giovedì 24 aprile 2008

605 PATRICIA POTTER Cacciatore di stelle



Mentre la guerra d'Indipendenza imperversa, gli abitanti di Filadelfia sono affascinati dalle imprese del ribelle conosciuto come Star Rider, l'eroe noto per sabotare con il proprio vascello le truppe britanniche. Durante una feroce battaglia, però, la sua nave viene colpita e lui è gravemente ferito. Fingendosi un soldato inglese, Star Rider riesce a entrare nel ricovero di Annette Carey, ed è subito affascinato dalla donna: Annette è colei che ha sempre cercato. Ma starle accanto potrebbe significare per lui la cattura, o, addirittura, la morte...
GIUDIZIO: 4 cuori.
L'unico vantaggio di leggere una storia scritta mela (sulla quale vedi in seguito) è che gradisci di più la storia scritta bene. Sono sicura che abbiate gradito il nuovo romanzo americano di Patricia Potter nella sua totalità, ma sono così felice di aver letto un buon libro, che ho divorato Cacciatore di stelle con gusto.
E' il terzo libro della trilogia sulla famiglia Sutherland, un tempo di Scozia ma ora in America. L'eroe, John Patrick, ha visitato la Britannia dopo aver completato gli studi di giurisprudenza nella speranza di ricostruire le terre e la fortuna che il padre ha perduto a Culloden. Invece, viene drogato e arruolato a forza nella marina britannica.
Il primo capitolo inizia otto anni prima, nel 1777. Annette Carey e il padre Hugh vivono fuori da Philadelphia. Hugh si è rifiutato di firmare il giuramento di lealtà alla nuova repubblica americana. Come risultato, una folla attacca e brucia la casa dei Carey e incatrama e copre di penne Hugh. Annette è costretta a vedere questo orrore, senza poter fermare l'atrocità.
Sei mesi dopo, la nave corsara "Star Finder" è intrappolata dalle navi inglesi dopo un audace attacco a Delaware. Il capitano, il nostro John Patrick Sutherland, prende tempo così che il suo equipaggio possa fuggire e poi, gravemente ferito, viene liberato dal suo ufficiale in seconda, Ivy. I due cercano di fuggire ma John Patrick ha bisogno di cure mediche. Con riluttanza, manda Ivy a Philadelphia dove si trova il fratellastro, Noel Marsh che è un dottore. John Patrick è riluttante perchè Noel è un tory e un informatore del comando britannico della città. La famiglia Sutherland è preoccupata per le scelte politiche di Noel.
Noel va immediatamente ad assistere John Patrick, ma sa che la ricerca del famigerato "Star Finder" sarà intensa e che il fratello ha bisogno di una buona infermiera. Così porta John Patrick all'ospedale per ufficiali britannici che Annette ha creato nella casa della zia a Philadelphia.
Annette prova immediata attrazione per il bel luogotenente "scozzese" mentre John Patrick è molto preso dalla sua graziosa infermiera. Ma a proposito di conflitto! Qui abbiamo un'eroina che ha ogni ragione di odiare i patrioti americani che hanno così bistrattato l'amato padre cosa che lo ha fatto rinchiudere in un mondo di silenzio. E abbiamo un eroe che ha ogni ragione di odiare gli inglesi che lo hanno trattato così vilmente, come attestano le cicatrici sulla schiena.
Cacciatore di stelle potrebbe attirare le lettrici che amano storie piene di azione. Vi sono audaci fughe di prigione, incontri tesi con il nemico, e ogni sorta di scontro armato. Ma vi è soprattutto un tenero romance tra due persone che si scontrano contro barriere apparentemente insirmontabile per la loro felicità.
Annette è sgomenta quando scopre la vera identità del suo paziente. Come può mai avere fiducia di un uomo che l'ha così ingannata? E come può dare il suo cuore a un uomo che sostiene una causa che lei ha buone ragioni per disprezzare? Ancora, come può ignorare i nuovi mondi di avventura e sentimento che John Patrick le ha aperto?
John Patrick sa di avere gravemente ferito la donna che ha cominciato ad amare. Ma sa di aver bisogno di Annette. Gli anni precedenti alla prigione e alla successiva forzata carriera di pirata hanno quasi distrutto la sua umanità. Ora, prova di nuovo l'emozione del calore e l'amore. Ma potrà lei dimenticarlo per le sue scelte politiche e le sue azioni dettate dalla necessità?
I personaggi secondari della Potter sono riccamente sviluppati quanto l'eroe e l'eroina. Noel Marsh è un uomo le cui azioni hanno fatto perdere il rispetto della famiglia e della donna che ama, ma deve fare quello che pensa sia giusto. HUgh Carey è un uomo quasi tradito da coloro che pensava fossero amici e vicini e deve trovare la via per tornare nel mondo. E vi è anche un grazioso romance secondario.
Sebbene Cacciatore di stelle sia parte di una serie, può stare bene da solo. Lo so, perchè non ho letto i libri precedenti. Ma voglio tirare fuori dalla mia libreria Starfinder alla prima opportunità: la Potter ha introdotto abilmente il passato per rendermi desiderosa di leggere i precedenti libri senza svelare tutto.
Mi sono sempre meravigliata del perchè la Rivoluzione Americana non comparisse in più romance. E' un periodo eccitante e pittoresco e la Potter lo riporta in vita bene e veramente. Cacciatore di stelle mi ha divertita e penso che avrete lo stesso giudizio.
Jean Mason
NOTA: La Potter usa molto bene il passato storico in Cacciatore di stelle. Comunque mi auguro sinceramente che non abbia usato il termine "Britts" quando si riferiva a chi sapete. Questo uso è veramente molto recente e non l'ho mai visto usato in fonti del XVIII sec. Un piccolo particolare, ma che stride un poco.
da "The Romance Reader"

1 commenti:

Aghi ha detto...

Questo è il terzo e ultimo episodio di una bella trilogia iniziata con un libro che ha un titolo simile a questo "Il cacciatore di stelle" che ha per protagonisti Patrick e Marsali, antenati del protagonista qui presente. tutti e tre i libri sono belli e ne consiglio la lettura.