domenica 13 aprile 2008

541 KAT MARTIN Scambio d'amore




ERA UN FREDDO ACCORDO D'INTERESSE, DIVENTO' UNA PASSIONE ARDENTE
Pur di ricevere un'educazione da signorina della buona società, Ariel, figlia di contadini, è disposta a tutto, perfino a sottoscrivere un patto con il vecchio conte di Breville: la promessa della propria virtù in cambio dei finanziamenti necessari a frequentare una delle più costose scuole inglesi. Ma prima che la ragazza possa offrire la sua parte dell'accordo, il conte muore lasciando al nipote illegittimo tutti i suoi averi. Tutto, anche Ariel...
2001
ROMANZO STORICO EUROPEO (REGGENZA INGLESE)
GIUDIZIO: B-
SENSUALITÁ: warm.
Scambio d’amore di Kat Martin ha una premessa interessante e personaggi intriganti. Non mantiene, però, le sue promesse iniziali, ma è comunque una lettura divertente.
Ariel Summers è la figlia di un contadino alcolizzato e violento. A 14 anni, desidera sfuggire alla sua vita di povertà e ignoranza, così fa un patto diabolico con il conte di Greville, che è risaputo che ha la predilezione per donne estremamente giovani. Ella propone di diventare la sua amante, dopo che l’ ha mandata a scuole e averle dato l’affinamento di cui ha bisogno per essere una signora. Quando fa questo patto, Ariel non ha un’idea precisa di quello che comporterà; ma dopo quattro anni in una esclusiva scuola di perfezionamento, capisce molto bene cosa ha offerto al lascivo conte, e spera di essere in grado di ripagarlo in qualche altro modo.
All’insaputa di Ariel, il vecchio conte di Greville è morto, e l’uomo che le ha pagato la sua permanenza a scuola è il figlio, Justin Ross. Justin, il nuovo conte di Greville, è illegittimo e mai ha conosciuto momenti d’amore dal padre, ma è stato ufficialmente adottato poco prima della morte del conte. Egli ha gradito leggere le lettere di Ariel e seguire i suoi progressi nella scuola, ma poiché non è il tipico libertino Regency non ha intenzione di prenderla come amante, incurante del patto che lei ha concluso con suo padre. Egli cambia idea nel momento in cui la vede per la prima volta – fra le braccia del suo nemico più odiato, Phillip Marlin.
Quello che segue è un’intrigante battaglia di volontà. Ariel è innocente e riluttante, ma adempirà la sua parte del contratto perché ha dato la sua parola. Greville, che non ha mai conosciuto l’amore, trova impossibile credere che Ariel possa essere tanto innocente quanto appare. La loro relazione si costruisce lentamente dall’antagonismo a una cauta tregua all’amicizia all’amore. essi imparano a capirsi tra molti sospetti, ed è molto romantico quando finalmente buttano giù alcune delle loro barriere e si uniscono. Trovo questa parte del libro estremamente piacevole e ipnotizzante.
Poi accade il Grande Fraintendimento. Egli credeva che lei lo avesse tradito, così la tradisce, lei odia lui, lui odia lei – e, accipicchia, se lei gli avesse raccontato di quei messaggi che Phillip Marlin le aveva mandato, niente di questo sarebbe accaduto. Come con la maggior parte dei Grandi Fraintendimenti, questo è frustrante perché poteva essere evitato così semplicemente, e perché le conseguenze sono così fuori dalle proporzioni con gli eventi reali.
La seconda parte del libro cade in un sentiero comune. Justin cerca di fare ammenda, ma Ariel non gli crede, e ci sono alcuni cattivi soggetti ovvi che significa far torto a entrambi.
Non c’è nulla di nuovo o di eccitante in Scambio d’amore, e se non ti piacciono i Grandi Fraintendimenti potresti volerlo saltare. Ma Kat Martin è un’autrice ineccepibile e racconta le sue storie molto bene, e a dispetto dei miei problemi con questo libro l’ ho divorato in un giorno. Se sei nello stato d’animo di una lettura confortevole, potrebbe anche piacerti.
Jennifer Keirans

Scambio d’amore
The Fire Inside
Fanning the Flame

0 commenti: