domenica 30 marzo 2008

477 JANE GOODGER: Il destino di Hannah



"RACCONTARE STORIE CHE SONO ATTUALI OGGI COME UN SECOLO FA: QUESTO E' IL GRANDE TALENTO DI JANE" (Romantic Times)
Hannah deve imbarcarsi al più presto per San Francisco. Là potrà andare in cerca del fidanzato, scomparso durante la corsa all'oro. Sul clipper "Windfire" in partenza c'è bisogno di un navigatore: quaale migliore occasione per lei, che viene da una famiglia di marinai? Il seducente capitano McRae, dapprima infastidito dalla presenza di una donna a bordo, dovrà riconoscerle più coraggio e abilità di molti uomini. E sarà costretto ad ammettere che l'abbagliante bellezza di Hannah ha fatto breccia nel suo cuore
LUGLIO 1999
STORICO AMERICANO
GIUDIZIO: C
SENSUALITA': warm (caldo).
Durante la prima metà di Il destino di Hannah non riuscivo ad afferrare proprio l'eroe e l'eroina. Qui, sembrava, ci fossero persone innamorate; nessuno cercava di superare un'orribile infanzia, o un disastroso primo matrimonio. Poi i personaggi iniziano a prendere una stupida decisione dopo l'altra, e verso la fine avevo quasi perduto ogni interesse per loro. Che seccatura!
Il fidanzato di Hannah Wright ha lasciato New York per San Francisco due anni prima, e lei non ha più ricevuto notizie da lui. Dispera di trovarlo velocemente, ma è troppo tardi nell'anno per un viaggio via terra, e non si può permettere un passaggio su una nave. Comunque, il padre era un capitano e lei è un esperto navigatore. Quando il cugino George, che è ufficiale in seconda sul clipper Windfire, le dice che la sua anve ha bisogno di un pilota, Hannah decide di avvicinare il capitano e chiedergli un lavoro. All'inizio, il capitano James McRae ride ad Hannah. Ma poi le dice che potrebbe essere un navigatore - purchè suo padre lo permetta. James suppone che nessun uomo avrebbe mai lasciato fare questo alla figlia. Ma al padre di Hannah non è mai piaciuto il fidanzato scomparso, così accetta di permettere ad Hannah di lavorare come navigatore. Segretamente, spera che si innamori del bel, virile capitano durante il corso del viaggio. E questo è quello che lei fa. La prima metà del libro si svolge durante il viaggio da New York a San Francisco. Questa parte del libro è eccitante, divertente e romantica. Il dialogo è vivace. Ed è divertente vedere l'arrogante capitano, che non ha mai voluto innamorarsi di nessuno, innamorarsi di brutto di Hannah.
E quando arrivano a San Francisco il libro inizia a cadere. Hannah rifiuta risolutamente di considerare il matrimonio con James anche se lo ama. Invece, caparbiamente insiste che sposerà il fidanzato, un uomo senza soldi che è consumato dalla febbre dell'oro. Perchè farebbe questo? Lei dice che è perchè ama tanto James da non essere in grado di sopportare di doverlo lasciare viaggio dopo viaggio. L'ovvia soluzione è che parlino un poco di questo, e poi decidano di viaggiare insieme come marito e moglie. Questo sarebbe stato troppo semplice, così Hannah lascia che James la lasci a San Francisco. Dopo si sente triste e lo segue a New York. Nel caso tu pensi che stia rivelando troppo, resta assicurato che questa informazione è rivelata nel prologo all'inizio del libro, così il lettore sa quello che attende con ansia. Da quando Hannah ritorna da New York, ero completamente annoiata da lei. Il comportamento non migliora dopo questo, e il comportamento di James è anche peggiore. Alla fine ero molto preoccupata di quello che sarebbe successo loro, cosa che è veramente una vergogna considerando quanto erano piacevoli all'inizio. Così se hai tempo e denaro, la mia raccomandazione è questa: compra il libro. Leggi la prima metà. Mettilo via quando la nave arriva a San Francisco e crea da sola il tuo finale.
Blythe Barnhill da http://www.likesbooks.com

0 commenti: