domenica 30 marzo 2008

470 REXANNE BECNEL: La ribelle di Rosecliffe



DUE POPOLI DIVISI DALL'ODIO. DUE CUORI UNITI DALL'AMORE
La bellissima Rhonwen, gallese, viene fatta prigioniera da un cavaliere inglese cui ha cercato di rubare il cavallo. Lui, Jasper FitzHugh, fratello minore del signore di Rosecliffe, è un libertino incallito che vuole aggiungerla alle proprie conquiste. Ma è anche un amante appassionato, e l'odio di Rhonwen nei suoi confronti lascia lentamente il posto a un sentimento inaspettato. Così, all'impetuosa ribelle si presenterà un atroce dilemma: sacrificarsi per la causa del Galles o dare ascolto alla voce del cuore?
1999
ROMANCE MEDIEVALE (GALLES DEL NORD, 1144)
GIUDIZIO: C
SENSUALITA': warm (caldo).
Per un po', dopo che avevo cominciato La ribelle di Rosecliffe mi sono sentita come un neonato che è stato gettato nel mezzo di una maratona di episodi di X-Files, "Chi sono queste persone e di cosa parlano?". Io ero meravigliata. Finalmente sono stata in grado di raccogliere abbastanza della storia precedente da capire cosa stava succedendo, ma avverto il lettore. Questo è il secondo libro di una trilogia e se non hai letto il primo libro, potresti essere confusa come ero io inizialmente.
Rhonwen ap Thomas è gallese e odia, detesta e disprezza gli inglesi. Il suo odio è alimentato dal suo amico Rhys ad Owen che odia e disprezza pure lui gli inglesi quanto, se non di più, di lei. Il loro odio è concentrato sul castello di Rosecliffe, casa del lord inglese Rand FitzHugh e della moglie gallese Josselyn, che è amica di Rhonwen. Rand ha un fratello, Jasper, che è al centro di molti sospiri femminili.
Quando Rand lascia Rosecliffe per un viaggio, Jasper assume il comando e un giorno Rhonwen lo spia al fiume. Lei lascia volare una freccia che lo manca, ma lui afferra la ragazza un po' irascibile e subito si baciano. Sia Jasper che Rhonwen sono attratti e respinti l'un dall'altra e lui la lascia andare. Quando Rhys apprende che Rhonwen conosce Jasper, la persuade ad andare con un suo piano a rapire uno dei figli di Rand e usare il bambino come mezzo per guidare la famiglia FitzHugh fuori dal castello e dal Galles. Il piano del rapimento non ha successo e Rhonwen si ritrova prigioniera al castello di Rosecliffe con Jasper. Josselyn capisce l'attrazione fra loro e gioca un gioco non sottile da sensale. Ad un certo punto, praticamente forza Rhonwen a fare il bagno ad un Jasper molto eccitato insistendo che è una buona usanza - una signora deve sapere come fare il bagno ad un cavaliere in visita - regalo di ospitalità.
Rhonwen e Jasper passano molto tempo tra "Ti amo, ti odio, ti amo" (appassionate scene d'amore) - "Ti odio, ti amo, ti odio"- Questo può stancare a meno che la scrittrice sia estremamente accurata, può far sì che la lettrice non ami per nulla i personaggi. Mentre Jasper e Rhonwen giungono pericolosamente vicini ad essere noiosi, essi non superano mai completamente il confine. Ma non sono una coppia particolarmente memorabile. Rhys (che sarà l'eroe nel prossimo libro) è molto più appassionante di Rhonwen e Jasper che sono una buona coppia ma piuttosto blanda se confrontata con Rhys.
La ribelle di Rosecliffe è scritto in maniera scorrevole e procede a passo vivace. Fortunatamente evita i "twas" e i "tis", maledizioni di troppi romanzi medievali. Alcuni scrittori sembrano pensare che se cadono in una parola arcaica e spargono nelle conversazioni una serie di "tis" e "twas", loro magicamente avranno il vecchio gusto medievale. La Becnel lo fa appena a sufficienza e non troppo.
Avrei gradito La ribelle di Rosecliffe di più se avessi letto l'intera trilogia. Così com'è spesso sono stata disposta a procedere in una storia in successione e ho lasciato che così diventasse interessante. Forse quando sarà pubblicato l'ultimo della trilogia, leggerò tutti e tre in ordine e vedrò se la storia diventa chiara.
Ellen D. Micheletti da http://www.likesbooks.com
Serie Rosecliffe
- Le spose di Rosecliffe
- La ribelle di Rosecliffe
- La signora di Rosecliffe

0 commenti: