domenica 13 aprile 2008

543 VICTORIA MALVEY Magico destino



"UN ROMANZO INCANTEVOLE ... IL DOLCE CALORE DI QUANDO CI SI INNAMORA" (Romantic Times)
Bryce Keene, duca di Amberville, e Cassandra Abbott si incontrano a un ballo di società. Lui, bello ma con la fama di essere un poco di buono, è innamorato di Francesca; Cassandra, donna semplice e leale, è promessa sposa all'anziano lord Linley. Trascorrono sette anni: Bryce e Cassandra sono diventati entrambi vedovi e ognuno di loro ha bisogno dell'altro. Stipulano un contratto, con annessa una lista di condizioni, che Bryce firma troppo in fretta. Non ha capito che una delle clausole prevede che...
2001
ROMANZO STORICO EUROPEO (INGHILTERRA 1843)
GIUDIZIO:C
SENSUALITÁ: warm.
Bryce Keene, duca di Amberville,è nei guai. Come secondo figlio ha ereditato il titolo ducale solo dopo la morte del fratello, e ha ereditato pure sua nipote, una ragazza ostinata che è portata per i guai. Una soluzione si presenta quando Bryce rinnova la conoscenza di lady Cassandra Abbott. Cassandra un tempo aveva scritto un libro di etichetta per giovani signore, così Bryce immagina che lei sarebbe la persona perfetta per ricondurre in riga sua nipote. Egli le offre una proposta di matrimonio quasi subito.
Cassandra aveva sposato un ricco nobiluomo sotto la spinta dei genitori ma questi si era rivelato un uomo crudele che l’aveva resa del tutto prigioniera e che alla sua morte l’aveva lasciata senza un soldo. Dal momento che anche i suoi genitori erano nei guai per debiti da gioco, Cassandra vede l’offerta di Bryce come un dono del cielo. Ancora, lei vuole proteggere se stessa dal tipo di matrimonio che ha avuto in passato, così presenta un contratto affinché Bryce lo firmi. Egli guarda i primi articoli, che sono tutti sul concederle danaro per comprare vestiti e altre necessità, e immagina che il resto degli articoli siano pressappoco la stessa cosa, così firma il contratto senza leggere ogni cosa. Quando arriva nella stanza di Cassandra per la notte do nozze, scopre che ha anche perso il diritto di avere rapporti matrimoniali per i primi sei mesi.
Bryce non è felice di questo, e i due cominciano un gioco fra il gatto e il topo, dando e prendendo ciascuno un po’ quando cercano di raggiungere un compromesso. Questo ha luogo durante la prima parte del libro, e questa è la parte migliore. Bryce e Cassandra veramente si piacciono l’un l’altro, ma sono entrambi feriti dalle precedenti esperienze – lei dal matrimonio con un vecchio crudele e manovratore, e lui dal suo matrimonio con una donna disonesta che apparentemente era andata a letto con metà della buona società. La tensione sessuale monta quando scherzano e combattono per il dominio nella relazione. Entrambi si arrabbiano con l’altro, ma sembrano anche divertirsi molto. Poi finalmente consumano il loro matrimonio e il libro comincia a cadere. Cala di tono verso la metà, per riemergere dal crollo solamente quando il libro si avvia alla chiusura. I personaggi, che erano entrambi inizialmente piacevoli, diventano petulanti, sciocchi e non realistici, e le loro azioni non hanno completamente senso. Veramente, questo poteva essere realizzato meglio come una storia antologica; poteva finire con la scena d’amore, lasciando la coppi felicemente senza proseguire a litigare lungo il resto del libro. Il libro riguadagna qualche impeto alla fine, e vi è una scena veramente graziosa quando Bryce vede qualcosa che sembra incriminare Cassandra, ma decide di crederle in ogni modo. È un rinfrescante cambiamento di passo dal solito Grande Fraintendimento.
I personaggi, come la trama, sono graziosamente irregolari. Bryce e Cassandra formano una coppia graziosa per metà del tempo, ma entrambi si impegnano pure in un comportamento che non ha molto senso. Ancora più problematica è la nipote di Bryce, Alaina. Alaina è la figlia sedicenne di un duca, e dovrebbe essere cresciuta con tutti i vantaggi – e abbondanza di conoscenza dell’etichetta. Ma poiché questo soddisfa la trama (Bryce ha necessità di un’esperta di etichetta), Alaina si comporta male. non ha idea del suo comportamento e sembra polemica – esattamente come una moderna teenager americana, non come una nobile dama del XIX sec. E dal momento che lei è così impreparata per la società non capisco perché vi fosse la necessità pressante di farla debuttare a 16 anni, in maniera particolare dal momento che i suoi genitori erano morti piuttosto di recente. Il libro non dà un’esatta disposizione del tempo, ma sembra come se lei e Bryce fossero ancora in lutto.
Magico destino non è un cattivo libro; solamente un libro non regolare. Ha alcune parti interessanti, ma non procedono insieme come un tutto armonioso, e in qualche caso l’autrice ha veramente necessità di fare più attenzione ai dettagli. Ancora, la Malvey non è senza promesse, e vorrei semplicemente che i suoi libri col tempo diventassero migliori.
Blythe Barnhill

0 commenti: