sabato 15 marzo 2008

410 PATRICIA RYAN: Vento selvaggio




Al suo ritorno dall'Inghilterra, Alex si trova di fronte a una richiesta decisamente particolare: il cugino lo ha scelto per sostituirlo nel letto coniugale e ottenere così l'erede di cui ha bisogno. Al più stimato cavaliere di Francia mai è costata tanto cara una promessa.
1998
ROMANCE MEDIEVALE (FRANCIA XI SEC)
GIUDIZIO: C
SENSUALITA': hot.
Vento selvaggio ha insistito con il giocare a bau settete con me. Ora lo prendi, ora no. C'erano cose che mi piacevano intensamente in questa lettura, ma c'erano anche cose per cui ero sul punto di gettarlo. Se ti piacciono le letture emotivamente stimolanti e non hai promesse con i tuoi trucchi riflessi, potresti prenderlo.
Alex de Perigeaux ritorna in Normandia dopo diversi anni in cui è rimasto in Inghilterra. Qui incontra il cugino alcolizzato, Milo, e la moglie, Nicki, la sola donna che Alex abbia mai amato e che lo ha lasciato per un altro uomo.
Milo e Nicki saranno privati dei loro beni a meno che lei non partorisca un figlio entro 14 mesi, cosa che è inverosimile dal momento che non hanno avuto figli per nove anni di matrimonio e l'alcolismo di Milo ha intaccato le sue capacità. Milo convince Alex a sedurre e a mettere incinta Nicki, dopodiché li lascerà e non cercherà di contattarli di nuovo. Così Alex fa del suo meglio per riaccendere la fiamma condivisa in gioventù, lavorando intorno al fatto che la moralista Nicki è ignara del suo giuramento al marito di lei. La faccenda è ulteriormente complicata dal velenoso Gaspar, il sovrintendente di Milo, che ha progetti personali sul corpo della sincera Nicki.
Alex è un guerriero che ha sviluppato la stanchezza della guerra. Egli ha rifiutato di accettare il congedo e una tenuta dal re perchè è ancora ferito dalla reazione di Nicki verso di lui anni prima. Egli è conosciuto per essere un uomo di parola, ed è ben accolto dagli uomini in ogni parte. Nicki ha buone ragioni per le sue azioni passate, e ha fatto del suo meglio in un matrimonio senza amore. Non ha la forza di resistere alla tentazione del passato affetto.
La motivazione è il passato dei personaggi sono rivelati gradualmente, ma completamente. Anche un debole come Milo o un cialtrone come Gaspar hanno ragioni per le loro azioni, comunque pervertite. Questo rende gli eventi che si svelano più comprensibili e accresce l'acutezza delle difficili scelte che fanno Alex e Nicki. Il linguaggio è grossolanamente medievale, ma squisitamente fragile nelle scene del passato di Alex e Nicki.
La storia d'amore raccontata in Vento selvaggio è adulterina. Pausa. Se prenderai o meno questo libro dipende in gran parte da quanto bene tollererai questo. Ho pochi problemi con una resa inusuale dell'amore, ma anche questo è un po' troppo. Il fatto che Nicki credesse che il marito fosse ignaro, rende tutto un po' sordido, secondo me. Sarei stata più d'accordo se lei avesse accettato l'accordo di Milo e Alex avesse deciso. Sarei ipocrita - l'adulterio è adulterio - ma preferisco che i miei eroi ed eroine facciano queste scelte peccaminose a occhi aperti. E' anche male ingannare la donna che ami, nè strisciare quando, facendo ammenda, fai di peggio.
Ci sono momenti di tali tenere delizie e analisi psicologica che quasi strappavo il libro per renderlo un keeper privato di quelle pagine, ma il gusto rancido dell'adulterio, intrammezzato con i desideri sadici di Gaspar, mi hanno impedito di apprezzare Vento selvaggio nella sua interezza. Così, mentre mi è parzialmente piaciuta la lettura, qualche raccomandazione viene pesantemente gravata dalle qualifiche. Forse prenderai Vento selvaggio, forse no.
Katarina Wikholm
- Secret Thunder
- Vento selvaggio

0 commenti: