venerdì 18 aprile 2008

549GERALYN DAWSON Fantasmi d'amore

"IL ROMANZO PERFETTO PER RISCALDARE UNA FREDDA SERATA D'INVERNO" Christina Dodd
Tutti i castelli della Scozia sono infestati da fantasmi: tutti, tranne Rowanclere Castle, di proprietà di Gillian Ross. E un castello senza fantasmi, non interessa a nessuno... Jake Delaney è arrivato dall'America a Rowanclere Castle per recuperare un importante documento andato perduto. Quando una notte va a fargli visita il fantasma del castello, Jake ha seri dubbi che si tratti di un fantasma vero e comincia a sospettare della padrona di casa... Ma chi ha detto che un fantasma non può essere un messaggero d'amore?
GRADO B-;
SENSUALITA’ bollente
Ho trovato che SIZZLE ALL NIGHT, la nuova produzione della Dawson, fosse qualcosa di simile a un sacco mescolato. La Dawson ha creato una coppia accattivante e alcune scene divertenti, ma a volte, l’umorismo e i personaggi di supporto mi sono sembrati forzati. Fortunatamente, la maggior parte delle scene troppo preziose si trovano all’inizio del libro, cosa che prova come andrà in seguito.
Il texano Jake Delaney sta andando al castello di Rowanclere in Scozia in cerca di una copia della Dichiarazione di Indipendenza del Texas. Jake ha passato molti anni a provvedere a sua madre e a sua sorella, e ora che la sorella (l’eroina del precedente SIMMER ALL NIGHT), si è sposata, Jake è impaziente di concludere questo dovere per potere iniziare il suo giro del mondo tanto atteso in paesi dove le donne non indossano tanti vestiti. Il castello appartiene ad Angus prozio di Gillian Ross, che si augura di venderlo per provvedere a Gillian e alla sorella più giovane Robyn dopo la sua morte. Ma un compratore inglese vuole un castello abitato, così Gillian pretende di diventare un fantasma e fa pratica con il visitatore del Texas prima che arrivi il compratore. Ella cambia fra l’impersonare la gemella Flora (che è anche lei presente) e il fantasma del castello, che accidentalmente espone il suo seno a Jake la prima notte al castello.
Trovo i capitoli iniziali piuttosto tediosi. Jake è abile e pensa che Gillian sia graziosa come è evidenziato dalla sua costante erezione quando è vicino a lei. Gillian cede il posto alla graziosa e molto incinta gemella Flora, cosa che confonde Jake perché non è attratto da Flora, cosa che lo conduce a pensare che ha qualche sorta di strano disordine maschile. La graziosa sorellina di Gillian, Robyn e lo strano ma simpatico prozio Angus si comportano in modo strano. Oh, e non dimentico il grazioso cane bassotto di Jake, Scooter. L’intera cosa è così graziosa che ero tentata di abbandonarla.
Cosa che sarebbe stata un peccato, perché SIZZLE ALL DAY diventa migliore. Jake e Gillian cercano di negare la loro attrazione e di essere “solo amici” passando del tempo insieme a pesca e cercando di conoscersi a vicenda. La famiglia di Jillian persuade Jake a prendere parte al loro piano quando arriva il compratore con un’ospite -la madre vedova di Jake! Nel frattempo il fidanzato che aveva piantato in asso Gillian per sposarsi per denaro le ronza di nuovo intorno e la madre di Jake suggerisce una soluzione per i problemi di denaro di Gillian.
Nella seconda metà del libro, i personaggi perdono la loro eccessiva positività. Essi in realtà sperimentano emozioni intense e hanno problemi da affrontare, cosa che li rende molto più interessanti e credibili. Questo veramente trasforma il libro secondo me. Ho apprezzato in maniera particolare il fatto che innamorarsi non fa sì che magicamente le divergenze fra Gillian e Jake scompaiano –vogliono cose molto diverse dalla vita e devono imparare a trovare dei compromessi.
Le scene d’amore sono pure molto notevoli. Il sesso è bollente, e piuttosto anticonvenzionale – Jake ha un po’ di feticismo per i piedi, e vi è una scena di bondage che mi ha molto sorpresa trovare in un romanzo rosa.
I fans di SIMMER ALL NIGHT (che non ho letto) probabilmente ameranno questo seguito –infatti potrebbe essere una buona idea leggerlo prima. Nonostante il mio disappunto per i capitolo iniziali, sono contenta di aver letto questo libro e se vuoi avere a che fare con la gentilezza potresti apprezzarlo più di me.
Kelly Parker

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho guardato nel sito dell'autrice ma a quanto pare Fantasmi d'amore è il quarto libro della The Bad Luck Wedding Series
In Simmer all night la protagonista è la sorella di Jake Delaney. Per gli altri libri non ho ben capito per quale motivo sono collegati dato che non li ho letti.

Aghi ha detto...

I primi due libri di questa serie riguardano il padre e lo zio delle ragazze della serie Bad Luck Brides (Emma, Cat e Mary). Secondo me, molto impoteticamente, i collegamenti con questi due che hai citato derivano dal fatto che i protagonisti vengano anche loro dal Texas. Ma c'è un legame molto più debole, infatti mi ha sorpreso constatare che l'autrice li inseriva in un'unica serie. Anche percè i primi due sono collegati dal tema del vestito da sposa porta sfortuna, mentre gli altri due un po' meno. Spero di essere stata almeno un po' chiara. Baci e a presto!