venerdì 18 aprile 2008

553 ELIZABETH BOYLE Madame Fontaine



"UN'INTRIGANTE STORIA DA UN'INSUPERABILE AUTRICE" Christina Dodd
Mason St Clair eredita il titolo di conte Ashlin insieme a tutti i debiti del fratello maggiore scomparso. A ciò si aggiunge la responsabilità di dover provvedere al mantenimento delle tre nipoti. Assillato dai creditori, Mason non vede altra soluzione che combinare un matrimonio di convenienza. Ma il destino gli fa incontrare Madame Fontaine, attricetta spregiudicata che, forse, può offrirgli una via d'uscita più... appassionante.
2000,
romanzo storico europeo (Londra 1798).
GIUDIZIO: B+;
SENSUALITÀ: warm.
La nuova realizzazione di Elizabeth Boyle, Madame Fontaine, è un’avventura divertente che ha catturato la mia attenzione dal prologo e l’ ha mantenuta per tutto il libro. I fan delle eroine storiche chiacchierone e forti vorranno controllarlo.
Dalla morte del suo scandaloso fratello in un incidente di barca, Mason St. Clair è stato strappato al suo impegno di decano a Oxford per diventare il nuovo conte di Ashlin. Sensibile, studioso Mason è stupefatto nello scoprire che il fratello gli ha lasciato un mare di debiti e tre figlie maschiaccio che Mason dispera di poter mai fare sposare. Mason pensa che il solo modo in cui possa riportare la famiglia alla precedente grandezza sia sposare la scervellata ma ricca Cit; Miss Pindar. Ma poi una bellissima estranea irrompe nel suo studio e Mason inizia a pensare per la prima volta nella sua vita come il suo osceno fratello.
Misteriosa, famigerata attrice Riley Fontaine è sconcertata nello scoprire che il patrono del suo teatro, il conte di Ashlin, è morto, e che il nuovo conte è desideroso di riscuotere i debiti che il teatro ha. Sebbene egli sappia che è una comune attrice, ammira il suo considerevole fascino, che è una qualità di cui le sue nipoti sono estremamente carenti. Per fermare il conte fino al debutto della nuova commedia, Riley accetta di guidare le sue tre orribili nipoti in passabili giovani donne adatte al mercato matrimoniale. Mason e Riley provano un’istantanea attrazione nonostante le diverse posizioni nella vita e, certo, coinvolti l’un l’altro. Quando Mason scopre che qualcuno sta facendo degli attentati alla vita di Riley, esige che si trasferisca a casa sua e pretende di essere suo cugino così da poterla proteggere dall’assassino. Naturalmente, la società è curiosa sulla “cugina” Riley St. Clair. In mezzo a tutti questi intrighi, Mason e Riley devono decidere cosa vogliono veramente l’uno dall’altra.
Trovo che Riley (sì, c’è una ragione per il nome insolito) sia un’eroina affascinante e piacevole. Attrice di talento, Riley è consapevole del suo aspetto e della sua reputazione e non recita per sopravvivere, ma lavora duro e ha talento. Mason è sorpreso di scoprire che Riley scrive le proprie commedie, e alcune delle mie scene preferite vedono i due che scrivono le scene insieme. Certamente Riley è più innocente di quanto dica la sua reputazione, ma è molto vera in realtà, e sa anche stare zitta e godere di un buon bacio. La sua lealtà alla compagnia teatrale è toccante. Alcuni potrebbero considerare le azioni di Riley in prossimità della fine del libro temerarie, ma credo che siano in linea con il suo carattere testardo.
Mason è un pesce fuor d’acqua nella sua dissoluta famiglia, e sente doveroso ripristinare la fortuna della famiglia. Può essere difficile riscaldare un eroe che si sposa per denaro, ma ho provato simpatia per il senso del dovere di Mason. Mason impara dall’esempio industrioso di Riley a giungere a una deliziosa soluzione al suo problema; quando racconta a Riley come lo abbia ispirato ho sorriso.
Questo libro non è riuscito a essere un Desert Isle Keeper per la mancanza di sviluppo dei personaggi secondari. In un libro di questa lunghezza, non c’era proprio il tempo di esplorare i molti personaggi secondari, ed ero dispiaciuta di non sapere di più sulle nipoti di Mason e sulla compagnia teatrale. Ma Madame Fontaine risulta una storia veloce, protagonisti piacevoli, finale pulito – un grande modo per passare una intera serata. Penso che sentirò grandi cose da Elizabeth Boyle, che è passata da Dell alla linea Avon’s Romantic Treasures con l’uscita di questo libro.
Kelly Parker

0 commenti: