domenica 13 aprile 2008

529 KAT MARTIN Due cuori intrepidi



NELLA GIUNGLA DI SANTO AMARO SI CORRE IL PERICOLO DI... INNAMORARSI!
La giovane americana Cait Harmon , accompagnata dal padre archeologo, convince il duca di Beldon a finanziare una spedizione alla ricerca della mitica Collana di Cleopatra sull'isola di Santo Amaro. Anche il duca si unisce al viaggio e tra lui e Cait nasce qualcosa di più di una semplice amicizia, sebbene entrambi nascondano i propri sentimenti. Soprattutto il gentiluomo inglese, che non ha alcuna intenzione di prendere in moglie una ragazza americana, bella ma troppo indipendente. Però, nella foresta equatoriale, è facile lasciarsi andare alla passione...
2000
ROMANCE STORICO EUROPEO
GIUDIZIO: C+
SENSUALITA': warm (caldo).
Nel momento in cui Randall Clayton, settimo duca di Beldon, sente l'americana Cait Hermon ridere, capisce di volerla. Questo non lo sorprende. Quale è la forza delle sue emozioni. Il fatto che sia americana affascina Rand perchè nella sua esperienza "Le donne americane non sembrano conformarsi agli stessi dettami morali delle donne inglesi..." Fondamentalmente il duca pensa che Cait debba essere semplice. Un pensiero per nulla attraente, ma il nostro eroe è un libertino e apprenderà la verità molto presto. Anche Cait è attratta da Rand. Egli è bello, potente, ricco - cos'ha per non piacere? Ancora, lei è molto esitante ad agire secondo i suoi sentimenti.
Cait è a Londra con il padre che sta cercando la celeberrima collana di Cleopatra, una collana che si suppone sia stata data a Cleopatra da Marco Antonio.
Egli è venuto a Londra allo scopo di cercare fondi per ritornare nell'isola di Santo Amaro e scavare in cerca della collana. Cait ha passato la sua vita ad aiutare il padre e ad aiutarlo ad avere successo. Lei si sente responsabile della morte della madre e la colpa la porta dalla parte del padre. Lei non si aspetta di sposarsi ed è felice di essere indipendente. Per Rand, questo è perfetto. Egli non vuole legami sentimentali. Egli è troppo impegnato in una sola missione - scoprire la verità dietro la morte del cugino. Fortunosamente, per Rand comunque, l'uomo che sospetta sta aiutando il padre di Cait a trovare i soldi per gli scavi. Egli può allo stesso tempo fiutare una pista su questo farabutto (il barone Talmadge) e sedurre Cait.
Ma sulla strada succede qualcosa di divertente; egli inizia a innamorarsi di Cait. Questo getta del tutto Rand in un cappio. Da bambino, Rand ha nascosto le cose che ha veramente amato. A causa di questo, si potrebbe dire che Rand non sempre è in contatto con il suo lato più sensibile. Al lettore è concesso osservare la sua sensibilità a spizzichi e bocconi e ci vuole un po' per umanizzarlo.
Il libro segue un sentiero prevedibile quando Cait e Rand si sposano, quando si separano e quando il cattivo viene svelato una volta per tutte. Nonostante la prevedibilità del racconto non sia veramente un problema, ci sono cose che gettano il lettore fuori dalla storia. Il comportamento di Rand quando lui e Cait hanno problemi è spacevole - egli scappa a Londra e riprende la sua amante. Sebbene il suo cuore non sia lì, egli ha perso un grosso pezzo di me stessa. Ci sono anche alcuni problemi più piccoli. Anthony è riferito come Anthony e sebbene il suo nome non sia menzionato spesso, è menzionato anche per sapere che non è semplicemente un tipo. Alla fine, parte del dialogo è anacronistico. Rand che dice a Cait quando cerca di sedurla, "Ho quello di cui hai bisogno, Cait..." mi ha del tutto trascinata fuori dalla storia. Non potrei dipingere un duca del periodo Georgiano / Reggenza che si esprime con una tale frase contemporanea.
Cosa ha salvato secondo me questo libro. Stranamente proprio Cait e Rand. I due sono proprio feriti per essere testardi ma anche capaci di aiutarsi. Le apparizioni fugaci che abbiamo di un Rand più sensibile ci mostrano che lui è capace di molto di più di quello che il suo comportamento è solito fare. No, non si scusa il suo comportamento, ma le sue azioni sono credibili per il tempo, e credo che Rand riguadagni dopo. Caitlin, da parte sua, attraversa diverse situazioni e non è mai affettata o stupida. Lei è forte, piccola, indipendente e leale. Lei è anche una donna sola che si è rassegnata a non sposarsi mai così è del tutto smarrita di essere innamorata.
Cuori intrepidi non è un libro perfetto, ma le cose che mi hanno estraniata, sebbene enormi per me, potrebbero non essere enormi per qualcun'altro. Vi sono romanzi storici migliori ma se ti piace in generale Kat Martin, ci sono possibilità che troverai qualcosa di buono in questo libro.
Lori-Anne Cohen

0 commenti: