venerdì 18 aprile 2008

551 STEF ANN HOLM Fra le tue braccia



"IL ROMANZO D'AMORE AL SUO MEGLIO" Amanda Quick
Sospesa dall'insegnamento per la sua condotta giudicata troppo disinibita, Truvy Valentine decide di prendersi una pausa, allontanarsi da Boise e andare a far visita a una cara amica nel Montana. Sebbene conosca le regole che accompagnano la scelta del marito di una ragazza della buona società, Truvy è totalmente disarmata di fronte a Jake Brewster, il rude proprietario della palestra cittadina a cui sembra importare solo della boxe e del poker. Ma il destino ha ancora le carte coperte...
FEBBRAIO 2001
ROMANZO AMERICANO (MONTANA 1901/1902)
GIUDIZIO: B
SENSUALITÀ: warm.
Il mondo del body building non è un’ambientazione che si trova spesso nei romance – se uno è l’epitome della perfezione, è l’eroina che (senza sforzo) assomiglia a una star del cinema o a una regina di bellezza. In questo caso è il nostro eroe che vince il titolo di “Uomo più forte della Terra”, ed è legato a una dolce eroina e a una deliziosa ambientazione americana, rende Fra le tue braccia un meraviglioso finale della serie Brides for all Seasons di Stef Ann Holm.
Truvy Valentie si trova in un ingiuntivo “permesso di assenza” dal suo lavoro di insegnante a Boise. Vedi, Truvy crede che in una società in cui le donne all’interno del matrimonio praticamente ignorano cosa capita fra marito e moglie, un po’ di conoscenza non può essere una cosa cattiva. Sfortunatamente, le benefattrici dell’Accademia di St. Francis per Ragazze trovano le lezioni di Truvy scandalose, e la direttrice, Lucretia Pond, non ha scelta se non mandare Truvy ad Harmony, Montana, per stare con la sua amica Edwina Wolcott (l’eroina di Harmony) finché le cose si calmeranno. Una Truvy determinata giura di tornare al suo lavoro, ma gradisce la possibilità di vedere Edwina, che sta per dare alla luce il suo primo figlio.
Invece di mandare suo marito, comunque, Edwina ha mandato Jacke Brewster a prendere Truvy alla stazione. La sua immediata valutazione di questo ruvido uomo è piuttosto giustificata dal soprannome con cui qualcuno lo chiama – Duro – e dall’ovvio interesse dell’uomo per la birra, la boxe e il gioco a carte. Sebbene Jake abbia qualche difficoltà a leggere, non è il vuoto mastodonte privo di cervello che Truvy crede sia. Invece, egli è il primo campione di body building, con un breve matrimonio fallito, che ora possiede una propria scuola dove gli uomini si devono esercitare nella speranza di avere il successo di Jake. Truvy non può aspettare il giorno in cui tornerà al St: Francis, ma per ora deve abitare con l’autoritaria Mrs Plunkett, la sua temporanea padrona di casa, che ha perduto sua figlia Hildegarde sposata da poco al punto di piangere sempre.
Come la prima impressione meno che lusinghiera di Truvy da parte di Jake è dispersa, lei si trova più e più volte in sua compagnia. I due condividono un tenero momento dopo la nascita del bambino di Edwina, ed è evidente, presto anche, che Edwina ha escogitato di mettere i due insieme. Quando la permanenza di Truvy si prolunga perché la direttrice del St. Francis è ancora impossibilitata a risolvere la situazione, Truvy si trova ad assumere la classe di danza di Edwina, sebbene sia proprio sprovvista sia di tecnica che di grazia quanto gli studenti. Una di queste classi, comunque, include gli atleti della scuola di Jake, in grande necessità di un po’ di grazia, tranne per Jake, che decide che è necessaria un po’ di istruzione individuale. Come Truvy e Jake si avvicinano, lei deve decidere se il suo posto al St. Francis è veramente ciò che vuole molto più di un passatempo con lui.
Vi è più in Truvy e Jake che l’uno o l’altra del proprio presente. Credendosi fermamente una zitella, Truvy raggiunge l’ultimo po’ di felicità che possa avere prima di tornare a ciò che crede sia il resto del suo zitellaggio da insegnante. Ella brama l’eguaglianza per le donne proprio come brama la beata vita domestica che ha Edwina. Alla fine, lei è veramente degna di qualcuno come Jake, un eroe per cui l’aggettivo “riflessivo” è un’affermazione inadeguata, considerando che per lei combatte attraverso le prime pagine di “Delitto e castigo” di Dostoyevsky. Vi è un po’ che egli vorrebbe fare per lei, anche onorando le tradizioni della famiglia di lei per provare che è sincero quando garantisce il suo amore.
Vi è una quantità di humor da trovare qui – qualche scena di Truvy come insegnante di danza va alla mente – ma questo è solo uno degli aspetti che fanno la lettura di questo libro tempo speso bene. Il percorso del libro non è consistente dal principio alla fine, con movimenti più lenti a metà che nondimeno è ricompensato con un finale scaldacuore, se non leggermente forzato. Ho avuto un po’ di pazienza con Mrs Plunkett, ma altrimenti ho trovato i personaggi di Fra le tue braccia freschi, e un benvenuto cambiamento nel mondo di lords e ladies. Sebbene questo sia l’ultimo di una serie, non è necessario che tu abbia letto i libri precedenti per “avere” Fra le tue braccia, ma potresti voler cominciare l’anno nuovo iniziando a conoscere il resto della gente di Harmony, Montana.
Claudia S. Terrones


Serie “Brides for all Season”
Harmony
Hooked
Honey
Fra le tue braccia

0 commenti: