domenica 13 aprile 2008

534 JANE FEATHER Il bacio della lady



DUE CUORI INDOMITI CONTRO IL RE D'INGHILTERRA
A soli ventotto anni la bellissima lady Guinevere Mallory ha già seppellito quattro facoltosi mariti, diventando proprietaria di un'immensa tenuta. Ora, però, le sue terre fanno gola a re Enrico VIII, che invia come spia Hugh de Beaucaire, esperto soldato e uomo profondamente onesto. Se lady Guinevere risulterà responsabile della morte dei suoi mariti, tutti i suoi beni saranno confiscati. Hugh è pronto a questo difficile compito, però gli accade l'unica cosa che non si aspettava: si innamora della ragazza. Dovrà rischiare la vita pur di salvarla dalle mire del sovrano... ma senza sapere davvero fidarsi di lei!
GIUDIZIO: 5 cuori.
Ricordo bene che lasciando il cinema dopo aver visto il film Apollo 13 diversi anni fa, ero in assoluta ammirazione dell'abilità del regista da catturarmi sull'orlo della poltrona, nel timore e tremante, sebbene sapessi che gli astronauti sarebbero tornati indietro salvi. Bene, il nuovo romanzo storico di Jane Feather ha avuto esattamente lo stesso effetto su di me. Sebbene sapessi che dovevo avere il mio lieto fine, il mio stomaco era annodato quando l'eroina e l'eroe cercavano di navigare le pericolose acque della corte di Enrico VIII. in entrambi i casi, le mie reazioni possono essere attribuite alla brillante narrazione.
Il bacio della lady inizia nella casa del Derbyshire di lord e lady Mallory. Ubriaco e infuriato, lord Mallory si scaglia contro sua moglie, solamente per inciampare sui suoi piedi e cadere dalla finestra e morire. Pensando brevemente, la nobildonna finge di trovarsi nel guardaroba quando l'incidente è accaduto. Ella non piange il brutale marito. Piuttosto si organizza per godere della proprietà che ha ereditato da lui.
Forse la prematura morte di lord Mallory sarebbe potuta passare sotto silenzio, eccetto per due fattori. Il primo, Hugh de Beaucaire, uno degli uomini del re, ha un interesse per la nobildonna, o meglio per una delle proprietà della nobildonna. Secondariamente, questo è il quarto marito che ha avuto una morte prematura lasciando la sua vedova più ricca di quanto era prima.
Il re, e soprattutto il suo guardasigilli, Thomas Cromwell, si insospettiscono di queste morti convenienti. Punto fondamentale, vedono nel tracollo di lady Mallory un modo per arricchire il tesoro sempre in ristrettezze e, nel caso di Cromwell, la sua ricchezza personale. Così mandano Hugh a Mallory Hall per scortare a Londra Lady Guinevere per un interrogatorio. L'accusa potenziale include non solo l'assassinio ma anche la stregoneria. Come spiegare che questi quattro uomini hanno firmato i contratti di matrimonio che lasciano la loro vedova in possesso di tutte le loro ricchezze? High arriva nel lontano Derbyshire per scoprire che lady Mallory è incomoarabilmente bella. Ella è pure astuta e intelligente, dotta di legge come qualunque avvocato. Ella sa perchè è venuto e sa quale sarà il suo possibile destino. Hugh ha avuto poco rimorso nel condurre una probabile assassina alla giustizia. Ma quando incontra Guinevere, quando la vede come un'amorevole madre con le sue due figlie, Pen e Pippa, quando scopre il suo fascino e intelligenza e, sì, quando prova l'attrazione che cresce tra i due antagonisti, è meno sicuro. Ancora, vi sono incoerenza nella storia di quello che è successo quella notte. Ella potrebbe bene aver ucciso lord Mallory. Alla fine, Hugh non ha scelta, il re gli ha ordinato di condurre Guinevere a Londra.
Il bacio della lady eccelle in ogni cosa che rende un romanzo storico irresistibile. L'ambientazione è incredibilmente attraente così come la Feather ricrea il mondo del 1537 con mano sicura. Le descrizioni dei costumi, delle case, dei vestiti, delle attiitudini, del comportamento, tutto conduce questo tempo passato alla vita.
I personaggi sono egualmente ben fatti. Lady Guinevere è una donna non moderna collocata nel XVI sec. Ella potrebbe essere inconsueta nella sua cultura intellettuale (sebbene non tanto quanto uno potrebbe pensare; questo era un periodo in cui l'aristocrazia educava le proprie donne), ma lei capisce completamente la reale posizione delle donne nel suo mondo. Lord Hugh è un uomo ugualmente interessante e complesso. Un soldato di professione, ha un approccio diretto da soldato. Ancora comprende pure il tempo tortuoso e pericoloso in cui vive.
Particolarmente impressionante è la resa della Feather del re attorno a cui gira questo mondo. Enrico è Enrico VIII che abbiamo conosciuto dalla storia: grande, mutevole, manipolatore, affascinante, egoista e infine be', ogni storia ha bisogno di un cattivo.
La trama è allo stesso modo di gran valore. Tutto quello che accade è del tutto plausibile. Quando Guinevere fronteggia Cromwell, quando è mandata nella Torre, quando è condotta davanti alla Corte della Camera stellata deve stare sola a cercare di difendersi, la tensione è palpabile.
Ultimo ma non per ultimo, la Feather ci dà un romance meraviglioso. Guinevere e Hugh sono sia antagonisti che amanti. La passione che si accende tra di loro sorprende entrambi. Essi hanno bisogno l'uno dell'altra, ma ci sarà qualcosa da fare per loro per fidarsi l'uno dell'altra. Ci sono troppo pochi romance che usano il XVI secolo come ambientazione. Questo era un periodo affascinante, pieno di grandi personaggi e grandi eventi: lei progetta di scrivere sulle figlie di Guinevere e sul figlio di Hugh. Io aspetterò con difficoltà.
Il bacio della Lady è assolutamente un romanzo storico avvincente. Certamente andrà nella mia libreria.
Jean Mason
TRILOGIA KISSES
- IL BACIO DELLA LADY
- BACI, SPIE, AMORI
- KISSED BY SHADOWS

0 commenti: