domenica 30 marzo 2008

469 VICTORIA LYNNE: Contratto d'amore



SI E' CONQUISTATA UN POSTO SPECIALE NEL CUORE DELLE LETTRICI (ROMANTIC TIMES)
Julia Prentisse ha i capelli rossi come il fuoco. Nel più malfamato club londinese una donna così sensuale non passa inosservata. E il visconte Morgan St James non può che accettare la sua proposta: se la sposerà, lei lo aiuterà a scoprire chi è il suo mortale nemico. Un semplice accordo e nient'altro, senza complicazioni sentimentali. Ma come impedire che due cuori comincino a battere insieme? Infatti tra Julian e Morgan...
LUGLIO 1999
STORICO EUROPEO
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': warm (caldo).
Morgan St James, visconte Barlowe, è stato un tipico libertino londinese finché ha cercato di salvare i suoi servi dai loro quartieri sovraffollati durante un incendio la sera prima del suo matrimonio. Come conseguenza di quell'incendio, molti dei suoi servi e i loro figli sono bruciati vivi. Morgan ha subito delle gravi cicatrici sul collo, mani, braccia, gambe e schiena, che hanno portato la fidanzata a disdire il matrimonio. Sebbene l'incendio sia stato appiccato da un piromane, e successivamente si pensi che sia morto in un altro incendio, Morgan viene accusato sui giornali di aver fatto sì che i suoi servi morissero in una situazione che poteva essere evitata se non li avessi fatti vivere in cinque per ogni stanza. Dopo l'incendio, Morgan si ritira dalla società, che lo ha "amabilmente" soprannominato la Bestia. E' solo dopo alcuni seri interventi dei suoi amici che decide di andare nel suo club per la prima volta dopo tre anni. Mentre è al club, spia una donna molto intrigante che ha dato a tutti gli altri patetici corteggiatori un taglio netto, sebbene incontri i suoi occhi con un invito.
Julia Prentisse ha un piano disperato. Anche la sua famiglia è stata allontanata dalla società. Lo zio la pressa a scegliere uno dei tre corteggiatori idioti e ha pure ricevuto delle lettere dal piromane che ha terrorizzato Londra diversi anni prima. Lei, come chiunque altro, credeva che fosse morto. Poiché Morgan l'ha affascinata per molti anni, lei gli propone un'idea audace. Sposarla e cercare di trovare il piromane che ha distrutto la vita di Morgan. Carinamente Morgan accetta la sua proposta.
In sostanza, questa è una storia su un matrimonio di convenienza. Sia Morgan che Julia non hanno altra scelta per ottenere quello che più desiderano: Morgan vuole il piromane e Julia vuole essere libera dallo zio. Hanno poco in comune nonostante uniscano le forze per cercare di catturare il piromane. Julia è un'intellettuale e Morgan è un membro della Camera dei Lords. Julia spera che Morgan inizi ad amarla, e Morgan non può credere che Julia lo desideri realmente a causa delle sue cicatrici.
Morgan è un eroe estremamente tormentato. Impiega la maggior parte del libro per eliminare la colpa e il dolore per l'incendio. Trovo il ritratto che l'autrice fa del suo dolore per l'incendio molto realistico senza indugiarvi troppo. Morgan è vero per il suo personaggio di membro della società. Fino a quando incontra Julia, non ha mai pensato ai bassifondi di Londra o a cambiare le condizioni di coloro che vi risiedono. Julia è schietta sulle sue convinzioni e rifiuta di cambiare le sue idee sulle riforme perchè Morgan le ordina di fare così.
Una delle parti meravigliose di questa storia è il dialogo fra i personaggi. Morgan e Julia in realtà conversano. Comunque questo è anche un problema. A causa della loro franchezza, questi due passano un periodo estremamente difficile per comunicare all'altro le proprie volontà e desideri. Oppure dicono qualcosa che l'altro potrebbe interpretare nella maniera più negativa. I conseguenti fraintendimenti diventano velocemente vecchi. Il fatto che possono parlare di tutto tranne che della loro intimità diventa un ostacolo. E, poichè non riescono a risolvere queste questioni di intimità, la consumazione del loro amore diventa per me in qualche modo lenta. Le descrizioni di Londra all'inizio di questo libro sono estremamente ben rappresentate, e il mistero prende una svolta interessante. Sfortunatamente, non basta a bilanciare l'incomunicabilità che questa coppia ha durante il corteggiamento. Sarebbe stato ancora meglio di una lettura media, perchè adoro sia gli eroi tormentati che le eroine che li redimono. Questo racconto certamente si adatta a un certificato. Raccomando questo libro se il tuo gusto è rivolto a eroine intellettuali, potere redentore dell'amore.

0 commenti: