domenica 2 marzo 2008

353 CONNIE BOCKWAY: Una passione pericolosa




Dopo anni di vita pericolosa, Hart è di nuovo in Inghilterra. E' tornato ad essere il conte di Perth, e il titolo gli vale rispetto e potere. Ma l'arrivo di Mercy Coltrane è un grave rischio per la sua reputazione: quell'affascinante rossa vuole il suo aiuto ed è decisa a ottenerlo a tutti i costi.
1999
STORICO EUROPEO
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': hot.
Una serie di libri inizia bene, cala di tono a metà, e diventa decisamente peggiore. Una passione pericolosa è esattamente l'opposto, si allontana da una partenza lenta, guadagna impeto, ed è graziosamente buono alla fine. L'ultimo quarto è così piacevole che puoi quasi dimenticare la noia della prima parte. Quasi, ma non del tutto.
Mercy Coltrane è una donna disperata. E' venuta in Inghilterra dal Texas all'apparenza per catturare un marito nobile, ma in verità sta cercando il fratello. Il fratello era partito per l'Inghilterra per seminare alcuni semi di avena selvatica, ma di recente tutto quello che ha ricevuto da lui sono state richieste di denaro. Lei conosce una persona che può aiutarla: Hart Moreland, conte di Perth. Sei anni prima, Hart lavorava come pistolero per suo padre e altri. L'ultima volta che Mercy lo aveva visto, le aveva sparato alle spalle per salvarla da un rapitore. Ora è più interessato a vedere le sue sorelle ben sposate e a proteggere il nome di famiglia. Inizialmente si rifiuta di aiutarla a trovare il fratello, ma lei cerca di convincerlo / forzarlo a farlo.
Ci sono altre cose che vanno avanti. Hart e la sua famiglia si trovano con la duchessa madre di Acton, il cui figlio è quasi fidanzato alla sorella di Hart. Mercy si trova pure lei con loro, e la duchessa è la sua protettrice. Tutti gli uomini della casa si innamorano di Mercy, incluso il duca che si pensava si sarebbe proposto alla sorella di Hart. Ci sono due "incidenti" che quasi costano la vita a Mercy. Il punto principale è che non molto va avanti all'inizio o a metà del libro. E' come se stessimo aspettando che qualcosa accada. Quando la relazione tra Mercy e Hart va avanti, è grande, ma aspettiamo troppo. Intanto siamo incollati a leggere le loro interazioni con personaggi secondari, fra i quali tutti sono noiosi ed egoisti. Veramente non c'è una mela buona nel mezzo.
Avrei voluto un migliore amico comprensivo per Hart, o anche una seducente cameriera. Il farabutto è qui già dall'inizio, così ovvio che potrebbe bene avere una F gigante sulla fronte. Un cattivo scontato non necessariamente rovina un libro, ma in questo è solo una cosa in più che procede in maniera sbagliata.
La buona notizia è che dal momento in cui Hart e Mercy iniziano a combattere l'una contro l'altro, diventano più piacevoli. Hart è un bell'eroe tormentato, e Mercy va realmente bene per lui. Le scene di sesso sono meravigliose e forniscono un vero punto di svolta. Non sono troppo male all'inizio del libro.
Soprattutto il libro ha un tono molto scuro. Il finale contribuisce molto a illuminarlo, ma non è il miglior lavoro della Brockway. I suoi libri più recenti, in particolare Mio caro nemico e Il profumo della notte sono entrambi delle letture molto migliori. Una passione pericolosa mostra alcune di queste promesse, ma non ne è all'altezza.
Blythe Barnhill

0 commenti: