina a metà. E' imbottito di sentimenti, come se l'autrice stesse cercando di raggiungere un certo numero di parole. Almeno cento pagine potevano essere eliminate, che sono un quarto del libro. Il viaggio pr Brighton non era necessario, dal momento che il cast di personaggi va in seguito a Londra. Lucas visita anche la Russia e la Francia quando cerca di scoprire l'identità di Tatiana. Questo è fatto per una lunga separazione fra l'eroe e l'eroina cosa che non era necessaria per la trama e frustrante da sopportare.
Un altro problema è che la madre di Lucas, Dulcie, è scritto in maniera inconsistente. All'inizio sembra molto di aiuto a Tatiana, e sembra come se tifasse perchè lei diventi la moglie di Lucas. Poi Dulcie fa un brusco voltafaccia, e le sue macchinazioni comportano un quasi stupro di Tatiana da parte del Principe Reggente. Alla fine ridiventa di aiuto ma vi sono tanti avanti e indietro nel suo comportamento che sembra inventato piuttosto che realistico.
Sebbene mi sia piaciuto il personaggio di Tatiana, trovo Lucas più interessante. Cosa che potrebbe essere attesa dal mio gusto personale, perchè amo gli eroi spia. Essi hanno cura di riuscire un po' più intellettuale della media, cosa che è un grande plus nel mio libro. La scena iniziale dove Lucas è in Russia alla ricerca di Tatiana e schiva i nemici è probabilmente la mia preferita. Il suo personaggio brilla verso la fine quando la ricerca dell'identità di Tatiana diventa più urgente. Sfortunatamente, mentre i personaggi sono a Brighton vediamo poco di questo lato di Lucas. Tutti sembrano dimenticare che Tatiana è anche in pericolo, cosa che lascia a Lucas poco da fare.
L'azione di infiamma verso la fine, e per le ultime cento pagine dovevo posare il libro con difficoltà. Ero ansiosa di sapere chi fosse veramente Tatiana e chi cercava di ucciderla. La risposta non era ovvia, così vi è molta suspense. Io avrei augurato che il resto del libro fosse stato altrettanto eccitante. Con qualche taglio giudizioso, penso che lo sarebbe stato. Come si trova, questo libro è buono a metà.
Blythe Barnhill

0 commenti: