domenica 13 aprile 2008

532 JACLYN REDING Dolce Nell



L'AMORE E' L'UNICA PER UN CUORE MALATO
Da quando ha perso la moglie, Gabriel MacFeagh, visconte di Dunevin, si è chiuso nel dolore, trascurando persino la figlia, rimasta muta da quel terribile giorno. Finalmente un raggio di sole squarcia le nebbie dell'isola di Trelay: è Nell, la ragazza che dovrà occuparsi della figlia del visconte, la cui dolcezza scioglie lentamente anche il cuore del padrone del castello. Ma chi è davvero Nell? E può lord Gabriel fidarsi di lei?
NOVEMBRE 2000
ROMANCE STORICO EUROPEO (SCOZIA DELL'800)
GIUDIZIO: B
SENSUALITA': warm (caldo).
Ti sei mai stupita di quello che accade se incroci un romanzo storico ambientato nella Reggenza con Jane Eyre? No? neanche io fino a quando ho iniziato Dolce Nell, che si rivela essere una mescolanza di questo tipo. E' una combinazione inaspettata, procede.
In questo caso il ruolo di Jane è rappresentato da lady Eleanor Wycliffe, che appare sull'isola scozzese di Trelay per offrire i suoi servigi di governante a Gabriel MacFeagh, visconte di Dunevin (che naturalmente è Mr Rochester). Sua moglie è scomparsa in circostanze misteriose e la figlioletta Juliana è rimasta muta dalla perdita della madre. Hanno avuto difficoltà a trovare una governante a causa delle strane vicende dell'isola, e del discusso ruolo di Gabriel in esse.
Eleanor sta fuggendo dai suoi problemi e finisce senza soldi nel piccolo villaggio vicino a Trelay. Quando vede un annuncio per una governante, Eleanor si precipita verso l'occasione. La posizione risolverebbe due problemi in uno. Potrebbe provvedere a se stessa fino a quando non decida cosa fare della sua vita e la nasconderebbe dalle ricerche della sua famiglia. A questo scopo dice a Gabriel e a tutti gli abitanti dell'isola che il suo nome è Nell Harte. Sebbene Gabriel non creda veramente alla sua storia circa il suo passato, egli è disperato. Nell diventa la governante di Juliana. L'occupazione di Nell non è l'unico parallelismo con il romanzo della Bronte. Gabriel è un uomo tormentato dal suo passato, tanto quanto Rochester. Non è direttamente responsabile della scomparsa della moglie ma biasima se stesso perchè sa che lei sarebbe ancora sana e salva se lui non l'avesse portata sull'isola. Nell in breve tempo capisce che ci sono strani comportamenti nella casa. E sebbene è ovvio che Gabriel ama la figlia, si trattiene con lei. Nell è determinata ad aiutare il legame della ragazzina con il dolore e a capire cosa tormenti entrambi.
Ma non dimenticare gli aspetti Regency. La gente dell'isola di Trelay tetri come la loro controparte della Bronte. Gabriel è molto più disposto a lasciare perdere le sue elucubrazioni rispetto a Rochester (per quanto lo possiamo amare) sarà un uomo depresso per tutta la sua vita, anche dopo aver conquistato la ragazza. Non è così in Dolce Nell. Sebbene Gabriel abbia paura che Nell diventi parte della sua vita, egli è subito attivamente partecipe della propria liberazione. Aggiunge semplicemente, egli non è così tormentato.
Aggiungi a questo un'eroina che non lascia che Gabriel sin ritiri, e il tono più luminoso inizia a mostrarsi.
Anche l'ambientazione mostra una mescolanza. Il libro parte da un'isola isolata, dove Gabriel ha fatto il suo miglior rifugio, a Londra, luogo di quasi tutti i Regency per accordo conosciuto dalle lettrici di romance. Fortunatamente Jaclyn Reding non abbonda con gli elementi più leggeri. Gabriel non compra un guardaroba a Nell e non partecipano a un ballo. Invece, la Reding usa questo come un'opportunità per aggiunere estranei alla storia. Gente che non è consapevole della fosca di Gabriel e che consente a Nell e a Gabriel di esistere come qualcosa di diverso dalla coppia tormentata di Trelay. Quando tornano nell'isola scozzese, risultano fortificati da questi contatti.
Gli elementi sono mescolati con successo e i personaggi sono amabili. La debolezza del libro sono i punti della trama che non derivano dal passato dell'eroe e dell'eroina. La spiegazione per il comportamento di Gabriel è un cliché nel romance storico. Un ulteriore spiegazione sarebbe stata una rovina, ma la conoscerai quando la vedi. E le ragioni della fuga di Nell, seppure molto originali, non suonano del tutto vere. Aggiungi a questo il fatto che prima che arrivi a Trelay, Nell copre una buona parte della Scozia da sola senza difficoltà e troverai un piccolo esempio. La storia d'amore ha senso, ma i personaggi di supporto hanno bisogno di un po' più di lavoro. Infine, coloro che apprezzeranno di più questo libro saranno coloro che hanno letto i primi libri di questa serie. Dal momento che Nell era un personaggio secondario in un precedente romanzo, il suo passato potrebbe avere più senso per coloro che sono già informati su di lei. Ma anche se non hai letto gli altri libri della Reding, questo vale bene un'occhiata. Se sei mai stata curiosa di cosa sarebbe successo a Jane Eyre se si fosse trasformata in un personaggio di Jane Austen, dovrai prendere questo libro.
Jane Jorgenson
- WHITE HEATHER
- WHITE MAGIC
- WHITE KNIGHT
- DOLCE NELL

0 commenti: