domenica 30 marzo 2008

465 HEATHER GRAHAM: Venti di passione



DIVISI DALLA GUERRA. UNITI DAL CUORE
Rhiannon ha fatto un sogno spaventoso: ha visto l'ufficiale sudista Julian McKenzie cadere sul campo di battaglia, colpito a morte. Non le importa se è un nemico, è l'uomo che ama più di ogni altra cosa. Che emozione il loro primo incontro, sotto il fuoco dei cannoni, e le avventure vissute insieme... Dolcissimi ricordi. Ma ora, affinché la premonizione non si avveri, Rhiannon deve combattere per salvare il suo amore.
Heather Graham ha un altro vincitore in questo, l'ultimo capitolo della saga dei McKenzie, una famiglia della Florida, la cui unità è messa alla prova durante la Guerra Civile. E' arrivata molto vicina ad essere un DIK; solo il finale lo ha rovinato veramente.
Il dottor Julian McKenzie guida la sua truppa di soldati Confederati in una casa appartata che sembra abbandonata. Infatti, è occupata da Rhiannon Tremaine, una vedova con simpatie per l'Unione. Ha una reputazione di guaritrice e strega bianca, perchè a volte sogna il futuro.
E' anche dipendente dal laudano. Il prezzo di aver rivissuto - nei sogni - la morte del marito Richard sul campo di battaglia è troppo per lei, e prende la droga per fuggire. Julian la scopre a mescolare il laudano con il vino, una combinazione letale. Nella lotta che segue, lei lo confonde con Richard e si dà a lui. Dopo è incerta se lo ha sognato o è successo veramente. Julian non ha una tale incertezza, quando va via il giorno dopo, è stupito di quanto sia accaduto fra di loro nella notte.
Egli è costretto a tornare nella casa, per prenderle le medicine e per rapirla, così che lei possa assisterlo per salvare la vita di suo cugino. Egli la schernisce costantemente sulla loro notte insieme, e lei immediatamente nega che sia accaduta. Ma lei segretamente si chiede se quello che lui dice sia vero. Ella ha accettato la diagnosi di Julian sulla sua dipendenza, e la sua presenza confortante durante la ritirata, così si chiede: mente quando dice che abbiamo condiviso una tale intimità?
Costrizione a parte, non possono smettere di pensare all'altro. Si incontrano durante la battaglia di Gettysburg, quando Rhiannon ha già ammesso con se stessa che deve essere vero, poiché è incinta. Segue in breve tempo un matrimonio coatto - ma chi costringe chi? Non occorre dire che avranno ancora delle angosce da sopportare prima che arrivino al loro lieto fine.
Questo è per me un libro da leggere tutto d'un fiato. L'incredibile quantità di storia che la Graham introduce normalmente mi irriterebbe, ma il momento storico porta le cose verso un taglio deciso. La Graham conosce veramente la sua materia e, cosa più importante in questo contesto, sa come portarlo nella sua storia. Il dialogo è solido; la sua abilità a dare a ogni personaggio il suo stile distintivo nel parlare deve essere invidiata dagli scrittori minori. Vi è molta tensione sessuale, così che ogni volta che Julian e Rhiannon sono soli, loro (e il lettore) costantemente pensano all'altro. E ragazze, la Graham evoca l'atmosfera di sangue e morte e galanteria sul campo di battaglia!
Detto questo, Venti di passione non è senza imperfezioni. Alcuni personaggi secondari, il più notevole è Sissy, mi hanno colpiti in quanto stereotipi. La conclusione "Sì, sono un sudista e un confederato ma non ho mai posseduto schiavi", espediente usato nei romance dell'anteguerra e del periodo della Guerra Civile - che riporta almeno a Il fiore e la fiamma è diventato vecchio per me. Se tutti questi veri Sudisti non avessero posseduto schiavi, in primo luogo non ci sarebbe stato nessun motivo per la guerra.
L'altro cavillo è l'introduzione della famiglia di Julian: ci sono troppi McKenzie! Sebbene spesso dia un espediente per rincontrare personaggi che hai incontrato nei precedenti libri, toglie alla storia moltissime delle cose buone che tu al momento stai apprezzando. Inoltre, se non hai letto i precedenti libri ti senti frustrato e confuso. A un certo punto, anche la Graham sembra confusa, quando si riferisce a Sidney, la cugina di Julian, come a sua sorella.
Il finale sembra aggiunto ed escogitato, ma a parte questo punto mi è piaciuto tanto che non è stata una grande detrazione. L'ho quasi messo sul mio scaffale, se non fosse stato per tutti quei cugini e il finale appiccicato, l'avrei fatto.
Nora Armstrong
Heather Graham è per me un'autrice nuova ma su di lei ho sentito parlare molto anche se non ho mai avuto la possibilità di leggerla. Venti di passione è il seguito di Indomita preda che non ho letto. Se lo avessi fatto, forse avrei capito di più degli eventi che hanno luogo in Venti di passione ma, sfortunatamente, mi sono persa nella maggior parte di questo libro. Mi sono sentita come se mi aggirassi in TV nel mezzo di un film - e non avessi la soluzione di quello che stava succedendo.
Questo libro ruota intorno al dottor Julian McKenzie, che inizialmente si trova con la milizia della Florida, e poi con l'esercito Confederato. Egli incontra Rhiannon Tremaine quando conduce uno dei suoi uomini ferito nella casa di lei per le cure mediche. Rhiannon è marchiata come una strega a causa della sua seconda vista e dei poteri di guarigione. Lei "ha visto" la morte del marito, Richard, sul campo di battaglia, e da allora è in lutto. In aggiunta, è una sudista che simpatizza per l'Unione.
Primo, ero cmpletamente sorpresa che questi due personaggi finiscano a letto la stessa notte in cui si incontrano - mai pensa che ci sia una passione che li conduca lì. Rhiannon è dipendente dagli oppiacei che coltiva nel suo giardino, e usa la droga come modo per annegare il dolore per la morte del marito. Essendo un medico, Julian cerca di fermarla dal prendere altra droga. Lei alla fine perde i sensi e lui resta con lei nella stanza per assicurarsi che stia bene. Rhiannon inizia a sognare di fare l'amore con il marito, e una cosa tira l'altra, diventano intimi. Rhiannon non ricorda nulla il giorno dopo! Trovo che l'intera scena sia di pessimo gusto. Inoltre il tema della disintossicazione di Rhiannon dalla droga è introdotto brevemente e poi completamente tralasciato, credo che sia del tutto incredibile. trovo che sia assurdo che una persona passi attraverso la disintossicazione una notte e poi apparentemente "si dimentichi" della dipendenza dalla droga.
Julian decide che ha bisogno dell'aiuto di Rhiannon (per salvare il cugino che è stato colpito in battaglia), così la rapisce. Rhiannon e Julian sono ovviamente nemici messi insieme soltanto a causa delle circostanze della guerra e del comune talento per la guarigione. Trovo che la passione tra di loro sia gravemente carente. So che c'è una linea sottile fra amore e odio, ma trovo che la loro relazione sia per la maggior parte odio.
Questa storia è difficile da seguire a causa della massiccia presenza di parenti di Julian. Per la maggior parte del tempo, ero incerta su chi fosse l'eroe e l'eroina finché Julian e Rhiannon hanno passato un po' di tempo da soli (trovandosi in campi opposti nella guerra, naturalmente) e la storia sembrava troppo spesso passare l'attenzione da Julian a un fratello, o sorella, o cugino.
Mi sono piaciuti i personaggi ma mancano di passione. Alla fine scoprono il loro amore, ma sembra forzato dopo tutto quello che è successo fra di loro. Aggiungi a questo il fatto che non passano molto tempo insieme, e mi sono stupita di come abbiano mai capito di essere innamorati dal momento che non si conoscevano l'un l'altro. vi è anche troppa attenzione alla guerra, soprattutto alla battaglia di Gettysburg. Se avessi voluto una lezione di storia, sarei tornata a scuola. Non mi dispiace, amo la storia e i romanzi storici, ma l'autrice ha attenzionato troppo la guerra - manovre militari e simili - piuttosto che il romance. Il libro ha anche lasciato diversi finali liberi. Con tutti i prsonaggi che circolano per Venti di passione il lettore è lasciato con un senso di "bene, cosa è successo ora a...?". Il lettore che cerca la chiusura sarà dal nimero di trame secondarie lasciate irrisolte.
Chi leggerà questo libro? Le fan ostinate di Heather Graham, le lettrici che amano molto la storia, e quelle che hanno letto Indomita preda, l'ultimo della Graham. Chi vi rinuncerà? Le lettrici che preferiscono i "canovacci storici", quelle che non amano le separazioni eroe/eroina e quelle che hanno bisogno di capire perchè due persone si amano.
Sharol Heinemann da http://www.likesbooks.com
Serie "The Florida"
- Runaway
- Prigioniera
- Ribelle
- Indomita preda
- Venti di passione
- Triumph

0 commenti: