domenica 13 aprile 2008

537 DENISE HAMPTON Torneo di cuori

LEI E' IL PIU' AFFASCINANTE DEI PREMI
La famiglia Daubney odia da sempre il casato dei Godsol. Così, quando sir Rafe Godsol s'innamora di lady Katherine, figlia del vecchio lord Daubney, questi fa di tutto per ostacolare la passione nata fra i due giovani. Per costringere la figlia a sposare l'ambizioso sir Warin, lord Daubney decide di indire un torneo tra cavalieri mettendo in palio proprio la mano di lady Katherine e complottando perchè sir Warin vinca. Sir Rafe può contare solo sul proprio cuore coraggioso e sulla forza dell'amore. Ma sarà sufficiente contro le spade dei nemici?
2001
ROMANCE MEDIEVALE
GIUDIZIO: F
SENSUALITA': warm(caldo)
Sapete che i personaggi femminili odiosi, così comuni nei romanzi (generalmente la sorella più piccola, viziata o una cugina) che non hanno un pensiero nel cervello leggero come una piuma tranne il vestito nuovo o qualunque cavaliere (o cavalieri) in armatura splendente con cui amoreggiare questa settimana? Il tipo che non pensa a nessuno o a niente che se stesso, tranne per la rara e breve fantasia di qualcuno che la vendichi contro qualche offesa? Bene, Torneo di cuori ha proprio un tale personaggio: l'eroina. Kate è un pezzo di bambola senza cervello, ingenua fino alla stupidità (nonostante sia vedova) e del tutto irritante per il povero lettore intrappolato dentro i suoi pensieri superficiali. E' rimasta vedova da giovane, e il suo crudele padre, che la odia (mai si scopre il perchè) sta morendo dal desiderio di svenderla al migliore offerente, particolarmente se capita che questo offerente sia un libertino, ingiurioso, cliché del cattivo da romance.
Il nostro eroe, Rafe, è difficilmente migliore. egli trama di far sua Kate, ed è vagamente sollevato quando capisce che lei è attratta da lui, perchè questo significa che non dovrà rapirla quando fuggirà con lei - cosa che era il suo piano originale. Egli è il terzo figlio senza terra, con nessun vero denaro proprio (cosa che in qualche modo non gli impedisce di avere denaro per pagare spie e sostenitori) e sogni di una sposa, di una famiglia e di una casa propri. In maniera specifica vuole Glevering, la terraa rubata ai suoi antenati 60 anni prima da un antenato del suo più immortale nemico.
Naturalmente capita proprio che questo nemico sia l'ignobile padre di Kate. Convenientemente poi, se rapisce Kate e la sposa, riceverà la sua dote, che include Clevering. Questo fatto è sufficiente a convincere Kate che lui la ami. Sì, so che non ha senso. Comunque, così è come si pretende in questo libro. La trama del libro è in qualche punto meno comprensibile e apprezzabile dei suoi personaggi. l'autrice tenta d'intrecciarla all'interesse storico introducendo che la guerra fra la famiglia di Rafe e quella di Kate in qualche modo imiti la spacactura fra lealisti in appoggio a re Giovanni, e i ribelli che complottano per detronizzarlo. comunque, questo non ha mai veramente senso, non vi è una reale connessione fra i due conflitti. Questo realmente determina che la trama crolli dall'inizio alla fine.
A parte la cattiva trama e i personaggi noiosi, vi sono diverse frasi ricorrenti e notizie piccanti garantite per condurre il lettore al muro. Se non leggerò mai più gli epiteti "topo-baciatore", "serpente-mangiatore" o (di gran lunga più ripetuto e irritante) "figlio di cagna", sarò lieta - e grata. Poi, nessuno dei personaggi aveva padre e madre, ma piuttosto "signori" e "signore". Mi sentivo come se stessi leggendo Black Stallion, solamente scritto male e con personaggi sgradevoli.
Riassumendo, questo libro è composto in maniera povera, è pieno di personaggi e pieno di frasi predilette garantite a farti impazzire. Se veramente stai morendo per un buon medievale vai a caccia di uno dei primi medievali di questa autrice, scritti come Denise Damming, come Winter's Heart che LLB raccomanda, o una della trilogia Terre disputate di Elizabeth Lowell, che sono ancora in stampa. Ma per favore, lascia questo. Sarai felice di averlo fatto.
Heidi L. Haglin
-TORNEO DI CUORI
- MY LADY'S TEMPTATION

0 commenti: