sabato 5 aprile 2008

496 MARY BALOGH Signora del suo cuore



"UN NUOVO LIBRO DI MARY BALOGH E' UN REGALO CHE OGNI DONNA DOVREBBE FARSI" (Teresa Medeiros)
Lui è il duca di Tresham, uomo duro, ricchissimo, spietato. Quando una ragazza causa il suo ferimento durante un duello, il duca la assolda come infermiera per dividere con lei le pene della convcalescenza. Lei lo assiste con premura, lo segue, tolllera i suoi modi bruschi e le cattive maniere. Diventa persino sua confidente, sua intima confidente...
GIUDIZIO: 5 cuori.
Lasciatemi raccontare la mia esperienza con questo libro. Ero a metà mentre viaggiavo sulla New Jersey Turnpike. Il giorno stava sbiadendo, ed ero disperatamente immersa nel libro per prendere tutta la luce dai cartelloni pubblicitari illuminati o i fari anteriori delle macchine che passavano. Anche se era tardi quando siamo arrivati a casa, mi sono subito gettata sul divano e ho letto fino alle ore piccole piuttosto che andare a letto insoddisfatta. Il giorno ho letto di nuovo alcune parti. Ieri stavo rileggendo altre parti. La prossima settimana mi aspetto di rileggere poche pagine.
E questa, amici, è la dimostrazione positiva che Signora del suo cuore è un keeper da 5 cuori.
Jocelyn Dudley, il pericoloso duca di Tresham, sta freddamente incontrando lord Oliver in un campo di Hyde Park di primo mattino. Questo è il quarto duello che Jocelyn ha affrontato per l'onore di una signora, in questo caso per lady Oliver. Miss Jane Ingleby, passando lungo il percorso per andare a lavoro, li vede sul punto di sparare e grida "Fermi!". Jocelyn si distrae, ma lord Oliver gioca sporco e fa fuoco con la pistola ferendo il duca.
Poiché fa tardi, Jane perde il suo lavoro. Va nella casa di città di Jocelyn a Grosvenor Square per avere una nota da lui che spieghi il suo ritardo e finisce per assistere il medico nel rimuovere la pallottola. Il duca insiste che poiché la sua ferita è dovuta a lei, deve servire come infermiera durante la sua convalescenza avvertendolo che potrebbe preferire la fame. Una Jane composta chiede "Quale dovrebbe essere il mio salario?"
Nel frattempo il conte di Durbury ha ingaggiato un investigatore di Bow Street per cercare un'anonima fuggiasca ragazza di campagna che ha ferito suo figlio quasi a morte ed è fuggita con denaro e gioielli.
Nel corso delle poche settimane successive, la forza di carattere di Jane concede di evitare di farsi intimidire dal caustico datore di lavoro, ma prova a rimanere nell'oscurità mentre una parata di amici e familiari fa visita a Jocelyn. Uno dei pettegolezzi più frequentemente discusso è la ricerca dell'assassino del figlio del conte di Durbury.
Naturalmente è Jane la misteriosa ragazza che viene cercata, e il conte è suo zio e tutore. Quando si è difesa contro gli assalti del figlio, questi è caduto e ha battuto la testa. Lei è fuggita a casa della madrina a Londra solo per trovarla via e sta cercando di evitare la detenzione e la possibile persecuzione.
Jocelyn pian piano si ritrova sempre più attratto dall'enigmatica Jane Ingleby. Egli vede i suoi molti talenti e inizia a dubitare della sua storia di essere un'orfana cresciuta in un orfanotrofio. Quando si rimette, offre di continuare il loro rapporto di lavoro... come amante. L'amore si svilupperà da una relazione così sbilanciata? Il passato di Jane la raggiungerà? Jocelyn dimenticherà le sue bugie?
Mary Balogh ha talento nel creare i personaggi principali. I suoi conflitti nascondono quanto siano adatti l'uno per l'altra. Ho sempre creduto che l'eroe e l'eroina siano singolarmente adatti l'uno all'altra e che nessun altro lo sarà. In Jocelyn e Jane, l'autrice ha creato due dei suoi migliori personaggi - e questo vuol dire qualcosa! Le fan di lunga data di Mary Balogh potrebbero notare una somiglianza tra i personaggi di Jocelyn e Jane e quelli di Anthony Earheart e Charity Duncan, l'eroe e l'eroina del superbo regency breve dell'autrice, The Temporary Wife Come Anthony, Jocelyn è arrogante, dominatore, ed emotivamente distaccato. Come Charity, Jane ha un passato segreto, è costretta a guadagnarsi da vivere, non si intimidisce facilmente, e ha una gran capacità di empatia con gli altri.
Uno degli aspetti soddisfacenti della storia è vedere come Jocelyn e Jane si completino perfettamente e vederli scoprirlo troppo lentamente. La tensione sessuale tra loro si costruisce in maniera convincente - i loro scambi verbali sono un gioco migliore di pagine di descrizione fisica rossa. Sebbene possa essere difficile credere che una donna della raffinatezza ed educazione di Jane potrebbe prontamente accettare una posizione di amante di un uomo, trovo del tutto credibile che siano entrambi riluttanti a consentire che la loro relazione giunga alla fine. Questo è più di un romance - questa è una storia d'amore.
C'è anche un meraviglioso cast di personaggi secondari. Il fratello più giovane di Jocelyn, Ferdinand, e la loquace sorella Angeline e un assortimento di amici e nemici aggiunge la propria energia alla storia e allo sviluppo dei personaggi.
Di solito, non avrei citato una scena vicina alla fine del libro per paura di rovinare la sorpresa, ma devo esprimere la mia reale gratificazione nella scena in cui Jocelyn salva abilmente Jane dalle trame dello zio e svela gli ignobili progetti del conte (bene, sapevi che il lieto fine era nelle carte, no?). Forse Jocelyn ha un buon motivo per essere arrogante. Nessuno potrebbe fare meglio!
Ho imparato a trepidare quando una delle mie autrici preferite di romance fa il salto dalle edizioni economiche a quelle rigide. Troppo spesso sembra che l'autrice cambi stile per attirare un pubblico più ampio, e - anche peggio - troppo spesso ho trovato le edizioni rilegate di qualità inferiore ai romance in edizione economica che ho letto e amato. Sono sollevata e compiaciuta di riferirvi che nessuna di queste caratterizzazioni si realizza in Signora del suo cuore
Il passaggio di Mary Balogh all'edizione rilegata rappresenta un riconoscimento a lungo atteso del suo raro talento. Questo è un grande romance con questi personaggi e una trama soddisfacente. Merita ogni singolo dei cinque cuori in cima a questa recensione ed è certo che farà guadagnare all'autrice anche un seguito più largo di fan devoti.
Lesley Dunplop
- SIGNORA DEL SUO CUORE
- NO MAN'S MISTRESS

0 commenti: