domenica 13 aprile 2008

538 MARY BALOGH Un vero dandy



FERDINAND POTEVA AVERE TUTTO. TRANNE LEI...
Ferdinand Dudley è un tipico dandy, tanto bello quanto spietato in amore e nella vita. Adesso che ha messo gli occhi su lady Viola e la sua proprietà di Pinewood Manor, non ha intenzione di arrendersi sino a quando non otterrà quello che vuole. Mal gliene incoglie. Per Viola, Ferdinand è solo un uomo da disprezzare e niente di quello che lui mette in campo serve a farle cambiare idea. E' un brutto colpo per Ferdinand, perchè Viola è l'unica donna che gli abbia mai resistito e perchè troppo tardi lui ha scoperto di esserne innamorato. Ma è davvero troppo tardi?
GIUDIZIO: 5 cuori.
Ogni volta che il mio editore mi ha concesso il privilegio di recensire uno dei libri di Mary Balogh, ho cominciato sempre con una dichiarazione. Tutti i libri della Balogh secondo me dei Keeper. Lei è semplicemente la mia autrice preferita dei Regencies e di Storici Regency. Dopo tutto, cos'è un keeper se non un libro che uno vuole rileggere? Dal momento che avevo già letto Un vero dandy due volte, ho trovato semplice dargli il giudizio da cinque cuori.
L'eroe del racconto è stato presentato in Signora del suo cuore. Lord Ferdinand Dudley è il fratello del duca di Tresham. Nel precedente libro era un giovane affascinante, pieno di spirito giovanile. Sono passati quattro anni e Ferdinand ha ora 27 anni. Ricco nei suoi pieni diritti, è anche un uomo di Londra con la reputazione di non rinunciare mai a una sfida.
Una notte da Brocke's, viene sfidato a un gioco di carte in cui scommette le sue 500 sterline contro la puntata del conte di Bomber della tenuta nel selvaggio Somerset. Egli vince la scommessa e la tenuta e va via per vedere quello che ha acquistato. Appena arriva al vicino villaggio di Trellick, scopre che è in corso la festa del Primo Maggio così si unisce alla festa. E' particolarmente colpito da una giovane donna che ha la direzione dei festeggiamenti, così le ruba una danza e un bacio.
Miss Viola Thornhill di Pinewood Manor è diventata una delle abitanti più amate e rispettate dai vicini da quando è arrivata due anni prima. Lei ha fatto della tenuta una proposizione appagante e si è fatta coinvolgere nella vita della comunità. Il breve amoreggiamento con il bello straniero è un piacevole diversivo. Non fa grande attenzione quando una zingara che predice il futuro la avverte di "stai attenta a uno straniero alto e scuro. Egli può distruggerti se tu prima non conquisti il suo cuore"
Quando lo straniero arriva a Pinewood Manor il giorno successivo e informa Viola che è il nuovo proprietario, lei si rifiuta di accettare la sua dichiarazione. L'ultimo conte di Bomber le aveva promesso che le avrebbe lasciato la tenuta nel suo testamento e lei è sicura che ha mantenuto la sua parola. Ferdinand è altrettanto sicuro di essere il legittimo proprietario della tenuta. Viola si rifiuta di lasciarla; Ferdinand a sua volta si rifiuta di partire. si è a uno stallo.
Viola è convinta che Lord Ferdinand - chiaramente un dandy du città - si stancherà rapidamente della vita di campagna, soprattutto se i suoi vicini gliela renderanno la più spiacevole possibile. Ferdinand - che non si ritira mai da una sfida - riesce a vincere sui vicini. Man mano che va avanti, scopre anche di gradire la vita di campagna. Pinewood Manor promette di dare alla sua vita un maggior significato e diventa ancor più determinato a reclamarla come propria.
Quando i due aspettano per sentirsi i risultati delle loro ricerche sul vero proprietario della tenuta, Viola e Ferdinand fanno una maggiore conoscenza. Ferdinand trova la sua avversaria affascinante, intelligente e amabile. Egli inizia a preoccuparsi delle conseguenze della sua permanenza nella stessa casa con una donna non sposata. Inizia a considerare che Viola potrebbe essere la donna perfetta con cui dividere la tenuta. Poi arriva il fratello da Londra con le informazioni attese e cambia tutto.
Non posso dire altro sul modo magistrale con cui la Balogh scopre gradualmente il carattere e le esperieze di Viola. Sappiamo dall'inizio che il possesso di Pinewood Manor è per lei molto importante ma non sappiamo il perchè. Noi apprezziamo e ammiriamo Viola ma sappiamo che c'è qualche segreto nel suo passato. E' una lady perfetta, una proprietaria graziosa e amorevole, una figlia e una sorella devota, un pilastro della parrocchia. Ha anche senso dell'umorismo e una deliziosa simpatia. Il fatto che Ferdinand sia sempre più attratto da lei ha un senso perfetto.
Ferdinand è affascinante. Sebbene insista nei suoi diritti su Pinewood Manor, non è veramente irragionevole o spiacevole. Il suo immediato senso di legame con il posto rende la suadeterminazione comprensibile. Mentre noi - e Viola - iniziamo a conoscerlo meglio, lo troviamo un giovane molto ammirevole.
Un vero Dandy ha una trama ben costruita e una storia sviluppata bene. Le scelte e le motivazioni dei personaggi, sia nel passato che nel presente, sono spiegati chiaramente. Queste sono persone complesse con vite complesse e la Balogh li conduce a vivere con vividezza. Coloro che hanno letto Signora del suo cuore gradiranno rivedere il duca e la duchessa di Tresham quattro anni dopo e scoprire esattamente come è andata avanti la loro particolare storia. Ma sono decisamente sicura che questo libro vi piacerà anche se non si è letto il precedente.
Ci sono molti, molti momenti dolorosi in Un vero dandy. Devo ammettere di aver pianto più di una volta mentre leggevo la storia. Ero completamente coinvolta con i personaggi e sentivo il loro dolore, la loro ira, e, alla fine, la loro felicità. La Balogh porta i lettori nei cuori e nelle anime dei suoi personaggi. Questo è ciò che la rende così brava e questo è il perchè Un vero dandy resterà sul mio scaffale.
- SIGNORA DEL SUO CUORE
- UN VERO DANDY

0 commenti: