domenica 13 aprile 2008

539 CHRISTINA DODD Fuoco di passione




BISOGNA LASCIARSI TENTARE DAL DESTINO...
Pamela e l'amica Hanna, nobili di stirpe ma in serie difficoltà economiche, fondano l'Esclusiva Scuola per Governanti, sperando di guadagnare abbastanza da sistemarsi. Quando si presenta il conte di Kerrich a richiedere una governante esperta, Pamela non perde l'occasione: si trucca e si traveste da donna di mezza età e si presenta alla magione del conte. Tutto fila liscio sino a quando il padrone di casa non si accorge dell'inganno...e di quanto sia affascinante la ragazza che vi si nasconde!
2000,
romanzo storico europeo (Inghilterra vittoriana).
GRADO: B+;
SENSUALITA’: hot.

Come Blytha e Linda, ho apprezzato RULES OF ENGAGEMENT di Christina Dodd. Un romanzo ben scritto, amabile e sensuale, è fatto per una lettura divertente, sebbene la suspense sia irrilevante ed estranea.
La regina Vittoria ha richiesto che il conte di Kerrich dimostri che è un rispettabile padre di famiglia. Così ingaggia l’Esclusiva Scuola per Governanti per trovargli un orfano e fornirgli una governante. Il suo piano è che la sua apparente adozione di un vagabondo provi alla regina che è un padre di famiglia nel cuore. Sebbene miss Pamela Lockhart pensi che questo piano sia crudele ( non vuole adottare veramente l’orfano) accetta il lavoro perché ha bisogno di soldi.
Kerrich afferma, con perfetta serietà, che è stanco che la servitù femminile si innamori di lui e che si getti su di lui, così vuole che la nuova governante sia vecchia, semplice e senza speranze. (Perché questo di evitare che si innamori di lui è una delle piccole cose che non ha molto senso, ma questo non rovina il mio giudizio su questo libro). Giovane, sola, Pamela si traveste da vecchia (come lo faccia è un’altra di quelle piccole cose), sceglie una coraggiosa orfana e la porta.
La Dodd fa un grande lavoro nel mostrare come il romanzo fra queste due persone scaturisce dal modo in cui si formano le loro personalità. Pamela è la figlia di un libertino, che non sa che farsene degli uomini in generale e della bellezza, di un arrogante nobiluomo come Kerrich in particolare. È sbigottita nello scoprire che lei è attratta da lui tanto quanto lui aveva predetto che la governante sarebbe stata. Ma questo non è nulla per l’orrore che prova Kerrich quando capisce che è sinceramente attratto da lei, sebbene sia del tutto convinto della routine da formale vecchia bisbetica di Pamela. Non so come la Dodd abbia fatto a rendere l’eroe così incredibilmente arrogante tanto quanto Kerrich è affascinante, ma l’ ha fatto deliziosamente. Le loro personalità si colpiscono a vicenda in modo stimolante, e condividono uno dei più graziosi e appassionati primi baci di cui abbia letto da tempo.
La loro storia d’amore è migliorata dai personaggi secondari che sono ben scritti e apprezzabili ma che mai rubano gli scoppi dei protagonisti. Il nonno di Kerrich, grazie a Dio, non è un altro vecchio strambo aiuto comico, ma un vecchio squalo furbo, e l’orfana, Beth, è piccola e simpatica.
Questo romanzo divertente e sensuale incespica verso la fine con una sottotrama da suspense che non serve a uno scopo concepibile tranne fornire una scena a gradazione ascendente e causa a uno dei nostri protagonisti un insulto. Non ha nessuna funzione di avvicinare i nostri protagonisti, e non serve a allontanarli. Assolutamente risulta superflua e artificiosa.
In questo aspetto RULES OF ENGAGEMENT è uno dei più imprudenti libri che ho letto ultimamente (come THE BURNING POINT di Mary Jo Putney e A LADY OF LETTERS di Andrea Pickens) che sembra essere obbligato a ficcare una cospirazione criminale in un romanzo, così che può essere fatto per una scena televisiva ascendente verso la fine. La sottotrama criminale è ben fatta dove è parte integrale della trama, come in SILK AND SHADOWS di Mary Jo Putney o THE WARY WIDOW di Barbara Hazard. In RULES OF ENGAGEMENT della Dodd, come in tanti altri libri, il criminale e la scena di rivelazione alla fine non hanno nulla a che fare con quello di cui mi sono occupata, e serve soltanto a rendere il libro più lungo.
Questo è un lamento relativamente inferiore da parte mia, non mi preoccuperei se non ho letto così tanti libri ultimamente cosa che provoca lo stesso errore. In sostanza, RULES OF ENGAGEMENT è un puro divertimento, e lo raccomando.
Jennifer Keirans

“Serie delle Governanti”
- Gli uomini non sanno amare
- Fuoco di passione,
- RULES OF ATTRACTION,
- IN MY WILDEST DREAM
- MY FAVOURITE BRIDE .

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti per il blog, non ne avevo mai visto uno così ben fatto!

Ho una richiesta da farti: mi indicheresti cortesemente dove posso reperire il romanzo "Fuoco di passione" in italiano? Su internet, ovviamente.

Grazie per l'attenzione e scusa il disturbo. ^^